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Comportamento strano CLOUD


jasone

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Buonasera a tutti

Vi spiego il problema che non riesco a risolvere, soprattutto perchè ha sempre funzionato e, di punto in bianco non va più.

Ho una centrale con fw 6.05, e SmarLan SI, che fino a stamattina era perfettamente connessa al cloud.

Ora il problema che si è presentato è il seguente:

Ricevo sull'APP e sulla pagina del cloud le notifiche di allarme, gli eventi di programmazione ecc senza problemi ma, quando cerco di comandare l'impianto (inserimento, reset allarme ecc.) ottengo la risposta di errore di comunicazione con la centrale.

Mi è già capitato di dover aprire il coperchio della centrale, e dover togliere il ponticello di alimentazione della SmartLan SI, e in quel caso si ripristinava tutto.

Comunque la centrale è in rete, altrimenti non invierebbe gli eventi.

Vi ringrazio per la possibile soluzione.

Grazie e buona serata Ivan

Opera Snapshot_2020-06-13_215205_intrusion.inimcloud.com.png

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  • 3 weeks later...

Per me è un dato di fatto ormai: il cloud di inim non è affidabile! Spesso capita su alcuni impianti perfettamente funzionanti che di punto in bianco utilizzando l'app appare il messaggio "impossibile recuperare i dati, verificare la connessione o i parametri di centrale". Poi magari verifichi che la lan g sia perfettamente connessa e che sia in grado di "comunicare all'esterno" facendo una prova mail (dal browser fa sì che la centrale invii una mail di prova) che riesce perfettamente.

La stessa è connessa e raggiungibile da rete interna con smartleague. Ma se con lo stesso si prova la connettività dal cloud, non si raggiunge la centrale

Sull'ultimo impianto, ho risolto abbandonando il cloud chiedendo una linea con indirizzo ip statico. Da allora non ho avuto più problemi.

Sul penultimo impianto effettuato in una palestra, il cloud non inviava notifiche mail. Si poteva controllare l'impianto tranquillamente ma niente notifiche mail.

Potrei elencarne un bel po di impianti in cui ho avuto problematiche col cloud......

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Perché le tue lamentele non le risolvi con Imim dato che tu puoi benissimo contattare il servizio assistenza, così saprai cosa non è affidabile? 

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@Panter Non è una lamentela, ma un dato di fatto riguardante la mia personale esperienza. Il cloud a mio avviso non è affidabile poiché a volte (spesso?) si perde la comunicazione tra cloud e centrale immotivatamente e dal nulla. Mi sembra un informazione piuttosto ultile da dare agli utenti del forum che magari si scervellano a rivedere impostazioni ed altro per risolvere funzionalità cloud che non sono risolvibili se non da inim.

Questa è la mia opinione, può piacere o no ma è così.

Dopodiché gli utenti stessi vedranno se prenderla in considerazione oppure no....io non mi offendo (anzi)

;)

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@roby977, "io non mi offendo, anzi", ...nessuna mia intenzione di offenderti. Penso che un installatore, invece di denigrare il cloud Inim verso gli utenti che lo usano, dovrebbe approfondire il perché a volte non si riesce a connettersi con la centrale almeno discutendo con Inim per trovare una soluzione. E' solo questo che intendevo, dato che sei un installatore Inim.

 

Io ho pochi cloud arruolati perché parecchi clienti sono professionisti e vogliono le cose semplici e lo rifiutano. Dal mio canto posso dirti che a studio, per lavoro, ho una smartliving e una prime ambedue arruolate al cloud e non ho problemi; però recentemente un cliente aveva lo stesso problema e fatto un test speed sul sito, ho constatato che in upload era quasi zero Xb/s e in download 2 Mb/s (e 2 figli che usavano il wifi), e dopo un'ora di colloquio col cliente è salito a 2 Mb/s anche l'upload e la connessione è avvenuta correttamente. Non tutti i gestori di adsl o xdsl danno un servizio stabile e affidabile purtroppo. Le ragioni possono essere molteplici e non per forza attribuibili all'affidabilità del cloud Inim.

Giusto per precisare, ...non me ne volere. Anche io a volte sconsiglio il cloud in genere dato che molti gestori di internet vendono fumo e molto spesso il cloud risolve alcune richieste di parte degli utenti. Comunque c'è sempre il modo tradizionale base per i Comandi in caso di necessità.

  

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Gabriele Flagiello

Buonasera, sono nuovo del forum.******

 

N.d.M.

Nuovo utente che probabilmente ha accettato il regolamento senza leggerlo, altrimenti sapresti che non ci sièpuò accodare ad altra discussione. Il regolamento lo vieta per non creare confusione nelle risposte.

Devi aprire una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
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@Panter ho capito cosa intendi.

Per farti capire il mio punto di vista sull'argomento "sii costruttivo, parla con i tecnici inim, fai presente la questione e magari riusciranno a risolvere" riguardo inim, dovrei andare fuori topic di parecchio.

Se ti va potrei scriverti in pvt cosa ne penso a riguardo (se ti va...) sempre rapportandomi alla mia personale, diretta ed assidua frequenza con Inim.

Per quanto riguarda il cloud, secondo me l'unica soluzione per far smuovere qualcosa è scrivere all'amministratore delegato (cordialissima, gentilissima e disponibilssima persona) cosa che farò (come ho già fatto in passato su altre questioni ben più gravi).

Per quanto riguarda il servizio di cloud inim, ti assicuro che "l'inghippo" stà proprio dalla parte loro.

I problemi da me palesati, possono succedere indiscriminatamente anche attraverso un nexsus3g che prende a "pieno campo" così come nell'ultimo impianto da me citato.

Nella fattispecie, trattasi di una smartlan/G con una dsl di "servizio" pressoché inutilizzata dal personale dell'aziena. Nessun problema di up/download la linea funziona perfettamente! E' il dannatissimo cloud che ha problemi......purtroppo devono risolvere loro definitivamente.

Preciso che non su tutti gli impianti arruolati in cloud ho questa tipologia di problematica......ma posso affermare tranquillamente di avere questo problema sul 35% dei miei impianti.

E' davvero un peccato, perché il servizio cloud se funzionante è davvero bello ed utile.....

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8 ore fa, roby977 ha scritto:

Se ti va potrei scriverti in pvt cosa ne penso a riguardo (se ti va...) sempre rapportandomi alla mia personale, diretta ed assidua frequenza con Inim

 

Mi sta bene, meglio in privato...., dato che la critica così espressa potrebbe giungere distorta a chi legge.

Purtroppo in questo periodo c'è poco spazio per la Smartliving,  la maggior cura è nei confronti delle nuove centrali Prime (V. 3.0) nelle quali la PrimeLan è la massima espressione della smartLanG a cui ti riferisci.

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Il 10/7/2020 alle 03:07 , roby977 ha scritto:

Non è una lamentela, ma un dato di fatto riguardante la mia personale esperienza. Il cloud a mio avviso non è affidabile poiché a volte (spesso?) si perde la comunicazione tra cloud e centrale immotivatamente e dal nulla. Mi sembra un informazione piuttosto ultile da dare agli utenti del forum che magari si scervellano a rivedere impostazioni ed altro per risolvere funzionalità cloud che non sono risolvibili se non da inim.

Io tutti questi problemi sinceramente non li ho avuti. Il 95%dei miei impianti sono tutti su cloud ma sono funzionanti. 

Gli unici problemi che ho avuto si sono presentati dopo le manutenzioni di Inim sul cloud, risolte con un logout e login sulla app. 

Premetto che le mie centrali installate sono tutte Prime, non so se può essere per questo, ma se come dici tu è un problema di cloud... Il cloud è uguale per tutte le centrali... 

 

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