Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore switching doppio ingresso


fabioge969

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

sono nuovo del forum , mi chiamo Fabio, sono un perito elettrotecnico (sulla carta).

Ho acquistato questo alimentatore che vedete in foto, ha 2 ingressi (220v ac e 12v dc).

Si può selezionare la tensione d'uscita (da 12v a 24v dc).

La cosa interessante è che l'ingresso può essere contemporaneo, ovvero posso

alimentarlo sia da rete che dai pannelli solari.

Ancor più interessante il fatto che quando i pannelli non erogano abbastanza tensione/corrente, prenda

automaticamente dalla rete ciò che serve.

IMG_20200523_090417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il funzionamento sopra descritto avviene "solo" se regolo l'uscita a 12v, in tutte le altre (15,16,18,20,22,24 ) la "fonte principale" diventa la rete.

Mi chiedevo (visto che in assenza della 220v ac) il regolatore riesce a produrre dalla 12v in continua le altre tensioni volute, se ci fosse un modo per

"obbligarlo" a scegliere la 12v cc anche in presenza di rete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fabioge969 ha scritto:

il regolatore riesce a produrre dalla 12v in continua le altre tensioni volute

 

sicuro che faccia sia step-up sia step-down e che piuttosto non sia una sorta di alimentatore con backup che quindi richieda una tensione in ingresso almeno uguale a quella di uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

mai detto che faccia step-down . solo step-up (da 12v a -> 12, 15,16,18,20,22,24V). Per essere precisi questi sono valori sui selettori,

misurati col tester

12v in -12v out        (selettore)-

13.84 v in -14.47v out (reale misurato).(a vuoto)

13.84v in - 14.02v out (reale misurato)(con carico)

Quindi fatto salvo che la tensione di riferimento (batteria+ pannello) varia da un minimo di 11.8 a 14 e il dispositivo funziona lo stesso, la

tensione minima risultante sarà all'incirca 0.5v in più.

Se non mi sono spiegato bene ditelo senza problemi.

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere le foto delle mascherine/contenitore? cosi da capire cosa è scritto?

Il 11/6/2020 alle 15:30 , fabioge969 ha scritto:

Ancor più interessante il fatto che quando i pannelli non erogano abbastanza tensione/corrente, prenda

automaticamente dalla rete ciò che serve.

Può essere, se è stato costruito per avere sempre un uscita anche in caso di blackout va sia in 230Vac che a 21Vdc, ha qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, è un alimentatore standard per pc di cui puoi scegliere la tensione di uscita, solitamente sono 19V ma non tutte le marche, se sei in casa ti attacchi alla 230Vac altrimenti se sei in auto o in barca ti attacchi all'accendi sigari con i 12Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortesia rileggi i miei 2 primi messaggi . la particolarità stà nel fatto che funziona contemporaneamente in 220v e 12v. come un UPS al contrario. Lo alimento da batteria/pannello e se

non c'è sufficiente alimentazione interviene la rete.

P.S. poi se hai tempo prova a dare una risposta alla domanda che ho posto.(per favore)

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ti assicuro che serve a quello , poi se vuoi farne altro uso non lo so , se funziona usalo altrimenti non fare misure o altro serve ad alimentare pc , che poi funzioni con entrambi le fonti è normale se sei in camper e sei attacato alla collonina del 230Vac e stai lavorando con il tuo pc e si decide di partire lui appena la rete manca passa alla 12Vdc ,che poi sia batteria di servizio o panelli solari lui non lo sa, il suo compito è di fornire i tuoi 19Vdc sempre, tu perchè l'hai  aperto? anzi perchè l'hai acquistato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono consapevole che serva a quello. L'ho comprato principalmente per alimentare il pc laptop che ho.

Normalmente gli alimentatori di questo tipo non hanno il doppio ingresso (era una caratteristica che non avevo mai visto prima).

Possiedo un UPS che come ho detto prima funziona al contrario, si alimenta da rete e se questa manca interviene solo per brevi periodi e poi si

torna alla rete. (lo switch che io sappia, di solito avviene tramite dei relè, li senti con le orecchie che si attaccano e staccano).

In questo caso la tipologia circuitale è completamente diversa. (e la conosco poco)

Quando  è arrivato mi sono accorto che se lo alimento da pannello solare (o batteria insieme) a 12v e prelevo 12v(12.5) , questo switch batteria/rete funziona bene

posso sfruttare l'energia dei pannelli e se questa manca interviene la rete.

Se però scelgo di alimentare un altro dispositivo (dai 15v in sù ) qui non avviene più lo switch(automaticamente) e l'energia viene prelevata sempre e al 100% dalla rete.

Visto che il laptop richiede 19v e nella situazione attuale o manualmente passo da pannello a rete e viceversa o non ho altre possibilità.

Mi chiedevo se ci fosse un modo per modificare il circuito (oppure altro ) per continuare ad avere questo meccanismo che anche senza batteria ne

svolge però la funzione.( a 12v funziona, come fare per 15 ......24v ?).

Per esempio mi è venuto in mente di alimentarlo a 19v. (con uno step-up 12-->19 in ingresso), ma non ho abbastanza competenze da poter rispondermi da solo,

quindi spero in un aiuto. Ancora grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo affatto che sia progettato per commutare automaticamente tra le due sorgenti ma semplicemente ha due sorgenti in ingresso, non è progettato per fare quel che vuoi tu, e questo spiega anche il perché a detta tua "non funziona" , è come voler usare una pompa di lavatrice per svuotare una piscina, non funziona, non è progettata per quello e non puoi certo immergerla per farle adescare l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè "non credi affatto che sia progettato per commutare automaticamente tra le due sorgenti"? a 12v(selettore) funziona.Provato e misurato con amperometro e wattmetro.

Ti diro di più funziona come ho detto fino a

13.84 v in -14.47v out (reale misurato).(a vuoto)

13.84v in - 14.02v out (reale misurato)(con carico)

Sempre col selettore a 12v.

Quando ho detto che non funziona mi riferivo agli altri valori del selettore (15,16,18,20,22,24V)

e anche qui non tutti nello stesso modo (a 22 e 24v)( selettore con 12v in )(a vuoto) lo switch avviene senza problemi (ma a vuoto che me ne faccio?)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ERRORE

e anche qui non tutti nello stesso modo (a 22 e 24v)( selettore con 12v in )(a vuoto) lo switch avviene senza problemi (ma a vuoto che me ne faccio?)

CORRETTO

e anche qui non tutti nello stesso modo (a 22 e 24v selettore)(  con 12v in )(a vuoto) lo switch avviene senza problemi (ma a vuoto che me ne faccio?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...