Vai al contenuto
PLC Forum


CARICABATTERIE Quick Charge 3.0 per smartphone


nelson1

Messaggi consigliati

Finalmente ho ricevuto un tester USB che fornisce diverse misurazioni. Se collego lo smartphone (compatibile con la ricarica rapida) alla uscita USB compatibile Quick Charge 3.0 il tester misura 9,2 Volts in uscita. Se alimento lo stesso smartphone dalla USB standard del caricabatteria il tester misura 4,7 volts. E' regolare quella tensione di 9,2 volts, non danneggia la batteria dello smartphone?

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo letto che è lo standard Qc3 a fornire quella tensione molto superiore, così riducono il tempo per la mezza ricarica. SI lo smartphone è un Samsung note 10 e mi pare che ha un suo standard di ricarica rapida che probabilmente riconosce il caricabatteria Qc3. Ho recuperato il caricabatteria originale dello smartphone (non dice con quale standard di ricarica rapida è compatibile) come quelli classici più grande ma di colore nero, e da 9,2 volt. 

 

leggendo meglio il caricabatterie originale da in uscita 5V e 9V, inoltre riporta una scritta Adaptive Fast Charging

Modificato: da nelson1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la presa USB tipo C veicola fino a 20 volt e fino a 90 Watt di potenza con una Lieve (:whistling:) sofferenza per i connettori, a lungo andare.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, nelson1 ha scritto:

mi sembrano eccessivi 9 V per ricaricare la batteria dello smartphone

 

ma io non ho capito la vostra logica... secondo te vengono applicati direttamente alla batteria così a ca*** duro??

 

la QC aumenta la tensione perché in questo modo si può ottenere una potenza superiore alla stessa corrente, visto che nei cavetti di un cavo usb non puoi farci passare ampére su ampére, dopo un po' Ohm vuole dire la sua e hai una caduta di tensione eccessiva... se invece alzi la tensione a monte, quegli stessi 500mA diventano una potenza superiore. A 5V sono 2.5W, a 9V sono 4.5W. Per trasportare la medesima potenza a 5V dovresti quasi raddoppiare la corrente sul cavo.

 

Ma una volta che arriva al dispositivo VIENE RIDOTTA da un convertitore dc-dc, mica "buttata dentro così alla come viene" !

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

ma io non ho capito la vostra logica... secondo te vengono applicati direttamente alla batteria così a ca*** duro??

 

la QC aumenta la tensione perché in questo modo si può ottenere una potenza superiore alla stessa corrente, visto che nei cavetti di un cavo usb non puoi farci passare ampére su ampére, dopo un po' Ohm vuole dire la sua e hai una caduta di tensione eccessiva... se invece alzi la tensione a monte, quegli stessi 500mA diventano una potenza superiore. A 5V sono 2.5W, a 9V sono 4.5W. Per trasportare la medesima potenza a 5V dovresti quasi raddoppiare la corrente sul cavo.

 

Ma una volta che arriva al dispositivo VIENE RIDOTTA da un convertitore dc-dc, mica "buttata dentro così alla come viene" !

ok, quindi la logica è quella di aumentare la V per ridurre I sul cavo e sui connettori e alla fine ci sarà un adattatore. Grazie

 

... ma non ti incaxxare inutilmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è proprio un discorso di logica, cioè.. come si può anche solo pensare che la tensione di alimentazione venga buttata dentro "così" sulla batteria? specie coi millemila controlli che impone la ricarica delle litio per evitare incendi ed esplosioni a cui quella chimica è particolarmente soggetta

 

è come dire che visto che il pc viene alimentato a 230V allora arrivano 230V al processore, non ha proprio senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...