Vai al contenuto
PLC Forum


Cenni sul solare termico


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Buongiorno a tutti

mi par di capire che il solare termico è costituito (molto a grandi linee) da dei pannelli da mettere sul tetto che in qualche modo generano acqua calda anche in inverno.

Vorrei chiedere gentilmente a voi esperti, come funziona un pochino più nel dettaglio questo sistema.

Mi piacerebbe capire SE e COME questo sistema può essere impiegato a casa mia (alloggio di 100 mq). Abito all'ultimo piano, il sottotetto è accessibile soltanto tramite una botola dalle scale.

Il mio impianto di riscaldamento è composto da una caldaia a condensazione con normali termosifoni in ghisa. Il collettore di tutti i termosifoni è nel sottotetto con impianto di riscaldamento cosiddetto a pioggia (caldaia sul balcone, tubi che vanno fin nel sottotetto e da li ridiscendono per andare verso ogni singolo termosifone).

 

Proprio questa caratteristica (che mi sono trovato 25 anni fa quando ho comprato casa e non mi ero posto alcun problema all'epoca) mi fa pensare qualcosa del tipo : ma potrebbe essere possibile collegare l'acqua calda generata dal solare termico al collettore dei termosifoni per riscaldare in parte l'impianto di riscaldamento ?

Se fosse possibile, la caldaia si troverebbe già in circolo nell'impianto dei termosifoni dell'acqua calda per cui dovrebbe consumare molto meno gas per il riscaldamento.

Non capendoci "un tubo", a me parrebbe logica come cosa e mi consentirebbe di risparmiare un bel pò di gas....

 

Oppure la mia idea è solo pura utopia ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mgaproduction

 

Per quanto mi risulta il "solare termico" si utilizza solo per ottenere l'Acqua Calda Sanitaria.

 

Funzionerebbe anche molto bene in Primavera ed Estate, per avere un certo riscaldamento degli ambienti, ma purtroppo, come ben si capisce, "non c'è richiesta".

 

D'altra parte, nella brutta stagione, quando servirebbe di più, va già bene se in certi periodi particolarmente sfavorevoli ed essendo ampiamente dimensionato, riesce a sostenere da solo (senza integrazione Caldaia a gas o altro) i bisogni dell'Utenza di una famiglia di 4 persone.

 

Questo almeno qui, anche nell'estremo Sud Europa, tenendo in considerazione i costi di realizzazione Impianto rispetto ai possibili risparmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Abito nell'astigiano e spesso vado nel cuneese in quanto ho casa anche a Limone Piemonte, ridente località climatica di montagna.

Nei miei dintorni vedo tantissimi pannelli solari termici sui tetti. Alcuni "semplici", altri con una specie di boiler attaccato.

Mi domando quindi : se in zone mie vedo così tanti impianti, una ragione ci sarà...

In famiglia siamo in 4. Se un impianto, come dici tu, garantirebbe nella brutta stagione (che qui dura 6 o 7 mesi, tanto quanto uso l'impianto di riscaldamento da ottobre ad aprile circa) i bisogni di una famiglia di 4 persone, quanto meno ci farei un pensierino facendomi un pò di idee e facendomi fare qualche preventivo.

Su alcuni siti di grandi aziende nazionali (non li scrivo perchè mi pare passino come pubblicità quindi non si possono mettere i link), ci sono impianti che già al netto della detrazione fiscale del 65% con cessione del credito, costano 1785€ e sono composti da 2 pannelli ed un sistema di accumulo da 300L (sistema di circolazione forzata).

Non ho una precisa idea di quanto io spenda di gas per la sola ACS, ma gli investimenti verso queste forme di energia, in linea generale mi attraggono e vorrei quidni approfondire anche questo dopo aver preso un impianto fotovoltaico e cambiato tutti i serramenti.

Stiamo anche cercando preventivi per fare cappotto termico cercando di approfittare delle mega detrazioni che stanno arrivando...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mgaproduction ha scritto:

in linea generale mi attraggono e vorrei quidni approfondire

 

Il solare termico può dare un certo contributo al riscaldamento invernale anche se, per evidenti motivi, molto limitato.

Nel nord Europa è molto più sfruttato che da noi.

Io non sono un termotecnico quindi non ti so dare dei dati precisi; ci sono alcuni siti specializzati che possono darti dati precisi, su quale contributo calorico medio puoi attenderti da un impianto solare termico, in una determinata zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Tu hai già il FV (avviato da poco, qualche mese) e, andando avanti nel tempo, capirai da solo come vanno le cose nella realtà.

 

Il Solare Termico avrà un andamento "enegetico" similare al FV.

Avrai molta energia quando non serve (e non sai che farne) e poca o nulla quando più servirebbe.

 

Per il FV interviene l'aiuto della Rete che funge da Accumulatore Virtuale infinito (SSP). Per il S.T. si deve accumulare in proprio e questo comporta dei costi iniziali e anche problemi di buon funzionamento del Sistema che avrà molti componenti in più che devono essere sempre ben funzionanti.

 

Tra i problemi maggiori vi è il surriscaldamento estivo dell'acqua che può facilmente arrivare ad essere anche vaporizzata.

Capita spesso che, in bella Stagione, si debbano parzializzare (coprire con teli o altro) i Pannelli per non fare bollire l'acqua.

 

Se si usa l'acqua ACS con regolarità, giorno per giorno, allora magari tutto sembra funzionare bene.

Se però ci si assenta da casa per un fine settimana (con bel tempo) è quasi sicuro che l'acqua bollirà.....

Se si va in vacanza per più giorni allora l'acqua bollirà di sicuro.

 

Per evitare l'inconveniente sono stati escogitati artifizi più o meno ingegnosi che comunque non risolvono del tutto il problema e aumentano i costi di acquisto Impianto.

 

Poi più l'impianto è complesso più si potranno generare anche malfunzionamenti vari, anche di automazione.

------------------------------------------------------------------------------------

 

Il fatto che in talune zone si vedano un certo numero di Impianti ST vuol solo dire con sicurezza che vi sono persone che vogliono sentirsi all'avanguardia e anche che si è instaurato un certo spirito di emulazione (se lo ha fatto Lui probabilmente conviene, allora me lo faccio anch'io, e poi la mia casa aumenta anche di valore.....).

 

Io vedo in giro tantissime automobili che, come costo, vanno dai 30.000 € in su ma questo non vuol dire di per se che siano "convenienti".

-------------------------------------------------------------------------------------

 

Se vai a cercare notizie VERAMENTE TECNICHE sulla miriade di proposte per il ST ti accorgerai facilmente che i DATI ENERGETICI sono introvabili.

Solo gran pubblicità da imbonitori con l'insostituibile e decisivo aiuto degli Sgravi Fiscali.

-------------------------------------------------------------------------------------

 

Tu, tra le tante altre cose, dici specificatamente :

 

---- Non ho una precisa idea di quanto io spenda di gas per la sola ACS, ma gli investimenti verso queste forme di energia, in linea generale mi attraggono e vorrei quidni approfondire.....) ----

 

Dunque non hai il riferimento fondamentale e, se non lo hai tu che sei l'unico che possa averlo per la tua precisa situazione, chi mai potrà dartelo e anche convincerti a prenderlo per buono ?

---------------------------------------------------------------------------

 

Comunque ti metto giù alcuni dati di massima, poi vedi tu......

 

--- Impianto con Caldaia a Condensazione (a Metano) con Polmone di Accumulo ACS da 50-60 lt. incorporato

--- Uso gas Metano per  : Riscaldamento, ACS e Cucina.

--- Casa con 2 persone sempre presenti + sporadici extra di minima importanza (provincia AL).

 

Consumo medio Metano nei mesi nei quali non si ha più il Riscaldamento : 1,2 m3/giorno dei quali 1/2 Cucina e 1/2 ACS.

 

Consumo Metano per ACS 0,6m3/g x 365 gg = 219 m3/anno.

Spesa Metano per ACS : 0,85 €/m3 x 219 m3/anno = 186 €/anno per due Persone ........100 €/anno per persona .

 

Comunque il risparmio reale, azzerando il consumo per ACS, e sicuramente alquanto inferiore (diciamo circa 80 €/persona) dato che in Bolletta continueranno comunque a esserci sempre le stesse Spese Fisse.

 

Ora vedi se, mettendo tutto insieme quanto detto, la cosa può venire incontro alle tue aspettative.

 

Alla fine avrai sempre ragione tu dato che alcuni aspetti sono comunque soggettivi e li si può fare "pesare" quanto si ritiene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se e' permesso pubblicizzare altri forum, comunque si tratta di un forum assai interessante e come PlcForum pieno di utili risposte: XXXX

Spiega con dovizia di particolari, consigli ed esperienze un po' tutto lo scibile in fatto di risparmio energetico e di tecnologie alternative.

In caso contrario mi scuso e chiedo ai moderatori di cancellare tranquillamente la mia risposta.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si l’ho eliminato per due motivi, il primo è che non si può, il secondo è che chi scrive su un forum non penso venga per essere indirizzato da un’altra parte, ma per ricevere direttamente risposte qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la mia idea è solo pura utopia ?

Sì, direi che è pura utopia!

Difficile risolvere con i soli pannelli solari termici il fabbisogno di calore di una casa!

Difficile ma non impossibile, ma se è possibile il costo è esorbitante?

Con un pari investimento potresti avere un sistema che ti garantisce un bilancio energetico finale superiore, quindi inutile spendere dei soldi per una tecnologia che ha dei limiti ben stabiliti...dipendenti dal bello o cattivo tempo!

Ecco direi che un buon investimento può essere il solare termico per produzione di acqua calda e per rientrare nelle spese dovresti  andare non oltre i 1500 euro di costo al netto delle varie detrazioni fiscali.

Se poi hai già un fotovoltaico per produrre ACS non utilizzerei la tecnologia solare ma un boiler a pompa di calore, ti fa sfruttare meglio il fotovoltaico, che come ti è stato detto in precedenza ha il vantaggio di essere coadiuvato dalla rete elettrica nazionale!

Per il riscaldamento invece il miglior sistema è isolare la casa, tutto il resto serve per colmare ciò che non sei riuscito ad isolare con il cappotto!

Chiarisco:

se la tua casa oggi consuma 180 kWh a metro quadro di energia per riscaldarsi, dopo il cappotto a seconda della bontà/qualità e limitazioni architettoniche, avrai un consumo magari dimezzato o nel migliore dei casi ridotto di 2/3..questa sì che è una fonte di risparmio ragguardevole, vuol dire che consumerai magari 70, 80 kWh a metro quadro e qualsiasi fonte anche la più costosa può darti con una minima spesa annuale!

Inoltre il cappotto dura per sempre, qualsiasi altro sistema ogni 10/15 anni va totalmente rinnovato!!!

Pensaci bene!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Vi ringrazio delle risposte. Mi servono per ragionarci sopra e non poco.

Alcune considerazioni ad alta voce mi vengono.

 

La mia è proprio curiosità e non spirito di emulazione. Ciò che è tecnologico in genere mi attrae. Il FV è un esempio, ma mi sto rendendo conto che certe cose non credo che le posso portare avanti per via del FV.

Avevo chiesto in altra sezione del forum per eventualmente sostituire il piano cottura a gas con uno elettrico, ero abbastanza convinto ma poi, riflettendoci bene, la stragrande maggioranza delle volte che mi metto a cucinare è alla sera (tolo questo periodo dannato di covid) quando il FV non produce più e l'accumulo magari è già scarico per via di lavatrici/asciuagatrici/quant'altro di non procastinabile. Quindi è, per lo meno per il momento, bocciato.

 

Pompa di calore ? Ho cercato di approfondire con un preventivo dell'installatore della mia caldaia, ma il consumo elettrico è talmente elevato in relazione al mio FV e a quanto potrebbe produrre quando la pompa mi serve (inverno) che anche questo è un passo bocciato (ma almeno l'ho approfondito, anche se magari non a sufficienza).

 

Cappotto ? Lo stiamo valutando e ci stiamo facendo fare dei preventivi....ci credo molto di più e concordo col fatto che almeno quello è per sempre anche se non ho idea di quanto mi possa far risparmiare.

Proprio sul risparmio, ho appena finito di fare i conti del consumo di gas per l'inverno con gli infissi nuovi messi l'estate scorsa. Non è male come risparmio (circa 200€ all'anno) ma è pur sempre "poco" per pensare a quanto tempo impiegherò a ritornare sull'investimento del solo 50% per via delle detrazioni (facendo finta di aver pagato proprio solo il 50%).

Se faremo il cappotto (abito in un piccolo condominio di soli 3 alloggi), credo che il beneficio sia ben maggiore per il discorso delle detrazioni al 110%.

 

Mi sa che i conti e i ragionamenti su cui mi state illuminando mi faranno abbandonare il solare termico. Però mi piace comunque approfondire per capire meglio ed eventualmente abbandonare il progetto ma a ragion veduta.

 

Ho i consumi di gas da 25 anni a questa parte (lo so, sono un pò malato...) e ho ben visto che quando abbiamo rifatto il tetto (siccome abito proprio sotto di lui), ho avuto una botta clamorosa di risparmio : quasi il 50% di gas. Sono passato da 2000m3 a circa 1100 all'anno e sulle bollette pesano non poco.

 

Speravo che il solare termico potesse essere un aiuto alla caldaia più per il riscaldamento che per l'ACS. Quest'ultima non incide molto sul totale del gas, il riscaldamento è quello che la fa da padrone incontrastato dei consumi.

 

comunque ogni consiglio o spunto di ragionamento è molto ben accetto e vi ringrazio :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Ho cercato di inviarti un Messaggio Privato contenente un indirizzo internet che forniva alcuni dati tecnici per i Pannelli ST.

L'invio non ha avuto esito in quanto il "Sistema di PLC" mi dice testualmente : megaproduction non può ricevere messaggi. .

 

Forse tu hai disabilitato la messaggistica verso di te o vi è un malfunzionamento.

 

Qui, nella discussione, l'indirizzo Internet verrebbe censurato come "pubblicità" (anche se io non ne vedo la ragione).

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Puoi riprovare adesso ? Neanche sapevo di quelle impostazioni e quella relativa alla ricezione messaggi era disabilitata.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Qui, nella discussione, l'indirizzo Internet verrebbe censurato come "pubblicità" (anche se io non ne vedo la ragione).

 

Semplice basta mettere solo i dati tecnici, estrapolandoli dal contesto pubblicitario, anche se so che non hai nessun interesse a fare pubblicità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Anche se tu dici di aver ora abilitata la tua MP io, avendo riprovato più volte, vedo che il blocco è rimasto attivo.

 

Comunque, ora, non so bene come, sono riuscito a ricopiare (e pulire) solo la parte pubblicabile che prima non mi era riuscito di fare.

 

Ti segnalo che nel DIAGRAMMA PERDITE DI CARICO il valore della portata indicata manca di UNO ZERO.

In pratica i valori sono scritti sbagliati 0-150 l/h invece del giusto 0-1500 l/h.

Lo puoi vedere controllando che prima, per scritto, viene detto Perdite di carico a 1000 l/h mbar 100

 

Non sono nemmeno sicuro che quanto sono riuscito a trasferire poi abbia la possibilità reale di rimanere visibile quando eseguirò l'operazione di "invia risposta".

Vediamo che cosa succede.............. 

 

 

XXXX COLLETTORE SOLARE mod. SB 25+ V verticale A CIRCOLAZIONE FORZATA capacità 2,3 lt 

 

 

 

Dettagli

 

Nome Prodotto XXXX COLLETTORE SOLARE mod. SB 25+ V A CIRCOLAZIONE FORZATA capacità 2,3 lt 
Caratteristiche Tecniche
  • Codice prodotto: LSC61525430
  • Superficie m2 2,51
  • Superficie di assorbimento m2 2,35
  • Superficie di apertura m2 2,37
  • N° max collettori in serie 10
  • Inclinazione min/max 15°/90°
  • Capacità collettore l 2,3
  • Pressione massima di funzionamento bar 10
  • Capacità termica kJ/m2 K 6,75
  • Perdite di carico a 1000 l/h mbar 100
  • Fattore angolo di incidenza (IAM) 0,91° a 50°
  • Temperatura di stagnazione (I=1000 W/m2 ta=30°C) °C 197
  • Potenza di picco (G=1000 W/m2 ) W 1926
  • Dimensioni AxLxP 2187x1147x87; 47 Kg
 

 
Caratteristiche Generali

SB 25+ V ( installazione verticale )

 

  • Superficie lorda 2,51 m2
  • Rendimento ottico 81,8% (SB25+V), 82,4% (SB25+O)
  • Struttura a meandro: migliore trasmissione del calore e quindi potenza elevata
  • Tipo di copertura: vetro singolo solare ESG, temperato, a basso contenuto di ferro resistente alla grandine
  • Spessore del vetro 3,2 mm
  • Quattro attacchi laterali da Ø 22 (attacchi rapidi)
  • Tipo di assorbitore: lastra in alluminio saldata a laser con serpentine in rame con trattamento altamente selettivo Alanod Mirotherm
  • Tipo di isolamento: lana di roccia
  • Spessore isolamento: posteriore 40 mm
  • Frame in alluminio anodizzato anticorrosione
  • Installazione semplice e immediata verticale e orizzontale su tetto piano o inclinato, o ad incasso.

 dati.png

Guida rapida alla progettazione

Grazie al calore raccolto attraverso i collettori è possibile coprire mediamente fino al 70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria durante tutto l’anno, e fino al 35% del fabbisogno di riscaldamento degli ambienti. Per una situazione con orientamento ideale a sud e inclinazione 30° è possibile dimensionare la superficie del collettore in relazione al fabbisogno giornaliero di acqua calda sanitaria per usi residenziali:

Zona geografica  Valori di riferimento 

Nord                      1,2 m2 /persona
Centro                  1,0 m2 /persona 
Sud                       0,8 m2 /persona

Per orientamenti diversi da quello ideale (sud) la superficie del collettore calcolata deve essere divisa per il seguente fattore di correzione:

xcv.png
Nel grafico riportato di seguito, è facilmente individuabile il rapporto inclinazione, orientamento, irraggiamento e rilevare come varia l’efficienza del collettore modificando l’inclinazione.

 azimur.png

L’uso dell’energia solare è possibile anche per il riscaldamento ambienti in impianti con adeguati accumuli termici combinati per la produzione di acqua calda sanitaria e acqua calda per il riscaldamento. Per il dimensionamento di un impianto combinato occorre tener conto anche dei dati di fabbisogno di riscaldamento dell’edificio e della potenza termica di progetto. Per questo fabbisogno, l’area di collettore necessaria varia da 1,5 a 3 m2 per ogni kW di potenza nominale per il riscaldamento dell’edificio.

Dimensionamento dell'accumulo

Il serbatoio serve a equilibrare la differenza temporale tra la presenza dell’irraggiamento solare e l’utilizzo dell’acqua calda. Il volume del serbatoio adeguato a stoccare l’energia fornita dai collettori solari è pari a 50-70 lt/(m2 superficie apertura).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Bravoemiliano

Ciao a tutti, ripendo questa discussione per chiedere a mgaproduction una informazione su cosa intende per il rifacimento del tetto, che gli ha consetito una buon risparmio sulla bolletta del gas?

Mi spiego, mi piacerebbe migliorare l'efficenza della casa dove abito, che è una villetta bifamigliare del 1993, su due piani, direi abbastanza ben coibentata (cappotto in lana di roccia coperta da mattoni facciata a vista) anche con temperature intorno allo zero la sola accensione della luce nella sala consente di mantenere i 20 gradi quasi senza fare accendere i termosifoni.

Non posso modificare/aumentare l'solamento termico ad eccezione della soffito del 1° piano, attualmente sulla soletta del sotto tetto sono appoggiati due strati di lana di roccia (quella in rotoli con da un lato la carta), nel sottotetto le tegole sono a vista, come era il suo tetto e come è stato modificato?

Io avevo pensato di inserire una MEMBRANA TRASPIRANTE 185 G/MQ 1,5X50 M USB CLASSIC RIWEGA attaccata alle travi e sotto di essa mettere pannelli in polistirente estruso di 3 cm di spessore otterrei cosi la seguente copertura

- tegole

- camera di aria 

- membrana traspirante 

- isolante termico 

ovviamente lascerei il doppio strato di lana di roccia sulla soletta

 

Pensate che potrei trarne dei benefici la spesa per i materiali si dovrebbe aggiare intorno ai 500 euro il lavoro lo faccio io.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bravoemiliano devi aprire una nuova discussione tutta tua, e vedrai che mgproduction ti risponderà volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...