Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con la tensione al lampadario


alex8889

Messaggi consigliati

Salve,ieri facendo un favore a casa di un amico,ai capi di un lampadario comandato da doppio deviatore trovo circa120v anziché 220v,mentre con fase interrotta trovo circa 15 v.qualcuno saprebbe indicarmi le possibili cause e soluzioni?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che sia un doppio deviatore e non un invertitore ?

La misura è stata fatta sui due fili del lampadario ?

Hai provato a metterci una lampadina a filamento ?

La lampadina si accende bene o a metà ?

Potresti avere un'altra luce in serie al lampadario, per un errore di collegamento in scatola di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un doppio deviatore,ho direttamente messo insieme la fase che va alla lampada con il cavo che porta corrente dall'altro deviatore,presa la tensione al lampadario non arrivano i220.

Ho provato a misurare la tensione tra il neutro di una presa di corrente e la fase che dal deviatore va al lampadario e li trovo220.

Altre lampade non credo anche perché a parte il bagno al momento non ci sono i lampadari,se fosse in serie non dovrei trovare tensione giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto chiaro quello che dici, e in particolare:

Come è fatto l'impianto, è nuovo o ha già funzionato ?

Perchè hai un doppio deviatore per una luce ?

Perchè misuri tra una linea FM (presa) e una linea Luci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La casa è stata appena comprata ma precedenteme abitata ed era priva dei lampadari(non ha mai visto in funzione l'impianto),il punto luce di cui parlo è comandato da 2 punti diversi.

Ho fatto solo una prova prendendo un neutro da una presa lì vicino perché non capivo come mai non trovo i220.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alex8889 ha scritto:

La casa è stata appena comprata ma precedentemente abitata ed era priva dei lampadari(non ha mai visto in funzione l'impianto)

Probabilmente c'è un errore di cablaggio nelle scatole di derivazione.

Ci sarà da fare un controllo più complesso del semplice collegamento del lampadario, soprattutto nel quadro principale, e nella separazione delle linee Luce/Fm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex8889,

come dice patatino59 potrebbe esserci un errore di collegamento in qualche derivazione, prova a verificare che i due fili della deviazione siano diretti da un deviatore all'altro e che questi siano collegati correttamente con la fase ed il ritorno lampada sul morsetto comune.

 

Inoltre presumibilmente l'impianto è separato in più linee nel quadro elettrico tramite magnetotermici, quindi verifica che tensione trovi con il solo interruttore di quella linea luce dedicato, magari è stato collegato il neutro da un interruttore e la fase da un altro e avevi un magnetotermico abbassato

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Forse intendi coppia di deviatori, un doppio deviatore su serie civile non l’ho mai visto, gli unici sono con levetta è da pannello.

Forse non arriva il neutro alla lampada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...