Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore pioggia per applicazione industriale


luigi69

Messaggi consigliati

Buona serata     ho messo qui questo quesito,  non vorrei fosse trattato come impianti elettrici , perché sto cercando un'applicazione "robusta ed affidabile" .    Ho sempre visto i sensori pioggia solo per le centraline di irrigazione. 

In un canale idroelettrico , vorrei proporre un sensore che rilevi la pioggia ; se il cliente lascia lo sgrigliatore su un tempo eccessivamente lungo , rilevando pioggia , vorrei cambiare il set che è  impostato da pannello . Essendo il canale circondato da alberi a foglia larga , sia in estate che in autunno un forte temporale significa griglie intasate....

 

Al momento non posso mettere livelli analogici ,  lo sgrigliatore è impostato a tempo .

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti usare una sorta di pluvimetro che ti restituisce un sensore digitale che poi gestisci a PLC per far chiudere lo sgrigliatore. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, luigi69 ha scritto:

non vorrei mettere una baracchetta....

 

Perché baracchetta? I pluviometri si usano anche nelle staziono metereologiche. 

 

Potresti costruirlo tu con un cilindro con sifone. Se temi possa intasarsi con foglie o altro allora potresti usare un sistema a conduttivimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Click   , grazie   domani scrivo a quell'azienda 

Marco , vorrei evitare autocostruzioni perché vorrei dare al cliente in tempibreviuna soluzione belle e pronta . L'impianto è  a quota poco superiore ai1000 metri   , quindi cerco qualche cosa che non venga danneggiato dal gelo o dalla neve

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...