Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine led con dimmer


mtguido

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un’abitazione con alcuni lampadari tutti sotto dimmer che regola l’intensità della luce. Le lampadine sono quelle classe a candela. In passato volevo sostituirle tutte con led ma ricordo che provandone alcune le lampadine led lampeggiavano. Sono però passati parecchi anni quindi mi chiedevo se oggi esistessero lampadine led che fossero installate sui vecchi dimmer. Oppure se devo obbligatoriamente cambiare dimmer, e in tal caso vi chiederei quali. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte delle lampadine a Led NON sono dimmerabili, in quanto stabilizzate.

Se non lo fossero varierebbero di luminosità al minimo sbalzo di tensione.

Quelle in stile antico, a fili di Led è più facile che si riescano a dimmerare, in quanto non stabilizzate, ma hanno il problema che assorbono troppo  poco per essere dimmerate con il classico dimmer per alogene.

Non saprei se attualmente ci siano dimmer a manopola per bassissimi assorbimenti, quali quelli dei Led. (massimo 50  watt)

Una alternativa sono le lampadine intelligenti con telecomando, che però hanno un costo alto, se di marca.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mtguido ha scritto:

si regola tenendo premuto il tasto, non so se è la stessa cosa

Si, concettualmente è lo stesso, il sistema di regolazione è a Triac, ed richiede una potenza minima, di solito molto alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho visto che esistono le lampadine dimmerabili ma mi hanno detto che necessitano di dimmer specifici

Modificato: da mtguido
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque in sala non ho trovato i dimmer, ho aperto gli interruttori ma c’erano solo i pulsanti. Forse c’è una scatola dietro un grosso armadio e sospetto siano lì.

In camera da letto invece ho trovato una scatola con dentro questo:

9-D893-A36-BADD-42-D8-A984-120271-D38-A1

È lui vero? Sarà miracolosamente un dimmer funzionante anche con led? L’impianto è stato fatto tutto insieme quindi al 90% saranno tutti uguali a questo anche gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, mtguido ha scritto:

Sarà miracolosamente un dimmer funzionante anche con led?

Quello è il dimmer, e funziona a pulsanti.

Non ci vuole un miracolo per dimmerare una lampadina a Led, ma una serie di circostanze favorevoli.

Quel dimmer potrebbe funzionare se il carico in uscita è resistivo e di almeno 100 W , come indicano le specifiche, e come le lampadine a filamento alle quali era dedicato.

Nulla ti vieta di sostituire le lampadine che hai e provare se si dimmerano, magari lasciandone una a filamento come carico per il dimmer.

In genere, però, il costruttore di lampadine a Led dichiarate dimmerabili indica nel suo catalogo un modello ben preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Quello è il dimmer, e funziona a pulsanti.

Non ci vuole un miracolo per dimmerare una lampadina a Led, ma una serie di circostanze favorevoli.

Quel dimmer potrebbe funzionare se il carico in uscita è resistivo e di almeno 100 W , come indicano le specifiche, e come le lampadine a filamento alle quali era dedicato.

Nulla ti vieta di sostituire le lampadine che hai e provare se si dimmerano, magari lasciandone una a filamento come carico per il dimmer.

In genere, però, il costruttore di lampadine a Led dichiarate dimmerabili indica nel suo catalogo un modello ben preciso.


ok chiaro quindi cosa mi consigli? Ordino delle lampadine a led dimmerabili e faccio la prova? Anche perché sono quasi tutti lampadari con almeno 6 lampade. Però se non sbaglio sono da 4,5w quelle a led quindi non arriverei mai a 100..

Nel caso mi indicheresti un sito dove acquistarle valide e andare sicuro?

Modificato: da mtguido
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mtguido ha scritto:

mi indicheresti un sito dove acquistarle valide e andare sicuro?

Forse non mi sono spiegato bene.

Puoi provare ad utilizzare il dimmer Relco che già hai, verificando che regoli e non lampeggi, ma non è detto che funzioni bene.

La dimmerazione non dipende solo dalla lampadina, ma anche dal carico minimo che il dimmer può comandare.

Non posso darti maggiori indicazioni, in quanto ogni marca di lampadina Led dichiarata dimmerabile potrebbe avere bisogno del suo dimmer specifico.

La dimmerazione di lampadine Led a 220 volt è sempre una incognita e va sperimentata caso per caso.

Ricordo a chi legge che mentre una lampadina a filamento è un oggetto elettricamente ben definito, resistivo e di potenza notoriamente alta, una lampadina a Led è un oggetto complesso formato da una sezione di alimentazione AC, un raddrizzatore DC, un sistema di limitazione e stabilizzazione di corrente e il LED propriamente detto.

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Forse non mi sono spiegato bene.

Puoi provare ad utilizzare il dimmer Relco che già hai, verificando che regoli e non lampeggi, ma non è detto che funzioni bene.

La dimmerazione non dipende solo dalla lampadina, ma anche dal carico minimo che il dimmer può comandare.

Non posso darti maggiori indicazioni, in quanto ogni marca di lampadina Led dichiarata dimmerabile potrebbe avere bisogno del suo dimmer specifico.

La dimmerazione di lampadine Led a 220 volt è sempre una incognita e va sperimentata caso per caso.

Ricordo a chi legge che mentre una lampadina a filamento è un oggetto elettricamente ben definito, resistivo e di potenza notoriamente alta, una lampadina a Led è un oggetto complesso formato da una sezione di alimentazione AC, un raddrizzatore DC, un sistema di limitazione e stabilizzazione di corrente e il LED propriamente detto.

 

 

 


ok quindi comunque dovrei fare una prova no? Ordinando il numero di lampadine che porta il lampadario, installarle e vedere cosa succede. Giusto? A questo punto ti chiedo dove ordinarle valide online. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova, ordinate 8 lampade led V-tac dimmerabili, montate sul lampadario, quando premo il pulsante si illuminano per un attimo poi si spengono tutte. Se monto 6 led e 2 ad incandescenza funziona. Ma solo led niente, quindi nulla, il dimmer attuale non va bene. Valuterò se passare tutti a relè (silenzioso magari) o a dimmer led. Potreste indicarmi un modello per ognuno economici ma validi per capire quanto spenderei con una soluzione e con l’altra? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Gionatan Toldo

L'errore è acquistare in Amazon certe tipologie di articoli e chiedere assistenza altrove.

 

Fai un reso, vai in un negozio di illuminazione ed acquista articoli sicuri e funzionanti dimmerabili.

Molto probabilmente il negoziante può fare delle prove al volo con lampadine dimmerabili e dimmer taglio di fase.

Oppure c'è sempre in buon  e vecchio modo di... chiamare un elettricista.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...