Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 24 Volt 21.6 W nessuna tensione misurata con voltmetro


PCMonitor

Messaggi consigliati

Ciao

ho un alimentatore 24 Volt 900mA 21.6 W di un umidificatore ad ultrasuoni con led colorati.

L'umidificatore funziona in maniera strana: i ledi si accendono (tranne uno), l'umidificatore no.

Ho misurato la tensione ai capi dell'alimentatore e non misura niente (0V). 

Se collego l'alimentatore e lo riscaldo col phon si accende anche l'unico led che prima rimaneva spento, ma l'umidificatore continua a non funzionare.

L'impressione è che l'alimentatore eroghi meno dei 24V previsti. 

Vorrei farvi due domande:

1)perché la tensione misurata dal tester è 0V? Non penso che l'alimentatore sia così avanzato da non erogare tensione se non è sotto carico

2)visto il comportamento descritto è giusta la diagnosi di problemi all'alimentatore?

 

Purtroppo non ho altri alimentatori da 24V per verificare che il problema sia davvero l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere che l'alimentatore è invece un trasformatore, quindi da 24Vac, mentre te misuri la tensione in dc.

Prova a mettere una foto della targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Ctec ha scritto:

Potrebbe essere che l'alimentatore è invece un trasformatore, quindi da 24Vac, mentre te misuri la tensione in dc.

Prova a mettere una foto della targhetta.

Hai ragione. Questa è l'etichetta del trasformatore (presa da internet ma identica a quella che ho io). Non avevo notato il ~ dopo 24V

Poi ho misurato in corrente alternata e la tensione è di 26,6V.

Quindi il responsabile non dovrebbe essere il trasformatore...

 

Rimane comunque strano il comportamento quando riscaldo il trasformatore col phon

 

 

 

 

alimentatore.jpg

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...