Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Rinnai Infinity: 17 o 20 litri/min?


Serpico89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sto ristrutturando casa e mi trovo a dover scegliere il nuovo scaldabagno. Siccome ci tengo molto che l'acqua calda funzioni a dovere (sopratutto per la doccia) ho scelto di andare su Rinnai che, anche se cara, quasi tutti mi hanno detto essere una delle marche migliori.

 

Il mio dubbio adesso è se prendere la 17e o la 20e. Ho due bagni con doccia e, ovviamente, una cucina. Il negozio di idraulica mi ha detto che secondo loro basta la 17e (quella che di norma consigliano), ma per 80 euro in più io non mi farei problemi a prendere la 20e, sempre che questa porti a qualche reale vantaggio. Mi hann anche detto che alla 20e deve arrivare un tubo del gas di diametro adeguato (ma quello non è un problema perché verrà rifatto tutto l'impianto del gas) e che la portata dell'acqua fredda in entrata alla caldaia deve essere almeno di 20 litri/minuto (questo in qualche modo dovrei cercare di verificarlo... mi chiedo poi quanto possa variare la portata nell'arco della giornata).

 

Secondo voi qual'è la scelta migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Verifica a temperatura minima dell'acqua fredda, se in inverno arriva a 3° (sorgente di montagna e acquedotto poco interrato) la maggiore potenza in inverno è confort.

Se non ti arrivano 20L/min di fredda perché hai i tubi sottili o l'acquedotto nella tua zona è triste, non è detto che abbia senso il modello più grosso.

 

Intendi usare acqua molto calda (70°)? perché in quel caso devi considerare la portata utile è dimezzata (occorre il doppio della potenza per scaldare 10L/m da 10° a 70° anziché a 40°), quindi qualora ti servisse acqua molto calda, consiglierei il modello più grosso. Così come se intendi usare due docce insieme.

 

Per quanto mi riguarda prenderei un accumulo: ha l'acqua a temperatura molto più stabile e soffre meno in caso di bassa pressione e anche se apri tutti i rubinetti insieme la temperatura non cala. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena verificato la portata d'acqua ed è di circa 28,5 litri al minuto (ho aperto l'acqua fredda al massimo e riempito un secchio graduato per un minuto). L'impianto idraulico è tutto nuovo (sono in piena ristrutturazione, ho ancora i tubi nuovi che passano sulla tracce aperte).

 

Non mi servono temperature elevate, devo farne l'utilizzo normale di una casa. Le due docce contemporaneamente è una eventualità che potrà sicuramente avvenire (non sempre ovviamente).

 

P.s. abito a Roma, giusto per dare un riferimento di temperature e condizioni generali

Modificato: da Serpico89
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso io sono abbastanza convinto del modello 20e. Vorrei solo assicurarmi che non ci sia il rischio che "lavori male".

Ieri ho verificato la portata di acqua fredda (28.5 l/m) e per quanto riguarda la portata del gas mi assicurerò che la ditta porti un tubo di diametro adeguato (in ogni caso il contatore del gas è vicinissimo allo scaldabagno).

Pensate ci sia altro che andrebbe verificato prima di procedere all'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Alessio Menditto

Mi84 devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare a discussioni altrui, vedrai che Serpico o qualcuno ti risponderà anche nella tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mi84 Purtroppo il Covid e un infortunio di un operaio mi hanno ritardato parecchio i lavori (dovrei finire tra un mese) e quindi non ho ancora avuto modo di testare lo scaldabagno.

 

Posso dirti però che ho fatto ulteriori prove sulla portata d'acqua e ho visto che i 28,5 litri al minuto sono relativi all'apertura di un solo rubinetto. Aprendone due insieme sono arrivato a circa 35 litri al minuto (che è il massimo dell'impianto, in quanto con 3 rubinetti aperti contemporaneamente ho ottenuto la stessa cifra) quindi mi sono abbastanza convinto che 20 litri al minuto possa andare bene.

Quando potrò finalmente provarla ti farò sapere ;-)   (magari scrivi su questo topic a fine inverno taggandomi come hai fatto adesso così mi arriva una notifica)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...