Vai al contenuto
PLC Forum


interscambio pompe


alessandropa

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo aiuto a voi che sicuramente con esperienze passate mi potete dare aiuto.

Ho due pompe le quali partono a un dato livello L1, si fermano a un livello L0 e vanno entrambe a un livello L2.

Fino a qui tutto fatto e funziona.

A livello L1 faccio partire una pompa rispetto ad un altra in base a quella che ha meno ore di funzionamento.

Oppure se una non è ready o non è enable parte in ogni caso l altra.

E anche fino qui tutto bene.

Visualizzo ad HMI le ore di funzionamento di ogni pompa e, ho predisposto un tasto di reset ore in caso.di sostituzione della stessa.

Ora veniamo al punto della domanda, se l operatore sostituisce la pompa e quindi la mette nuova portando le sue ore a 0 questa non mi partirà mai se non dopo aver raggiunto le ore dell altra( possibili anche 5 anni). Come ovviereste a questo? Le accendo in alternanza lasciando perdere le ore?

Le accendo per tot ore e poi le scambio?

Come vi comportate in questi casi?

Grazie buona giornata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Toniolo

Buongiorno, hai detto che fai partire quella che ha meno ore di funzionamento, la nuova funzionerà sempre fino a raggiungere le stesse ore dell'altra.

Se vuoi che la "vecchia" funzioni ogni tanto puoi sempre fare che ogni tot ore di funzionamento di una l'altra vada per qualche ora, indipendentemente dalle ore totalizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che lavorare per mantenere le stesse ore di lavoro, io sarei per scambiarle periodicamente, tanto per essere sicuro di avere sempre almeno una pompa buona.

Magari potresti fare in modo che il ciclo si alterni in modo asimmetrico, facendo lavorare più a lungo quella con meno ore. Ma io preferirei avere sempre una pompa che ha lavorato parecchio meno dell'altra, altrimenti rischio di trovarmele entrambe a fine vita nello stesso momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi verifericare la differnza di ore ma anche creare un asincronismo memorizzando lo stato di partenza di una e scambiarle allo stato successivo.

Iniziano ad esserci troppi "if" credo che optero per un avvio alternato e ho comunque uno scambio circa uguale e le ore le lascio come visualizzazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessandropa ha scritto:

credo che optero per un avvio alternato

 

Puoi sempre memorizzare il tempo di lavoro totale per tutte le pompe e qualora la differenza di ore lavorate superi una certa soglia, fai partire sempre quella con minor tempo di lavoro sino a che la differenza scende al di sotto di una seconda soglia.

Sono solo 2 comparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre fatta un'alternanza di funzionamento diretto senza considerare le ore di lavoro, una volta una e una volta l'altra, quando una decide di rompersi hai sempre l'altra di scorta, quella di considerare le ore di funzionamento per l'alternanza sono fisime mentali inutili, semmai puoi inserire un conteggio del tempo di lavoro in modo da considerare il raggiungimento di una soglia di lavoro per attivare una segnalazione di eventuale manutenzione da fare, niente più, sta al cliente di valutare le manutenzioni da fare. Considera che le pompe saranno in condizioni identiche solo all'inizio, poi non è detto che si possano fermare contemporaneamente. Successivamente avrai ore di lavoro tra una e l'altra che potranno cambiare, il portarle al medesimo livello di lavoro può essere altro che deleterio perchè potrebbe portartele al medesimo pari e facilitare l'eventualità che si possano rompere insieme, meglio quindi affidarsi alla casualità

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti credo proprio che seguiro la strada dell' interscambio, mi memorizzo la partenza e alla sucrssiva cambio pompa.

Grazie è sempre un piacere confrontarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alessandropa ha scritto:

mi memorizzo la partenza e alla sucrssiva cambio pompa.

 

:thumb_yello:

 

Le cose più sono semplici, meglio funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...