Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo valore analogico valvola proporzionale


luigi69

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio

 

Una domanda per mio scrupolo 

 

In tre impianti diversi , ho trovato utile posizionare vicino ad alcune valvole con controllo 0-10 V  i due strumenti che vedete in foto

 

 

V.thumb.jpg.57dbf4325bd429b4979c1e195bfbcd92.jpg

 

Praticamente il primo strumento è  in parallelo al comando analogico  del plc , il secondo legge la posizione ripetuta dalla valvola.  Il vantaggio è  per i meccanici o i manutentori che hanno un riscontro immediato della posizione valvola  , dato che alcuni servo hanno tempi di parecchie  decine di secondi . Il sistema lo ho provato con vari servo    siemens   controlli   sauter .

Mi viene un dubbio    un possibile guasto dello strumento che legge il plc   , potrebbe scusarmi problemi ?   Ma non posso  mettere un disaccoppiatore analogico....mi costerebbe quasi come un pannello operatore.....

 

Avete idee da suggerire ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Mi viene un dubbio    un possibile guasto

se lo strumento manda in corto l'uscita del PLC sicuramente hai problemi. 
Io queste visualizzazioni le faccio direttamente sul PC di comando della macchina in modo che il manutentore abbia la situazione sotto controllo. Se invece vuoi mettere dei display da qualche pollice tipo WeIntek di soldi ne spendi pochi e hai una interfaccia slegata dai problemi da te ipotizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai pigro , il vantaggio di queste soluzioni , lo ho trovato sul fatto che esempio....tu lo posizioni accanto al servocomando , mentre magari il pannello operatore lo hai a 50 metri di distanza...

appunto , al meccanico o al manutentore, in quel momento serve sololo sapere a che percentuale è comandata l'apertura...0 V = 0 %  10 v  =  100 %

 

non ho mai usato weintek ne se nso sempre parlare, ma appunto, bisognerebbe tirare il cavo di rete e programmarlo....

per scrupolo un fusibile in vetro da 100 mA, a dir tanto , in serie al  + dello strumento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale: hai pensato di mettere semplicemente 2 pulsanti sul pannello in modo che i voltmetri sono connessi solo a pulsante premuto?

In caso di guasto del voltmetro non ci sarebbero problemi se non nel momento in cui premi il pulsante. per la diagnosi in caso di manutenzione non sarebbe molto difficoltoso premere i pulsanti per verificare correispondenza comando-attuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

mettere semplicemente 2 pulsanti sul pannello in modo che i voltmetri sono connessi solo a pulsante premuto

le idee più semplici, sono quelle migliori.

Modificato: da 19simo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...