Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento centralina e motore 48v 1000w


orsini_fabio

Messaggi consigliati

Grazie Livio, ho trovato la discussione...non ho detto che sono " amatoriale " come argomento elettronica, ho una gran curiosità a riguardo ma non ho nozioni tecniche...gli studi fatti sono da tutt'altra parte 🙂, quindi a volte provo o abbozzo...a volte va bene( poche) spesso male...sono in grado di assemblare un circuito partendo dalla basetta già costruita e aggiungendo i componenti seguendo le istruzioni, ma non ho le nozioni per comprendere uno schema...però mi sembra che lo schema di Mirko sia per un motore senza spazzole, poi entrano in gioco le potenze da gestire e calcoli dei valori dei componenti...

Ma grazie infinite dell'aiuto e della comprensione !!

ora sto cercando su internet un regolatore di giri, puro e senza fronzoli, ma è un'impresa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • orsini_fabio

    38

  • Livio Orsini

    13

  • gabri-z

    8

  • Lorenzo-53

    4

Ma un controller tipo questo potrebbe andare bene ? Come tensione e ampere ci siamo, poi non so se riesce a gestire i 1000w di potenza del motore...altro problemino, come lo interfaccio all'acceleratore, che ha soli 3 fili ?...

 

www.cariatielettronica.eu/it/pwm/2977-pwm-motore-regolatore-di-velocita-giri-dc-12v-24v-36v-48v-40a-con-inversione-generico.html

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

..però mi sembra che lo schema di Mirko sia per un motore senza spazzole,

 

Dipende da quale discussione hai letto,c'è anche quella per il motore in cc.

Quella discussione può essere un punto di partenza, poi tu dovresti metterci del tuo.

In commercio si trovano schede per il controllo di motori in cc, ottime, ma ilcosto è un po' diverso dalle cinesi.

La scheda che citi può andare bene, fa esattamente, sulla carta, quello che ti serve:varia la velocitàtramite un potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, approfitto ancora della Sua disponibilità, tempo fa ho acquistato due controller per l'applicazione di motori ( 12v 250w ) su aspo avvolgitubo, 1 l'ho ancora disponibile, me ne ero dimenticato...a quanto pare, con la tensione e la potenza ci siamo, solo non mi è chiara la voce " PWM Duty Ratio 5-100%...significa che con potenziometro a zero il motore riceve un minimo di tensione ? Quindi gira ?

altra domanda, per il collegamento con il potenziometro della manopola acceleratore ( 3 fili: rosso-nero-blu )...qui ce ne sono 5: 2 rossi, 2 neri, 1 giallo...posso collegare il rosso ponticellando i 2 rossi presenti, il nero ai 2 neri ponticellati e il blu al giallo o faccio un disastro ?

xg5D1BuQWC._UX300_TTW__.jpg.588a652796ef157ce6f0ae4764bb2169.jpg 

tipo: Potentiometer(1) / potenziometro con filo esterno al
connect(2) (opzionale) tensione di funzionamento: DC 10-50V
controllo potenza: 0.01-2000W
corrente nominale: 40A
corrente quiescente: 0.025A
PWM Duty Ratio: 5-100%
frequenza PWM: 12kHz
temperatura di lavoro: da -20 a 40 ℃
dimensione dell'oggetto: 10 * 5 * 2,7 cm / 3,94 * 1,97 * 1,06 in (tipo 1)
dimensione dell'oggetto : 9 * 5 * 2,5 cm / 3,54 * 1,97 * 0,98 in (tipo 2)
filo lunghezza:
18,5 cm/7.28 in (tipo 2) peso dell'oggetto: 92g / 3,25 oz (tipo 1) 97 g / 3.42 oz (
tipo 2) (senza copertura) dimensioni del pacco: 10.3 * 5.3 * 3,5 cm / 4,06 * 2,09 * 1,38 in
pacchetto peso: 139 g / 4.9 oz (tipo 1) 142,5 g / 5.03 oz (tipo 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel potenziometro è un potenziometro con interruttore, soluzione intelligiente perchè ti obbliga a portare la tensione al minimo sia allo spegnimento che all'accensione.

Se alimenti a 24V l'esursione del potenziometro partirà da circa 1.2V e se il motore è di buona qualitàla sua velocità sarà circa il 5% della velocità nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:
11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quel potenziometro è un potenziometro con interruttore, soluzione intelligiente perchè ti obbliga a portare la tensione al minimo sia allo spegnimento che all'accensione.

Se alimenti a 24V l'esursione del potenziometro partirà da circa 1.2V e se il motore è di buona qualitàla sua velocità sarà circa il 5% della velocità nominale

 

Infatti...oggi ho provato a collegare l'acceleratore, poiché i cavi che vanno dal potenziometro alla centralina sono suddivisi in 2 connettori ( una a 2 fili rosso e nero probabilmente per l'interruttore e l'altro a 3 fili rosso nero giallo penso per il potenziometro ) quindi ho collegato nel connettore a 3...niente da fare, il motore non si muove, mentre usando il potenziometro montato sulla centralina va tutto perfetto

Tutte le prove le faccio con alimentatore 12v 5a da banco per rischiare il meno possibile...

Quindi, alimentando a 48v il potenziometro partirà da...2,4v ? il motore non sarà mai fermo...

 

Questa è la centralina

20200623_181351.jpg.ce7ca393a0406b6525451d348b2b70c5.jpg20200623_181408.jpg.532447e0fa9a6cd09106249dc44b327a.jpg20200623_181508.jpg.be380c3f38689777a5d67ada2b1cc9e8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Quindi, alimentando a 48v il potenziometro partirà da...2,4v ? il motore non sarà mai fermo..

 

No, il motore starà ben fermo perchè a fondo corsa c'è l'interruttore che blocca il tutto.

Se guardi anche il circuito di Mirko Ceronti vedi che usa la medesima tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

No, il motore starà ben fermo perchè a fondo corsa c'è l'interruttore che blocca il tutto.

Se guardi anche il circuito di Mirko Ceronti vedi che usa la medesima tecnica.

Intendevo che, azionando l'interruttore, anche con il potenziometro a 0 passerebbe comunque tensione...stamattina presto ho provato ad alimentare a 48v, ho montato le batterie e acceso il pulsante effettivamente con potenziometro a 0 il motore si muove, molto lentamente ma si muove, comunque il tutto collegato tramite catena alla ruota motrice e tutto su banco, quindi con ruota senza carico e basta sfiorarla con la mano per fermarla, se questo non provoca danni ne al motore ne al regolatore penso sia accettabile.

Il problema é che non riesco ad interfacciare l'acceleratore e guidare un monopattino dovendo agire su un normale potenziometro é scomodo, oltre che pericoloso...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Il problema é che non riesco ad interfacciare l'acceleratore e guidare un monopattino dovendo agire su un normale potenziometro é scomodo, oltre che pericoloso...

 

Scusa ma l'acceleratore attuale come è fatto? la manopola cosa comanda?

Probabilmente dovrai fare un adattamento meccanico tra manopola e potenziometro.

 

2 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

quindi con ruota senza carico e basta sfiorarla con la mano per fermarla,

 

Questo significa che non è un gran motore, se fosse un buon mmotore ruooterebbe a circa il 5% della velocità nominale a piena coppia. Un buon motore cc deve tenere un rapporto di velocità >1:100. Si arriva anche oltre 1:1000 nei motori industriali di buona qualità.

Il tuo motore, quasi certamente ha un'elevata resistenza di armatura, comprendendo nella resistenza di armatura anche quella dell spazzole e collettore.

C'è da dire che il tuo motore lavora con controllo ad anello aperto e questo degrada un po' le prestazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma l'acceleratore attuale come è fatto? la manopola cosa comanda?

Probabilmente dovrai fare un adattamento meccanico tra manopola e potenziometro.

Questo è l'acceleratore e si connette alla centralina, all'interno dell'acceleratore stesso dovrebbe esserci un potenziometro71pOj8p92zL._AC_SL1500_.thumb.jpg.179952a464b6c7157eea3d73ed8c0e4c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo significa che non è un gran motore, se fosse un buon mmotore ruooterebbe a circa il 5% della velocità nominale a piena coppia. Un buon motore cc deve tenere un rapporto di velocità >1:100. Si arriva anche oltre 1:1000 nei motori industriali di buona qualità.

Il tuo motore, quasi certamente ha un'elevata resistenza di armatura, comprendendo nella resistenza di armatura anche quella dell spazzole e collettore.

C'è da dire che il tuo motore lavora con controllo ad anello aperto e questo degrada un po' le prestazioni

:wallbash:...Beh, però agendo sul potenziometro del controller risponde bene e mostra grinta...a banco almeno :D non mi aspettavo gran chè per la cifra spesa, però ci speravo...

La vedo dura adattare un potenziometro ( rotativo, si può chiamare così ? ) su quel tipo di acceleratore, ma ci provo, a questo punto non mollo 

questo è il kit...

71YSvaBZwvL._AC_SL1500_.thumb.jpg.d094d2d879c0c377e979f365fd9a3224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una curiosità...il potenziometro con interruttore, come funziona ? Voglio dire, io porto l'interruttore su ON e questo mi passa l'alimentazione al potenziometro ? Perché se così è, collegando, come ho provato, la manopola acceleratore sui 3 fili del controller, questi, essendo svincolati dall'interruttore,non riceverebbero tensione...quindi non c'è controllo di giri...chiedo scusa se sto facendo confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mandare i due fili dell'interruttore del potenziometro ad un normale interruttore.

Poi misuri il valore del potenziometro e quello dell'acceleratore, se sono simili puoi usare il potenziometro dell'acceleratore in luogo di quello fornito con il controllore.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Puoi mandare i due fili dell'interruttore del potenziometro ad un normale interruttore.

Poi misuri il valore del potenziometro e quello dell'acceleratore, se sono simili puoi usare il potenziometro dell'acceleratore in luogo di quello fornito con il controllore.

Grazie mille !! domani faccio la prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il guasto, il micro nella manopola acceleratore che dovrebbe leggere lo spostamento di una piastrina di metallo quando si fa ruotare l'acceleratore...non funziona.

Ho un altro acceleratore, piuttosto datato, circa 20 anni, di un vecchio progetto, questo monta proprio un potenziometro e la manopola lo fa ruotare meccanicamente,  problema: monta un potenziometro da 5k, mentre quello della centralina è da 100k e ha il perno corto, rispetto a quello da 5k, quindi il meccanismo non coincide...e non ho il tempo di reperire un 100k a perno lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

e...e non ho il tempo di reperire un 100k a perno lungo...

 

Allora il tuo problema non ha soluzione.

Se si trattase di valori simili si potrebbe provare comunque ma uno è venti volte il valore dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta, ho trovato il potenziometro...montato e tutto funziona !! Ho testato il monopattino e va alla grande, ottima ripresa e la velocità, su sterrato, adeguata...ovvio non è una moto da cross ma basta e avanza.

Un GRAZIE a tutti, a chi mi ha dato le dritte, a chi mi ha dato consigli e a chi ha letto e basta ;).

Buona estate a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, riprendo la discussione...nell'impianto elettrico ho messo un fusibile tra centralina e motore, partendo da 25 A arrivando a 35 A e accelerando a fondo salta; stessa cosa per il fusibile tra batterie e centralina ( 35 A ). Con un motore che assorbe 20,8 A pensavo che un 25 A fosse adeguato, purtroppo nemmeno da 35 A...Per quanto riguarda la centralina, " digerisce "60 A, quindi penserei che non sarebbe indispensabile il fusibile…( sbaglio ?! )

Il problema non si presenta se accelero piano piano, ma con questa potenza viene automatico " aprire "...informo che: io 85 kg + batterie 26 kg + telaio 30 kg = 141...

Il tutto deve gestire un buon peso 😄, ma fin che tengono i fusibili, quando apri a tutta, si appiattisce l'ammortizzatore e la ruota sgomma ( su ghiaia o erba 😀)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gestione elettronica ....

Il fusibile che ti regge '' a tutta '' è inefficiente in regime normale ; se lo metti giusto per il regime normale ......hai visto da solo cosa accade aprendo '' a tutta '' .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Gestione elettronica ....

Il fusibile che ti regge '' a tutta '' è inefficiente in regime normale ; se lo metti giusto per il regime normale ......hai visto da solo cosa accade aprendo '' a tutta '' .

Fin qui l'ho capito...quale calcolo devo fare per dimensionare il fusibile giusto ? Anche perché, per sicurezza ( di poter andare ) metto un 60 A, questo non mi protegge come deve...brucio tutto. Poi, ha un giusto senso mettere un fusibile ( anche ) tra batterie e centralina ? Lo chiedo per mia ignoranza in materia.

Poi, visto che ci siamo, durante la ricarica delle batterie, è meglio staccare il contatto batterie/centralina o posso ricaricare tranquillamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il motore in continua assorbe una corrente proporzionale alla coppia motrice richiesta, quindi se cerchi di accelerare al massimo il motore cerca di assorbire tutta la corrente disponibile.

 

Se la centralina di controllo è ben fatta avrà un limitatore di corrente per evitare di danneggiare il motore.

 

Il fusibile va inserito tra alimentatore-regolatore e batteria; serve solo a proteggere batteria e cablaggio da eventuali corto circuiti dell'alimentatore.

Va usato un fusibile per corrente continua con If >= 40A; ovviamente anche la sezione dei cavi deve essere adeguata.

 

Poi bisognerebbe conoscere le specifiche complete dell'alimentatore usato. Se non c'è una limitazione di corrente adeguata al tipo di motore usato c'è il rischio reale di smagnetizzarlo ovvero trovrarsi un motore buoni solo come ferma carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi bisognerebbe conoscere le specifiche complete dell'alimentatore usato. Se non c'è una limitazione di corrente adeguata al tipo di motore usato c'è il rischio reale di smagnetizzarlo ovvero trovrarsi un motore buoni solo come ferma carte.

Grazie. 

Queste sono le uniche specifiche che ho riguardo al caricabatteria

Tensione di ingresso: 220 V, 50 HzPotenza di uscita: DC 48 V.Corrente di uscita: 1,8-5,0 A.Compatibilità: batterie 48V, 20AH (batterie al piombo-acido

Comunque non avrei nessun problema a disconnettere le batterie per collegare il connettore di carica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...