Vai al contenuto
PLC Forum


Azzeramento utensile asse Z


TonySlash

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti! mi sto lanciando in un piccolo studio/applicazione per una macchina di taglio (una 3 assi x,y,z). vorrei praticamente evitare di impostare la quota di taglio manualmente (procedura attuale) e vorrei che la macchina andasse in ricerca e che tutte le quote venissero corrette mediante l'intercettazione di un sensore. siccome non mi serve una precisione estrema ho scelto di usare una fotocellula laser a forcella,in modo da avere buona risoluzione e facilità di installazione(dimensione minima oggetto rilevabile 0.05mm/tempo commutazione uscita 100 usec/ frequenza 10kHz). Diciamo che per quel che riguarda un utensile rotante problemi zero...vado in ricerca ed appena intercetto la fotocellula mi fermo,salvo le quote e faccio altri cicli per verificare la correttezza dei dati trovati. il problema sorge quando uso una lama oscillante (di cui non so mai la posizione alta o bassa), infatti scendo giu in ricerca e appena becco il sensore ricomincio le verifiche per capire che punto della lama ho intercettato, pero poi nella risalita non riesco mai a ricavare la quota corretta, il ciclo sarebbe: 1-vado in pos di ricerca ed intercetto al primo ciclo la fotocellula,

2-salgo di un incremento fisso e mi fermo alla nuova quota e verifico se perdo o meno il sensore,

3-se legge sempre risalgo su di un altro passo e cosi via fino ad avere un solo intervento del sensore(pero questo evento non riesco a stabilirlo con assoluta certezza).

 

esiste un metodo certo o magari qualche via che mi aiuti a ridurre queste incertezze?

Il passo è meglio averlo fisso o muovermi della quantità massima che percorrerebbe la lama?

Dovrei usare un sensore più performante?

Al momento sto usando un plc con tempo ciclo del task primario di 2ms.

 

Ringrazio in anticipo tutti per i suggerimenti ed anche solo per il tempo dedicatomi.

 

p.s spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum dove postare

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TonySlash ha scritto:

Al momento sto usando un plc con tempo ciclo del task primario di 2ms.

 

Puoi sempre leggere il sensore tramite un ingresso veloce legato ad interrupt; poi tutto dipende da quanto è veloce a rispondere il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio, come sempre celere nel rispondere e nel dare una soluzione molto valida! Quindi io userei l'interrupt solamente per memorizzare la quota, giusto? e secondo te in che modo potrei capire quando la lama che oscilla (volgarmente si muove in su ed in giù) sta effettivamente impegnando il sensore con l' estremo più basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, TonySlash ha scritto:

modo potrei capire quando la lama che oscilla (volgarmente si muove in su ed in giù) sta effettivamente impegnando il sensore con l' estremo più basso?

 

Con un solo sensore non è possibile, a meno di conoscere esattamente la direzione del movimento e realizzare un alogica di riconoscimento ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, ma quanti sensori mi servirebbero in teoria? il secondo dovrebbe fungermi da extracorsa? diciamo che il movimento di su e giù è sempre lungo lo stesso asse e non ho oscillazioni in altre direzioni. se servono altre info chiedimi pure che cerco di essere più preciso possibile, e magari parlandone riesco pure io a pensare a qualcos'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  hai encoder sull'asse? Quanto è la corasa massima in asse"Z"? quanto è alta la lama?

 

Poi se spieghi cosa fa questa macchina magari io, o qualche altro, ne conosciamo il funzionamento e si possono fare ipotesi più plausibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente Livio, sono qui perchè ho un problema e sicuramente delle cose non chiarissime, mi pare il minimo darvi più informazioni possibili. Allora si ho degli encoder su tutti gli assi, perchè il percorso di taglio viene generato da un cad e quindi devo conoscere le posizioni dei singoli assi. la macchina viene usata per tagliare adesivi,piccoli strati di gomma o della carta (insomma dipende da quello che si deve fare). comunque non vado a tagliare materiali più spessi di 10 millimetri. l'asse z senza utensile può percorrere al massimo 300 millimetri, mentre con l' utensile installato riesco a percorrere al massimo 150 millimetri (ma questa quota varia in base agli utensili). le lame possono avere lunghezza massima di 20/30 millimetri ed un oscillazione di che varia da 0.5 millimetri a 2 millimetri. la mia idea sarebbe quella di montare il sensore ad un altezza nota, in un punto sempre uguale ed una volta intercettato il sensore sommare alla quota attuale dell' asse(letta dall' encoder) la distanza tra il piano di lavoro ed il laser. il mio problema nasce dal fatto che io dovrò comandare l' utensile perchè se sta fermo non so in che posizione si trova la lama(purtroppo non ha un sistema che una volta diseccitato l'utensile, porti la lama in una posizione definita), quindi scendendo in ricerca con l' utensile che sta oscillando, come sono certo di individuare la punta nella posizione più bassa? se vi servono altre info chiedetemi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono io che non ho capito.

Se hai un encoder sai sempre dove si trova l'utensile.

Fai un ciclo di ricerca di zero iniziale e da quel momento sino a quando non spegni la macchina o non cambi la lama, sai sempre dove è posizionata.

 

Altra domanda.

Cosa è una cesoia oscillante? ovvero la lama si alza e si abbassa? Se è così il movimento è solo verticale o è composito verticale-orizzontale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto la lama si alza e si abbassa,solamente lungo la verticale. Certamente avendo l'encoder sull' asse so sempre dove si trova la lama(una volta impostata la quota di taglio, dico questo perchè l'encoder mi da la quota del portautensile e non dell'utensile vero e proprio. diciamo che è come se avessi un mandrino e gli cambiassi tipo di utensile in base al materiale da tagliare), però magari capita che durante la giornata devo cambiare l' utensile più volte e settare la quota di taglio manualmente, perdendo molto tempo. infatti la procedura che faccio di solito è azzeramento di tutti gli assi alla prima accensione, poi se non cambio utensili inizio a lavorare, altrimenti sostituisco l'utensile e manualmente vado ad impostare sulla macchina l' altezza di taglio. quindi io vorrei evitare questa procedura manuale sostituendola con una automatica(da qui l'esigenza del sensore). Inoltre se trovassi una posizione "comoda" sul telaio della macchina installerei il sistema su di esso in modo che dopo ogni 10 lavorazioni ricontrollerei l' utensile per valutarne un eventuale usura/rottura, però questo sarebbe secondario in quanto già risolvere il primo problema sarebbe un grande successo.

allego un immagine in modo che magari possa essere più chiaro il tipo di utensile e di sistema che sto usando. nell' immagine purtroppo è montato un altro utensile,che però non oscilla ma ruota. 

esempio.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è molto più chiaro.

Se le precisioni richieste dalla lavorazione, e la precisione del sensore (fotocellula laser p.e.), sono compatibili è sufficiente montare una fotocellula che sia un poco più in basso della lama più lunga; alla prima discesa dell'utensile quando questo intercetta il sensore, assumi la quota letta come zero utensile.

Non vedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...