Vai al contenuto
PLC Forum


nuovi diodi veloci per il Wavetek 145


sandor626

Messaggi consigliati

Ho avuto un deterioramento della pulizia  del  segnale , evidente per frequenze superiori al MHZ,   ad uno dei miei Wavetek 145 .  Inizialmente ho pensato ad un condensatore , ma considerando che il disturbo, ben evidente dal megaherz in sù, tuttavia era pure presente  sulla scala superiore e a ben guardare anche sulla(e) inferiore (i) , ho dovuto trovare altrove la causa.

Ho trovato che i diodi superveloci ( FD777 ,  in alcuni esemplari di questo generatore si trovano anche gli FD700)  , nel generatore dell'onda triangolare di riferimento ,  presentavano una  piccola oscillazione.   La pulizia di questa onda triangolare è essenziale perchè su di essa si basa il funzionamento di tutto il generatore .

Prova ne è che nell'altro esemplare di 145, l'onda suddetta è perfetta.     Considerando che la generazione di  questa onda triangolare si avvale di 4 diodi  FD777   con reverse recovery time di circa 750 ps  , chiedevo qui sul forum se esiste qualche diodo  con uguale (o migliore)  specifica  che sia di migliore reperibilità dell' FD777  

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, sandor626 ha scritto:

  e pensare che dovrebbero essere del 1965 . 

 

Se non ricordo male con quei tempi si usavano anche i diodi PIN; c'erano anche dei componenti HP adatti a quelle velocità. però non so se sono acora reperibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ritorno sull'argomento perchè sono ancora alla ricerca .

-Diodi PIN, teoricamente interessanti , tuttavia credo che potrebbero non funzionare per la funzione specifica del circuito , avendo capacità molto alta

-Diodi SCHOTTKY 1N6263, sono per piccoli segnali , hanno capacità 2,2pF  ( a fronte di quella degli FD700 che è di 1 pF , e su questo aspetto sicuramente  sonopiù adatti per la sostituzione) , tempo di recupero ( misurato col metodo Krakauer)  100 pS ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Teoricamente se sono da 2,2pF in serie si dimezza

Questo si , ma le induttanze si sommano ed a quelle frequenze non è che sia un vantaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...