Vai al contenuto
PLC Forum


Faac Genius g-bat 300 misura anta cancello


Salvo_75

Messaggi consigliati

Buonasera, qualcuno cortesemente mi può aiutare ad avere una conferma riguardo questo tipo di attuatore? E cioè mi chiedo se sul mo cancello che è mono anta esattamente dalla lunghezza di 3 metri (non ho idea del peso) secondo la vostra esperienza questo attuatore potrebbe andare bene? Perchè le specifiche parlano di  3 metri come limite massimo e quindi sarei proprio li.....Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Salvo_75,

41 minuti fa, Salvo_75 ha scritto:

E cioè mi chiedo se sul mo cancello che è mono anta esattamente dalla lunghezza di 3 metri (non ho idea del peso) secondo la vostra esperienza questo attuatore potrebbe andare bene? Perchè le specifiche parlano di  3 metri come limite massimo e quindi sarei proprio li.....

Non l'ho mai installato questo attuatore nello specifico, comunque di solito se le quote di installazione sono rispettate dovrebbe essere compatibile con l'anta da 3 metri, altrimenti ci sono quelli per ante da 4 metri.

Devi installare proprio Genius?  Perché dovresti accertarti anche del peso però, potresti rischiare di installare il tutto e poi verificare che l'anta pesa in realtà più dei consentito e doverlo cambiare dopo poco tempo, poi vedi tu.

Naturalmente ti servirà anche l'elettroserratura, altrimenti con un'anta da 3 metri si apre anche manualmente anche se parzialmente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta, no non devo mettere x forza quell'attuatore...in effetti non credo che la differenza di prezzo col 400 sia determinante quindi mi orienterei su quest'ultimo. Comunque, per tua esperienza e su quel livello di prezzo, che consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, ElettrOil ha scritto:

Ciao, se non hai problemi di costo vai sul 400! Attuatore oleodinamico cavallo di battaglia di FAAC da 40 anni.... Non sbagli.

Gran pistone ma improponibile per un cancello residenziale, costa una fortuna.

5 ore fa, Salvo_75 ha scritto:

che è mono anta esattamente dalla lunghezza di 3 metri (non ho idea del peso)

Il peso non conta assolutamente nulla nel calcolo di utilizzo dei pistoni, l’unica cosa importante è la lunghezza e la velocità dello stelo.

Per ante più lunghe di 180cm servono pistoni che abbiano la velocità di 1 cm al secondo massimo.

Nel tuo caso devi usare il modello “Lento”.

Per informazione, Genius è la ditta che produce gli elettromeccanici FAAC, è stata acquistata da FAAC diversi anni fa e si chiamava Casali.

DBA1327C-63A7-40F3-BDCC-50C54741230E.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto si vede che sei un esperto...

 

......Per ante più lunghe di 180 cm servono pistoni che abbiano la velocità di 1 cm al secondo massimo.

Nel tuo caso devi usare il modello “Lento”......

 

se hai pazienza con me potresti spiegarmi brevemente xchè sarebbe un problema prendere quello non lento? in fondo non vedo differenze enormi come cm al secondo (naturalmente pensiero del tutto arbitrario), te lo chiedo perchè i kit che trovo in rete sono tutti normai e non di tipo "lento" e quindi questo comporterebbe x me un problema di reperimento del tutto.

 

Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Grazie, diciamo che me ne intendo abbastanza.

Il motivo è semplice, una maggiore velocità di uscita o entrata dello stelo corrisponde ad una maggiore velocità periferica dell’anta, più l’anta è lunga maggiore sarà la velocità periferica, con evidenti problemi di pericolo e mancata corrispondenza alle normative che, se non è cambiato ultimamente, prevedono una velocità massima di 12mt minuto.

L’elevata velocità se non si utilizza una scheda di comando dotata di efficace regolazione di velocità a fine corsa, produrrà degli impatti notevoli all’arrivo con possibili rotture della struttura oltre ai fastidiosi rumori.

Ti ricordo anche che l’installazione deve essere eseguita da persone abilitate perché va certificata.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Roberto in tutta sincerità il problema è che il preventivo che mi hanno fatto i tecnici che ho chiamato (+ di 1300 euro) con l'installazione del kit x forza che usano loro (sicuramente migliore) per me è troppo, non me lo posso permettere quindi o mi adatto da solo con una spesa di 3\400 euro (come faccio di solito, tipo con l'antifurto filare e vari lavori elettrici in casa) oppure scendo dall'auto e apro e chiudo il cancello a mano....x mancanza di certificazione mi sembra comunque non sia prevista nessuna sanzione vero? Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, Salvo_75 ha scritto:

mancanza di certificazione mi sembra comunque non sia prevista nessuna sanzione vero? Grazie, ciao

Se guardiamo l’aspetto sanzioni, neanche le rapine sono sanzionate...

La questione si complica se succede un incidente in cui una persona si ferisce o peggio, in quel caso ti rendi subito conto che i soldi risparmiati non sono neanche l’anticipo spese dell’avvocato.

Non voglio spaventarti ma credimi dal ridere al piangere passa un attimo, non ti auguro certamente che succeda, ti avviso solo del fatto che se succede sono dolori.

Se ti senti tranquillo di poter fare un buon lavoro, sicuro e duraturo nessuno te lo può vietare, sei comunque fuorilegge.

Ciao.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:
 

mancanza di certificazione mi sembra comunque non sia prevista nessuna sanzione vero? Grazie, ciao

E come al solito ci si preoccupa di quanto possano incidere le sanzioni, e non di quanto si possa ledere l’altrui persona!  A posto io a posto tutti giusto?  Passo col rosso e mi preoccupo della multa, non di essere potenzialmente assassino giusto? Le regole vanno rispettate, non c’è se è non c’è ma.... Roberto dice il giusto, speriamo tu ti attenga alle regole previste dalle vigenti normative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi scuso con voi se ho dato un impressione sbagliata, purtroppo ho il difetto di essere sincero anche quando si potrebbe ovviare e dire qualunque cosa, va bè...accetto volentieri ciò che mi ha detto Roberto xchè mi sembra una risposta equilibrata però  da questo a arrivare a parlare di un "potenziale assassino" come mi ha chiamato Elettroil in maniera molto spicciola non conoscendomi e giudicando al volo credo ce ne voglia. Abito in campagna il mio vicino più vicino è a circa 2 km e siamo solo io e mia moglie credo  di non sbagliare dicendo che le probabilità di ledere a qualcuno siano quasi inesistenti, poi magari non faccio nulla per ora ma anche leggendo questo forum, che considero ottimo ma non per forza dedicato a professionisti, non credo di essere l'unico che su questo tipo di lavori cerca di adattarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tu non ti devi scusare di nulla, e io non ti ho sicuramente dato dell’assassino! E non sono di certo nella posizione per giudicarti! Ho fatto solo un paragone... e se leggi bene quello che ho scritto, il mio è un invito a non violare le regole... in generale... dove abiti, dove hai un cancello, non è il problema, riesci a capire che quando automatizzi un cancello crei una macchina? E che tale macchina deve essere certificata? Sono le regole delle normative vigenti.... non le decidi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, Salvo_75 ha scritto:

non credo di essere l'unico che su questo tipo di lavori cerca di adattarsi.

Certo che no, noi siamo qui per dare consigli e aiuto a chi ce lo chiede, solo che esistono delle leggi che impongono delle restrizioni, noi ti diamo tutte le info che servono a poter eseguire un’opera che abbia tutti i criteri di sicurezza e affidabilità ma non possiamo esimerci dall’avvisarti di quello che la legge chiede, poi sono certo che tu eseguirai un’automazione più sicura di quella che farebbe un professionista che magari ha solo la qualifica sulla carta ma poi per vari motivi non conosce la materia molto bene.

Come dice un famoso detto “uomo avvisato mezzo salvato”😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...