Vai al contenuto
PLC Forum


Velleman hps140i


Gionny g

Messaggi consigliati

Buonasera Ho acquistato un oscilloscopio palmare ..

Vorrei sapere gentilmente come settarlo per misurare il segnale in uscita da un amplificatore car audio ( misurare la distorsione sul canale l/r se è possibile)

 

inoltre vorrei anche sapere come settarlo per misurare la potenza in RMS in uscita nei canali ederre sempre amplificatori car audio.

 

Se qualcuno magari è possessore spiegarmi appunto come settare il palmare e come collegare il puntale ed il cavo della sonda..

 

premetto appunto che sono estremamente ignorante in materia e quindi chiedo aiuto.. ringrazio tutti nel forum scusate se non mi sono espresso bene e spero di aver azzeccato la sezione corretta Grazie

Screenshot_20200610-170943.png

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere Valleman un manuale, magari striminzito, lo fornisce sempre.

Quella è la fonte primaria delle informazioni che ti necessitano.

Poi, se la discussione è letta da chi ha le informazioni che ti necessitano, che può e vuole rispondere, arriva anche l'aiuto che ha richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi sapere il tasso di distorsione inteso come THD % 

Puoi al massimo farti un'idea della potenza prima del clipping

 

https://www.velleman.eu/downloads/0/user/usermanual_hps140-hps140i.pdf

 

Quì trovi il manuale, sinceramente non mi pare completo, forse tu avendolo acquistato hai un manuale che spiega meglio come accedere alle varie funzioni, però ho trovato questo video vengono mostrate varie misurazioni tra cui quella di potenza...si fa per dire.. dato che una misura fatta in questo modo non ha senso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, premesso che dal video quell'affare mi pare più un giocattolo che un vero oscilloscopio, per altro non proprio economico, l'unica cosa che puoi fare per misurare quasi decentemente la potenza è :

 

1- Collegare la sonda dell'oscilloscopio all'uscita dell'amplificatore, l'amplificatore dovrà avere un carico di impedenza nota, meglio usare un resistore di potenza e resistenza adeguata che non un altoparlante in quanto l'altoparlante non è fatto per lavorare a piena potenza in maniera continua

2- Applicare un segnale sinusoidale all'ingresso dell'amplificatore, tipicamente 1khz ma non è importante, specie se la misura la si fa con un resistore

3- Aumentare il volume fino a che l'onda visualizzata non inizia a "tosarsi" agli estremi  - CLIPPING - e quindi riduci il volume quanto basta perché non sia tosata 

4- Misuri la tensione RMS a questo punto la potenza è P= Vrms ^ 2 / Z ovvero la tensione elevata al quadrato diviso 'impedenza di carico

- Puoi anche misurare direttamente la potenza impostando lo strumento in maniera adeguata, restano validi i primi 3 passi . Puoi anche fare la controprova tra i 2 risultati

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Ho appena letto il posto oggi e ho due delucidazioni in merito a quei quattro punti...

 

devo collegare la sonda del palmare così???  il centrale al positivo e il cavetto con il morsetto al negativo del dell'uscita?? 

 

Quando mi appresto a fare il  punto 3) Devo impostare oscilloscopio in modo da avere l'immagine della sinusoidale..

Ovvero calclo Potenza RMS su carico noto.. o  devo impostare il palmare su corrente alternata??

 

scuso le domande ma ecco a me serve proprio passo passo perché mi sto avvicinando a questo mondo e chiedo nuovamente scusa per l'ignoranza.. grazie

Mi scuso.. tensione alternata no corrente alternata.. scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il collegamento è corretto, centrale della sonda al (+) dell'amplificatore e cavetto al (-)

 

Per visualizzare la sinusoide ti serve innanzitutto in generatore da collegare in ingresso all'ampli. Ci sono anche dei CD / mp3  altrimenti anche alcune app per lo smartphone. 

 

Penso che sia indifferente come imposti l'oscilloscopio, dovrebbe in ogni caso visualizzare la sinusoide. 

 

Se imposti tensione AC devi poi calcolare la potenza in base alla foruma P= V^2 / Z

 

Se imposti su potenza rms non devi fare alcun calcolo ma assicurati che la potenza specificata sia riferita all'impedenza di carico che stai usando.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto perché utilizzo una autoradio collegata in Bluetooth al telefono da cui poi prendo delle tracce campionate 500hz o un khz

 

Il tutto alimentato da alimentatore stabilizzato es Roland mm 5012.

 

Posso farle gentilmente un'altra domanda??

 

ho cambiato il potenziometro che avevo nel frontale dell'alimentatore che permetteva di 3 merare la tensione in uscita da circa 9.91v a 13.80 v

 

Un potenziometro al carbone da 1 k +-20%monogiro 0 .25 w

 

Adesso l'ho sostituito con un'altro potenziometro che mi ha prestato un amico sempre da 1k, non al carbone molto economico mi ha detto..

 

Adesso i valori delle tensioni sono min 10.3 e  max13.6... vorrei sapere come mai ho perso quei 0.2 v..

 

E mi scuso se non è questa la sezione per fare queste domande , l'ho fatta qui semplicemente perché è una domanda che pongo direttamente a lei, La ringrazio ancora perché mi ha spiegato in modo molto dettagliato come comportarmi Grazie mille... grazie a lei e a tutti gli altri del forum

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un potenziometro  con targa1K con 20% di tolleranza può essere nella realtà 800 ohm come può essere 1200 ohm .. di conseguenza se il valore reale di quello originale è diverso dal valore reale di quello che hai montato, anche l'escursione di tensione è diversa... a naso direi che quello montato ora ha una resistenza inferiore rispetto a quello precedente...

 

200mV non fanno una grande differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo Ho compreso ... Grazie  .Quindi converrebbe comprare per recuperare quei 0.2 volt un potenziometro che ha solo il 5% di tolleranza .. corretto?? 

 

Oppure essere fortunato di trovarne uno che ha resistenza superiore ad 1k.  Ovvero 1.1 k o simile

Link al commento
Condividi su altri siti

E se l'originale fosse 1200Ohm e l'alimentatore tarato con quello, inutile comprare uno da 1000 precisi Ohm, dovrà comunque fare la taratura, per questo ho detto che guardasse un po' la circuiteria attorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena controllato l'originale è 1.1 K quello che ho io invece è precisamente 1k.. se aggiungessi in serie sul terminale centrale ovvero il (c ) una resistenza da 100 ohm come posto adesso nella prima foto è corretta questa procedura??? 

 

o devo aggiungere tre resistenze uguali su tutti e tre i PIN del resistore variabile ?? 

 

 

Nella seconda foto è postato il potenziometro quello rotto che originariamente è appunto 1096 ohm

 

Grazie e scusatemi

1592584388663-2034122648.jpg

1592584415063175067938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non èda aggiungere al terminale centrale 8cursore).

E da aggiungere ad uno dei due estremi. Se attualmente il cursore è spostato verso il un fine corsa, il resistore lo devi aggiungere sul lato opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio e così facendo non ho alcun problema per quanto riguarda la potenza dissipata in quanto penso che quella resistenza che aggiungo a una resistenza maggiore di 0. 4 watt che ha il potenziometro, quindi non dovrei avere problemi di Potenza... Spero di non sbagliarmi.

 

torno un attimo sulla discussione dell'oscilloscopio in quanto Purtroppo non sono riuscito ad impostare il menù per ottenere la misurazione di

 

Corrente continua

 

Corrente alternata

 

Potenza RMS su carico noto fittizio da 2 ohm

 

Purtroppo il manuale in dotazione di questo oscilloscopio non non insegna purtroppo nulla a Riguardo .

 

ieri mi sono scervellato a cercare di capirci qualcosa ma nulla Non sono riuscito ad ottenere le misure che volevo.

 

Se qualcuno gentilmente ne è possessore e può dirmi come impostare il menù a tendina le singole voci.

 

Grazie... Grazie ancora a Livio.. Tesla e tutti gli altri che con molta umiltà e pazienza Mi aiutano da tempo.. 

 

posto le schermate del menù a tendina così se qualcuno può consigliarmi come impostarlo per misurare la tensione in volts in continua, alternata e appunto potenza in RMS.. grazie

 

IMG_20200620_095405.jpg

IMG_20200620_095123.jpg

Modificato: da Gionny g
Mancavano le foto del menù... scusatemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...