Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione relè ABB con temporizzatore luci


deky65

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti scrivo sul forum per quesito che vado brevemente ad esporre

nel garage di casa ho delle luci  che accendo e spengo tramite un pulsante collegato a un relè ABB

come quello in foto collegato con 4 fili.

ecco io vorrei sapere da voi se è possibile sostituire questo relè con un relè temporizzato

visto che le dimentico accese spesso.

accetto consigli su quale modello di relè acquistare e come collegare poi il tutto

 

 

 

0002546_rele-passo-passo_550.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao deky65,

vedi un po' questi con la funzione "IT":

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/ADV1361IT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/S13IT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/IB1322IT.pdf

così avrai anche la doppia funzione di temporizzatore e qualora ti ricordassi puoi spegnere direttamente premendo il pulsante stesso.

Controlla solo i tempi massimi di temporizzazione se ti vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73 ho dato un occhiata e se non sbaglio il 13.61.8.230.0000 dovrebbe fare al caso mio

dovrò poi guardare bene come collegare il tutto

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, deky65 ha scritto:

ho dato un occhiata e se non sbaglio il 13.61.8.230.0000 dovrebbe fare al caso mio

Sì se ti bastano i 20 minuti massimi di accensione della luce del 13.61, altrimenti dovrai passare al 13.22.8.230 che puoi impostare come ti pare.

 

16 minuti fa, deky65 ha scritto:

dovrò poi guardare bene come collegare il tutto

Beh i collegamenti del 13.61 sono uguali al relè ABB, (tranne il pulsante Reset che non ti serve), il principio è lo stesso.

Mentre il 13.22 basta che lo alimenti direttamente, ma i fili dovresti già averli tutti a disposizione e comunque gli schemi sono tutti nel secondo link che ti ho postato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao Roby 73 ho comprato il temporizzatore finder 14.01.823, mi hanno detto che è uguale al 13.61 che non avevano in casa.

Qui è come è collegato ora il relè ABB ,tralasciando il colore dei fili perchè non so come hanno fatto il cablaggio anni fa

basterebbe collegare i pulsanti al 3 e le lampade al 4 oltre a L e N sul 14.01 e dovrebbe andare...sai non vorrei far saltare tutto

grazie ancora

140182300000_SSS-600x1565.thumb.jpg.388806cfbc72585ec1628bffce81f4e9.jpgIMG_20200706_114731.thumb.jpg.e810c9db6a4f91ca93ece33aaab6093b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao deky65,

6 ore fa, deky65 ha scritto:

ho comprato il temporizzatore finder 14.01.823, mi hanno detto che è uguale al 13.61 che non avevano in casa.

Sì bene o male sono uguali, questo ha anche qualche funzione in più, anche se a te non servono.

 

6 ore fa, deky65 ha scritto:

Qui è come è collegato ora il relè ABB ,tralasciando il colore dei fili perchè non so come hanno fatto il cablaggio anni fa

basterebbe collegare i pulsanti al 3 e le lampade al 4 oltre a L e N sul 14.01 e dovrebbe andare...

Sì esatto collegalo come hai descritto tu :thumb_yello:, l'importante è che se è la nuova versione:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/14/IT/S14IT.pdf

che NON fai i ponti tra i morsetti 3 e N da sotto a sopra (se non ricordo male ci dovrebbe anche essere scritto da qualche parte sul manuale), sono già fatti internamente.

Poi lo puoi impostare con le funzioni:

(IT) Relè a impulsi temporizzato, oppure 

(IP) Relè a impulsi temporizzato con preavviso di spegnimento, sempre senza alimentazione.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno purtroppo ho collegato tutto ma non funziona come vorrei ossia le luci del garage le posso accendere solo mentre le basculanti sono in apertura o chiusura con led rosso temporizzatore acceso fisso.

Mentre quando sono chiuse(a riposo) il led rosso del temporizzatore rimane lampeggiante .

Nelle discussioni precedenti ho dimenticato di dire che oltre ai due pulsanti le luci le posso comandare anche da telecomando e comunque anche da telecomando ho visto che si accendono e spengono solo a basculante in funzione come con i pulsanti

Mi sembra di capire che il temporizzatore viene alimentato solo mentre le basculanti lavorano 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, deky65 ha scritto:

purtroppo ho collegato tutto ma non funziona come vorrei ossia le luci del garage le posso accendere solo mentre le basculanti sono in apertura o chiusura con led rosso temporizzatore acceso fisso.

.............................

Mi sembra di capire che il temporizzatore viene alimentato solo mentre le basculanti lavorano 

E dirlo prima no?  :whistling:

Saranno collegate sotto alla centrale dell'automazione come luci di cortesia e se questa non è in funzione non hanno alcun consenso.

Ma prima come funzionavano con il relè ABB?

Riesci a capire da dove escono i comandi della centrale del basculante?   Scrivi marca e modello preciso della scheda o posta un paio di foto dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso con relè ABB io posso accendere e spegnere indifferentemente da uno dei due pulsanti all'ingresso o accendo e spengo da telecomando quando il garage è chiuso.

Comunque appena riesco faccio le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, deky65 ha scritto:

Adesso con relè ABB io posso accendere e spegnere indifferentemente da uno dei due pulsanti all'ingresso o accendo e spengo da telecomando quando il garage è chiuso.

Ma allora anche con il Finder 14.01 deve funzionare ancora nello stesso modo e non solo quando il basculante è in funzione.

Come hai impostato il Finder 14.01?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, deky65 ha scritto:

L'ho impostato su IT 

Bo, allora vedi un po' e descrivici come sono collegati i fili e da dove derivano, oppure posta delle foto, da qui purtroppo non saprei cosa dirti di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ho fatto una ca....colossale, penso di aver capito perchè non va bene

la prima foto che ho postato non è il mio relè (ho scaricato una foto da internet pensando fosse uguale al mio).

ora vedendo  la foto del mio penso proprio che il 14.01 non sia compatibile con ABB E252

😂😂

 

😂😂IMG_20200712_164150.thumb.jpg.cc65f3bfcdd1059c968b3655794ec080.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, deky65 ha scritto:

Mi sa che ho fatto una ca....colossale,

Mi sa di sì, poi che inizi per "ca" e finisca comunque per "ta", scegli tu quali lettere metterci nel mezzo :P

 

6 ore fa, deky65 ha scritto:

penso di aver capito perchè non va bene

la prima foto che ho postato non è il mio relè (ho scaricato una foto da internet pensando fosse uguale al mio).

ora vedendo  la foto del mio penso proprio che il 14.01 non sia compatibile con ABB E252

 

Non va bene no, sei fortunato che non sia stato il contrario e cioè il tuo ABB è alimentato a 24V, mentre il Finder 14.01 viene alimentato a 230V, se fosse stato appunto il contrario avresti sentito un bel botto.

 

Ripeto:

Il 11/7/2020 alle 20:47 , ROBY 73 ha scritto:

 Scrivi marca e modello preciso della scheda o posta un paio di foto dei collegamenti.

che vediamo se si può rimediare con quello che hai a disposizione o comunque procedere per il male minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio Roby73 per la pazienza...per quanto riguarda l'impianto sul basculante monto un EMEGA EM 4024 CB Came con scheda a bordo dove sono collegati solo lampeggiante pulsanti telecomando e selettore a chiave.

Io vorrei  toccare il meno possibile l'impianto per tanto se non è possibile far nulla con il finder 14.01 posso sempre prenderne uno che possa fare al caso mio (quello giusto stavolta) e il 14.01 magari viene buono in futuro per altro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con l'80.01 saresti al punto di partenza.

Quell'apparecchio è un temporizzatore "multitutto", ma non è adatto a funzionare come temporizzatore luci scala.

Ti conviene investire una 15ina di euro ed acquistare un relè d'appoggio per riutilizzare (cambiando leggermente i collegamenti) il 14.01 che hai già

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi era sfuggito l'ultimo post di lunedì

Il 13/7/2020 alle 10:06 , deky65 ha scritto:

per quanto riguarda l'impianto sul basculante monto un EMEGA EM 4024 CB Came con scheda a bordo dove sono collegati solo lampeggiante pulsanti telecomando e selettore a chiave.

Ma allora l'impianto di accensione luci dal quadro dell'EMEGA dove e come è collegato? 

 

Comunque non importa e veniamo a noi e se non vuoi toccare l'impianto del basculante e vuoi sostituire l'ABB a 24V:

2 ore fa, deky65 ha scritto:

Ho visto finder 80.01 temporizzatore multitensione potrebbe andare bene ?

No non va bene perché non ha la funzione (IT) Relè a impulsi temporizzato, altrimenti te l'avrei proposto subito.

Quindi per te va bene questo 83.52.0.240.0000:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/83/IT/S83IT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/83/IT/IB8352IT.pdf

 

 

54 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ti conviene investire una 15ina di euro ed acquistare un relè d'appoggio per riutilizzare (cambiando leggermente i collegamenti) il 14.01 che hai già

Anche questo è vero, anche se bisogna lavorarci un po'

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso 83.52. ....mi è costato un botto...

Per quanto riguarda i collegamenti L su A1 e N su A2. 

Mi resta da capire a quali morsetti collegare lampade e pulsanti e come settarlo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, deky65 ha scritto:

Ho preso 83.52. ....

Per quanto riguarda i collegamenti L su A1 e N su A2. 

Mi resta da capire a quali morsetti collegare lampade e pulsanti

L su A1 e N su A2 anche no perché tu hai l'alimentazione a 24V, come ti ho già chiesto 2 volte e non ce l'hai mai detto:

Il 11/7/2020 alle 20:47 , ROBY 73 ha scritto:

Riesci a capire da dove escono i comandi della centrale del basculante?

Il 12/7/2020 alle 14:53 , ROBY 73 ha scritto:

Bo, allora vedi un po' e descrivici come sono collegati i fili e da dove derivano, oppure posta delle foto,

 

Finché non riesci a seguire com'erano collegati i fili che arrivavano dal ABB non è possibile capire il collegamento preciso, più che altro è per sapere il comando di START esterno, per il contatto che va alla luce invece dovrai quasi sicuramente portare la fase sul morsetto 15 o 25 e poi il ritorno che va alla lampada al 18 o 28.

 

1 ora fa, deky65 ha scritto:

...........e come settarlo 

Così:

747369628_Finder83_52.jpg.775235c93bccbe1d842b57aa42f295e9.jpg 

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

1 ora fa, deky65 ha scritto:

....mi è costato un botto...

Diciamo che in effetti non è proprio a "buon mercato", non so quanto l'hai pagato, comunque considera che di listino costa quasi 104€ IVA esclusa.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...