Vai al contenuto
PLC Forum


Triodo in LTSpice.


Nino1001-b

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Avedno a disposizione le caratteristiche di un triodo,(in fig il 12AU7) come faccio ad inserirlo stabilmente nella libreria di LTSpice? Sulla schermata di lavoro queste istruzioni grandi quante un manifesto pubblicitario da dentrificio mi da fastidio... poi vorrei nfare lo stesso con poentodo ed un diodo. Grazie

 

PS1: Una discussione su LTSpice c'è ma del 2018 e forse quest'argomento è un accodamento.

PS2 Non ditemi cerca in internet...spesso e volentieri in internet si trova fin troppo....🥵

Quote

.SUBCKT 12AU7 1 2 3 ; P G C; NEW MODEL
+ PARAMS: MU=21.5 EX=1.3 KG1=1180 KP=84 KVB=300 RGI=2000
+ CCG=2.3P CGP=2.2P CCP=1.0P ; ADD .7PF TO ADJACENT PINS; .5 TO OTHERS. 
E1 7 0 VALUE=
+{V(1,3)/KP*LOG(1+EXP(KP*(1/MU+V(2,3)/SQRT(KVB+V(1,3)*V(1,3)))))}
RE1 7 0 1G
G1 1 3 VALUE={(PWR(V(7),EX)+PWRS(V(7),EX))/KG1}
RCP 1 3 1G ; TO AVOID FLOATING NODES IN MU-FOLLOWER
C1 2 3 {CCG} ; CATHODE-GRID; WAS 1.6P
C2 2 1 {CGP} ; GRID-PLATE; WAS 1.5P
C3 1 3 {CCP} ; CATHODE-PLATE; WAS 0.5P
D3 5 3 DX ; FOR GRID CURRENT
R1 2 5 {RGI} ; FOR GRID CURRENT
.MODEL DX D(IS=1N RS=1 CJO=10PF TT=1N)
.ENDS

 

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un lavativo, uso LT con quello che c'è in libreria e non mi son mai curato di inserire un nuovo modello.

Credo che Stefano, alias dott. cicala, invece ne abbia inseriti parecchi di nuovi modelli. Se legge ed ha voglia di rispondere potrebbe, probabilmente, dare una risposta esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fatemi pensare!

Ne ho modellizzate tante di valvole  anche molti altri componenti. Purtroppo mi si è rotto l'hard disk e l'ultimo backup l'avevo fatto nel 2015.

Oltre alla maggior parte dei modelli ho perso anche moltissimi progetti e programmi. Non mi sono ancora ripreso dallo shock.

Aspetto tempi migliori per mandare il disco ad una società che si occupa del recupero dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Purtroppo mi si è rotto l'hard disk

 

Ti ha piantato di punto in bianco senza segnali premonitori oppure qualche indizio c'era ma lo avevi ignorato bellamente?

A me capitò 2 anni fa; igorai i primi indizima rinsavii giusto al limite per riuscire a fare un'immagine del disco. Così lo sostituii con un SSD con un incremento di rpestazioni notevolissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è colpa sua. E' la sfiga! Una pila a torcia è rotolata da una mensola ed è finita proprio sul pc sottostante, esattamente nel punto dove c'è l' hd....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Aspetto tempi migliori per mandare il disco ad una società che si occupa del recupero dati.

 

Non dirlo a me...mi sono addormentato sul divano col pc sulle gambe e....un bel millino per recuperare (per fortuna) un quintale di progetti che sennò erano proprio c...amarissimi....Adesso NAS con due HD RAID 5...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto mi interessano solo tre o quatro valvole note e di facile reperibilità per ripassare lo studio...un diodo un triodo, un pentodo finale di BF, valvole di cui posso trovare il datsheet, il listao di cui sopra incollato su LT mi da errore...oltretutto saranno sei mesi che non uso LT, forse di più.

Più andiamo avanti e più mi viene voglia di studiare indietro.

 

OT.

Pigrizia? Ho sulla mensola alla mia destra, se allungo il braccio lo posso prendere, un disco portatile con cavetto USV già inserito...l'HARd Disk del PC è partizionato, io lavoro e salvo in D, di C mi importa poco, sono solo i software fondamentali di cui ho i CD...non dovrei far altro che dare il comando di copia D in F,...domani lo faccio...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...