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Collegamento centralina e motore 48v 1000w


orsini_fabio

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Per le batterie ? Sto guardando le specifiche di altri caricabatterie e, per un pacco 48v, tanti dichiarano uscite di 56v...poi varie potenze: 2A, 4A, 5A...

Se ti riferisci al motore, stacco il pacco batterie dalla centralina per ricaricare...

 

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3 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

per un pacco 48v, tanti dichiarano uscite di 56v

 

il problema delle batterie è che i produttori dichiarano quel che vogliono, principalmente a scopi di marketing

 

una cella al litio va dai 4.2V di quando è completamente carica ai 3.2V di quando è scarica del tutto ed interviene il circuito di cutoff per non mandarla sotto soglia; la tensione nominale dovrebbe essere di 3.6V

 

però molti produttori per non mettere i decimali che "fanno brutto" o semplicemente per alzare la tensione senza, tecnicamente, mentire considerano una cella = 4V

 

ti trovi di fronte a due trapani avvitatori (per fare un esempio), uno con batteria da 18V e uno con batteria da 20V, ovviamente penserai che quello da 20V sia più potente ma ha la stessa identica batteria di quello da 18V, sempre 5 celle in serie sono, solo che il primo produttore ha calcolato onestamente la tensione nominale, il secondo ha voluto fare il galletto e ha considerato 4V per ogni cella, che avrai a disposizione giusto per un breve periodo, solo a batteria appena ricaricata.

 

e non pensare siano solo le marche commerciali a far sto giochino eh, pure makita o dewalt lo fanno... mettendo un "max" asteriscato che suona tanto di presa per il cu

 

è lo stesso discorso degli amplificatori da 150W che però in realtà se arrivano a 12W è tanto... "eh però per 10 ms prima di scoppiare arriva a erogare i 150W, quindi tecnicamente non sto mentendo"

 

una volta sono capitato su un sito di un produttore di testate audio professionali, roba che costa tipo un'auto usata che dichiarava 15000W di uscita con 2800W di alimentazione elettrica... oh, se ne colleghiamo due o tre in cascata risolviamo il problema energetico mondiale, altro che rinnovabili e nucleare... questo produce energia dal nulla! :roflmao:

Modificato: da Darlington
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12 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Queste sono le uniche specifiche che ho riguardo al caricabatteria

 

scusa ma c'entra il carica batteria?

Le specifiche che richiedo sono quelle della centralina di regolazione di velocità

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Il 22/6/2020 alle 20:10 , orsini_fabio ha scritto:

 

 

tipo: Potentiometer(1) / potenziometro con filo esterno al
connect(2) (opzionale) tensione di funzionamento: DC 10-50V
controllo potenza: 0.01-2000W
corrente nominale: 40A
corrente quiescente: 0.025A
PWM Duty Ratio: 5-100%
frequenza PWM: 12kHz
temperatura di lavoro: da -20 a 40 ℃
dimensione dell'oggetto: 10 * 5 * 2,7 cm / 3,94 * 1,97 * 1,06 in (tipo 1)
dimensione dell'oggetto : 9 * 5 * 2,5 cm / 3,54 * 1,97 * 0,98 in (tipo 2)
filo lunghezza:
18,5 cm/7.28 in (tipo 2) peso dell'oggetto: 92g / 3,25 oz (tipo 1) 97 g / 3.42 oz (
tipo 2) (senza copertura) dimensioni del pacco: 10.3 * 5.3 * 3,5 cm / 4,06 * 2,09 * 1,38 in
pacchetto peso: 139 g / 4.9 oz (tipo 1) 142,5 g / 5.03 oz (tipo 2)

Questi sono i dati relativi alla centralina di controllo,  altro non ho purtroppo.

Per il problema fusibile, ho montato un 50 A tra batterie e centralina e tiene bene, almeno per le prove fatte

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3 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

ho montato un 50 A tra batterie e centralina e tiene bene, almeno per le prove fatte

 

Certo che tiene bene.

Sarà la solita cinesata di cui si riesce a sapere poco o nulla.

 

Fai molta attenzione perchè il tuo motore è costruito per una corrente nominale  di 20.8 A, se ne riesce ad assorbire 40 lo danneggi in modo irreversibile!

Se ti va bene consumi in modo abnorme le spazzole ed anche il collettore; nel giro di poche ore di funzionamento con correnti così elevate, anche solo in fase di accelerazione, ti si formerà una cava nel collettore.

Se ti va male rischi anche una smagnetizzazione, a questo punto il motore lo vendi come rottame di ferro e rame.

 

Devi verificare si è possibile limitare la corrente della centralina a 21A.

Se non èpossibile liomitare la corrente quella centralina non è adatta.

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Fondere cosa ? Intendi il motore forse ? Scusa ma non capisco...ciò che ho inserito sono le specifiche del caricabatteria, in quanto volevo sapere se potevo ricaricare le batterie senza disconnettere centralina, e di conseguenza il motore ( per evitare ulteriori danni ), visto che i comuni controller per bici elettriche hanno l'ingresso dedicato per la ricarica mentre la mia è una semplice centralina per il controllo del motore e nessun altro servizio...problema comunque aggirato montando un connettore tra batterie e centralina, lo stacco e collego le batterie al caricabatteria escludendo di fatto tutto il resto del circuito elettrico.

In seconda battuta chiedevo, visto che i dati a mia disposizione sul caricabatteria indicano tensione in uscita 48v, altri caricabatteria visti in rete dichiarano tensione in uscita di 56v, se quello che ho io sia idoneo...so che la classica batteria 12v a piena carica risulta effettivamente a 13,2 / 13,3 v quindi presumo che 13,2 x 4 = 52.8 v...quindi se il suddetto caricabatteria sia effettivamente in grado di fornire tensione sufficiente alla ricarica ottimale...poi ovvio che nessuno ha la sfera di cristallo quindi serve una misurazione...

Chiedo ancora scusa, come ho scritto precedentemente sono un semplice appassionato e non ho, purtroppo basi concrete, ho un po' di esperienza sul mondo dell'elettronica grazie alla passione, prima, per impianti car audio, poi da esigenze lavorative ma limitate all'impiantistica elettrica ( molto di base ! ) su trattori agricoli, quindi niente a che vedere con la VERA elettronica, di progettazione, calcolo e realizzazione...ma sono molto curioso di sperimentare e imparare. Quindi ringrazio ancora tutti quanti per la pazienza e l'aiuto che mi state dando e mi permetto di ricordarvi che avete a che fare con un ignorante in materia :toobad:

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Il 7/7/2020 alle 19:26 , gabri-z ha scritto:

Perché, vuoi fonderlo ? 

Il messaggio di prima era rivolto a gabri-z...non so perché non me lo ha quotato...

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11 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

Fondere cosa ? Intendi il motore forse ? Scusa ma non capisco...ciò che ho inserito sono le specifiche del caricabatteria, in quanto volevo sapere se potevo ricaricare le batterie senza disconnettere centralina,

In questo caso avevo capito male io , pensavo volessi alimentare l'impianto con il caricabatterie e con le batterie scollegate , cosa che farebbe ''morire '' il carica bat. moolto presto.:thumb_yello: 

 

Ti stavo rispondendo..

Modificato: da gabri-z
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Certo non pensavo di andare incontro a tante difficoltà,  di sicuro, per il prezzo, non mi aspettavo il Santo Graal dei motori...però nemmeno il sacchetto dell'indifferenziata :(...

stanno sorgendo più incognite e preoccupazioni che soddisfazioni e divertimento...

A questo punto mi godo il momento finché dura ma chiedo, se possibile, una dritta su un motore e centralina alternative e valide

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9 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

di sicuro, per il prezzo, non mi aspettavo il Santo Graal dei motori...però nemmeno il sacchetto dell'indifferenziata

 

Non sarà il massimo dei regolatore, ma non è nemmeno spazzatura!

Solo non è stato costruito e progettato per il tuo impiego.

Non per nulla le centraline di controllo di un aggeggio come il tuo sono un po' più complicate.

 

Se tu sapessi smanettare un poi' con l'elettronica non sarebbe difficile aggiungere un controllo esterno di corrente; però, da quello che scrivi, non è nelle tue corde, quindi affidati ad un controllo specifico per monopattini.

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