Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1130 non suona più


incoldblood

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, chiedo scusa per il disturbo ma ho bisogno del vostro aiuto. il mio urmet 1130 meccanico ha smesso improvvisamente di suonare. ho controllato il pulsante del citofono collegandoci un altro citofono e funziona perfettamente, oggi mentre lo testavo ha fatto l'ultimo suono e poi il nulla, non riesco proprio a capire cosa possa esse. La bobina è collegata ed arriva la corrente, ho provato a regolare la linguetta in tutti i modi ma niente da fare, ho pensato a questo punto per non avere problemi di utilizzare un buzzer.

secondo voi questo potrebbe funzionare? https://www.amazon.it/gp/product/B07DJ4LG8X/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

 

Cosa devo fare per collegarlo? oppure eventualmente se avere un'alternativa...
 

vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... Per provare che sia il citofono e non l'impianto puoi collegare un tester in corrente alternata tra i morsetti 6 e 7 e chiedere a qualcuno di suonare nel posto esterno. Se vedi tensione allora il citofono o meglio la suoneria del 1130 si è rotta. Il prodotto indicato da te non va bene perché è in dc quindi corrente continua mentre la suoneria del 1130 è in corrente alternata.

Quindi bisognerebbe avere un buzzer in corrente alternata, urmet ne produce alcuni. Puoi anche collegare un mini relè in corrente alternata e con quello pilotare qualsiasi sia l'oggetto che vuoi far suonare come ad esempio un classico campanello.

Aspettiamo comunque i consigli di qualcuno più esperto, come Roberto. :)

Modificato: da Enzo Ascione
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Quello che hai condiviso non va bene perché come ti ha già detto Enzo non funziona con corrente alternata.

Per essere sicuri che sia il ronzatore devi misurare la tensione direttamente sui faston che lo collegano alla morsettiera, se non arriva potrebbe essere il commutatore dello sgancio guasto.

Nel caso fosse guasto il ronzatore puoi sostituirlo con un buzzer elettronico tipo  9854/56 Urmet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo ha detto tutto sulle prove da farsi

 

Per il buzzer che hai postato , gli colleghi al volo un piccolo ponte diodi e funziona

 

Gia successo , potrebbe essere interrotto il filo del ronzatore o saldatura fredda del pin collegato al 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per avermi dedicato il vostro tempo, farò tutte le prove che mi avete indicato.

 

Stamattina stranamente hanno suonato ed ha funzionato, ora non so se è un caso.

al buzzer se gli faccio toccare i pin suona anche senza premere il pulsante, però se lo collego direttamente e giustamente senza un ponte diodi non va, proverò più tardi a vedere che materiale ho magari ne faccio uno al volo per vedere se funziona.

Controllo tutto e torno più tardi da voi

Un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La verifica da fare è quella detta anche da Roberto: vedere se quando suonano hai tensione. Il fatto che funzioni e non funzioni mi fa pensare che faccio male contatto o qualcosa del genere. Tieni conto ma credo che tu lo sappia già che qualora decidessi di installare un qualsiasi buzzer, il suono è molto diverso da quello del ronzatore del 1130.

Facci sapere!

Modificato: da Enzo Ascione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, ho finalmente preparato il ponte di diodi, solamente che collegando tra 6 e 7 non funziona! Ho provato a ponticellare e comunque anche senza suonare su alcuni pin suona sempre credo per il fatto che ci siano i 12v 

 

vi allego le foto del ponte 

 

molto strana come cosa!

 

secondo voi cosa mi conviene fare?

1F1E4F91-D9EB-48C7-9817-5C48107E7254.jpeg

2C9AD013-D802-4B8D-8F2E-371FE530319D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

sono nuovo ho lo stesso problema, posso agganciarmi a questa discussione? (il mio urmet 1130 arriva con 4 fili dal muro ed è collegato ad un sistema di portineria..., posso postare la foto dei colleamenti interni...o apro una nuova discussione) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao pandaniels e benvenuto.

 

1 ora fa, pandaniels ha scritto:

sono nuovo ho lo stesso problema, posso agganciarmi a questa discussione?

NO !!
Leggi il regolamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...