Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento stella/triangolo


Mango-saverio Saverio

Messaggi consigliati

Mango-saverio Saverio

Ciao a tutti, posso avviare una pompa con avviamento stella/ triangolo o a stella i a triangolo? Visto che sono sprovvisto di quadro di comando a stella/ triangolo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che puoi. L'avviamento stella triangolo ha lo scopo di limitare la richiesta di corrente in fase di avvio. Se non ti interessa limitarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mango-saverio Saverio ha scritto:

Ciao a tutti, posso avviare una pompa con avviamento stella/ triangolo o a stella i a triangolo? Visto che sono sprovvisto di quadro di comando a stella/ triangolo? Grazie 

 

Scusa ma non ho capito. Vuoi avviare una pompa con un avvaiemento stella triangolo e non hai il quadro per farlo? Devi fare il quadro? Se così fosse ti invito a valutare se vale la pena farlo. Che potenza ha la pompa? Valuta un avviamento soft-start..lo stella triangolo è una cosa degli anni '70!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di chiarire le cose.

Nella normale pratica un avviamento stella/triangolo viene fatto su motori con tensione nominale 400/660 Vac.

Il sistema consiste nell'alimentare il motore a 400 volt con collegamento a stella in fase di avviamento. Essendo il motore costruito per lavorare con 660 volt a stella, risulta sottoalimentato, quindi con un assorbimento di corrente inferiore, così come coppia e velocità saranno ridotti.

Una volta raggiunto il punto di stabilità del sistema, si commuta alimentando il motore a triangolo ed alimentando quindi ogni avvolgimento con i 400 Volt per cui è costruito.

Questo avviamento serve a non stressare troppo le linee ed i componenti che alimentano il motore, avendo un avviamento graduale.

 

Ci sono altri sistemi, cioè inverters e soft-start, per raggiungere lo stesso scopo.

 

In mancanza di un sistema di avviamento progressivo, nessuno mi vieta di fare un avviamento diretto su un motore 400/660 collegato a triangolo, devo solo tener conto che avrò per un certo tempo un assorbimento di corrente molto elevato. Parliamo di oltre 10 volte la corrente nominale, per un tempo che dipende dal sistema.

 

Quindi, per rispondere a Saverio: se hai i requisiti sopra esposti e cioè: motore 400/660 Vac e una linea che supporti la corrente di spunto del tuo motore, nessuno ti vieta di collegarlo fisso a triangolo e avviarlo direttamente con 400 Volt trifase.

 

Correggetemi se sbaglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento discussione non consono alla sezione ed al forum.

Visto il numero di risposte ricevute provvedo a spostarla nella sezione e nel forum adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2020 alle 12:02 , Mango-saverio Saverio ha scritto:

posso avviare una pompa con avviamento stella/ triangolo

 

Se è previsto per funzionare a 400V/660V si altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...