Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1130/12 non suona


crispud

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto che non è il mio lavoro, mia cognata, appena entrata in un condominio di circa 30 appartamenti, ha un citofono Urmet 1130/12, quando suonano da sotto, sento un timido rumore proveniente dal ronzatore, il resto del citofono non ha problemi, misurando la tensione sui pin 6-7 c'è una corrente variabile da 0.4 a 0.9 volt, mai di più. Non credo che possa essere un problema di ossidazione alla pulsantiera anche se non posso escluderlo perché non posso smontare il pannello pulsantiera senza autorizzazione, oltretutto enorme. 

Secondo la vostra esperienza, sostituendo il citofono, risolvo? Sinceramente non credo dipenda dal citofono ma agli altri del piano, funziona tutto.

 

citofono.jpg

PS: una cosa strana, nell'immagine c'è un filo rosso più chiaro spellato che mi sembrava strano ma non c'era corrente, quando suonano, controllando tra il filo rosso del 7 e questo filo spellato c'è la stessa corrente che non arriva mai ad un volt, forse può darvi qualche indicazione, oltre a farvi capire che è un impianto fatto con i piedi... Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao crispud,

57 minuti fa, crispud ha scritto:

ha un citofono Urmet 1130/12, quando suonano da sotto, sento un timido rumore proveniente dal ronzatore, il resto del citofono non ha problemi, misurando la tensione sui pin 6-7 c'è una corrente variabile da 0.4 a 0.9 volt, mai di più. Non credo che possa essere un problema di ossidazione alla pulsantiera anche se non posso escluderlo perché non posso smontare il pannello pulsantiera senza autorizzazione, oltretutto enorme. 

Ma la tensione la misuri in VAC (Tensione Continua) o VDC (Tensione Alternata)?  E con quale scala del tester la misuri??

Naturalmente il tester dev'essere in VAC sotto i 20VAC, casomai metti la foto del tester con il selettore nella posizione che misuravi

 

Comunque se fossero realmente 0,9V non c'è nessuna tensione, il ronzatore non potrà mai suonare.

Poi in effetti potrebbe essere benissimo il pulsante ossidato o il filo di ritorno campanello rotto, ma se non puoi (diciamo giustamente) smontare la targa esterna, ti conviene dire a tua cognata di rivolgersi all'amministratore che contatterà l'elettricista condominiale, purtroppo in questi casi forse è l'unico sistema per rimediare.

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma la tensione la misuri in VAC (Tensione Continua) o VDC (Tensione Alternata)?        

 

So che è un errore dovuto a fretta o distrazione, ma potrebbe confondere le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola cosi, devi misurare con la scala volts e un ondina, lascia stare le linee e i puntini :P

P.S: Se vuoi misurare la tensione su quel filo spellato che vedi, dovresti misurare tra il 6 e quel cavo, non tra il 7 e quel cavo. 

Modificato: da Enzo Ascione
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

So che è un errore dovuto a fretta o distrazione, ma potrebbe confondere le idee.

Hai perfettamente ragione, sono andato nel pallone  :wallbash: , meglio rettificare, grazie infinite

 

Ciao crispud,

  20 ore fa, crispud ha scritto:

ha un citofono Urmet 1130/12, quando suonano da sotto, sento un timido rumore proveniente dal ronzatore, il resto del citofono non ha problemi, misurando la tensione sui pin 6-7 c'è una corrente variabile da 0.4 a 0.9 volt, mai di più. Non credo che possa essere un problema di ossidazione alla pulsantiera anche se non posso escluderlo perché non posso smontare il pannello pulsantiera senza autorizzazione, oltretutto enorme. 

Ma la tensione la misuri in VAC (Tensione Alternata) o VDC (Tensione Continua)?  E con quale scala del tester la misuri??

Naturalmente il tester dev'essere in VAC sotto i 20VAC, casomai metti la foto del tester con il selettore nella posizione che misuravi

Link al commento
Condividi su altri siti

Pìù  che altro dalla foto vedo che manca il ponticello 11-10 ; c'è solo 6-11. Come fa ad aprire il portone? 

Il ronzatore hai provato a regolarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, soltec ha scritto:

Pìù  che altro dalla foto vedo che manca il ponticello 11-10 ; c'è solo 6-11. Come fa ad aprire il portone? 

Il ronzatore hai provato a regolarlo?

L'avevo notato anch'io soltece ingrandendo la foto mi dava l'impressione che invece ci fosse, ma ora riguardando meglio è l'ombra del ponte tra 6-11 coperto dall'etichetta del nastro bianco.

Non ho scritto niente in quanto il fatto è che da quello che so tra 11 e 7 ci dovrebbe essere il ronzatore e tra il 10 e 9 invece il pulsante apri cancello.

ora detto questo essendoci appunto il ponte tra 6 e 11 il ronzatore dovrebbe funzionare, mentre come hai detto giustamente tu non si sa come faccia funzionare (forse, non siamo sicuri) l'apri cancello visto che manca appunto il ponte tra 6-11-10.

Staremo a vedere se crispud (che non ha più guardato le eventuali risposte) ci da qualche informazione in più in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, e perdonatemi per il ritardo con cui rispondo, mi hanno rispedito per lavoro a 600km ed al momento non posso verificare, comunque tutte le altre funzionalità (fonica funziona bilateralmente, dire perfettamente però sarebbe troppo) e l'apriportone funziona perfettamente, ho verificato personalmente). Il tester era un fluke digitale e si, su vac, e si autoscala fino a 600v da quello che so. Le ho detto di ritentare con l'amministratore/elettricista ma ci era già andato lasciando il lavoro non fatto, parlando di un problema non meglio specificato di tensione e dicendo che c'era da rifare tutto, lasciandola di fatto, vergognosamente senza citofono per settimane. Vi ringrazio intanto per gli hint e per l'aiuto, scusate ancora il ritardo nella risposta. Risalgo a Bz a fine mese, magari riprovo e vi posto gli aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, crispud ha scritto:

comunque tutte le altre funzionalità (fonica funziona bilateralmente, dire perfettamente però sarebbe troppo) e l'apriportone funziona perfettamente, ho verificato personalmente).

Dalla foto si vede che manca il ponticello 11-10 quindi è impossibile che possa aprire attraverso il citofono. Forse hai un pulsante a parte? 

Se non suona escludendo il ronzatore,potrebbe essere anche il pulsante guasto sulla pulsantiera o il cavo interrotto.

Tra l"altro vedo che i fili sui morsetti sono doppi quindi sembra che la colonna sia interna all'appartamento.

Non è che qualcuno in colonna con te ai piani sottostanti a fatto o sta facendo qualche lavoro ?

Puoi intanto misurare la continuità del ronzatore in ohm su 7 e 11.

Potresti vedere se è da regolare facendoti chiamare a citofono aperto e vedere se vibra. In quel caso lo regoli.

Per vedere se è il pulsante lo cortocircuti e vedi se suona. 

Se invece dipende dal cavo chiami l'elettricista condominiale e lo fai riparare. Anche perchè a mio avviso in questo caso deve pagare il condominio perchè la linea deve arrivare in casa funzionante. Se fosse invece l'apparecchio sarebbe a tuo intero carico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...