Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformazione da trifase a monofase: segatrice a nastro


iperquilibrio

Messaggi consigliati

iperquilibrio

Buonasera a tutti, sono indeciso sull'acquisto di una segatrice che mi piace ma dovrei trasformarla monofase e ho alcune conferme da chiedere, per chi fosse così gentile da aiutarmi:

- la presa è una 5 poli quindi è presente il neutro (probabilmente per alimentare la pompa refrigerante e il trasformatore del quadro a 24v con una fase da 230v, vi torna? )

- se collego il motore a triangolo con condensatore di opportuna capacità (ammesso che ora sia a stella per funzionare a 400v) rimane la funzione di doppia velocità attualmente presenti in trifase? 

E le funzioni del quadretto di comando a 24v (ammesso che sia alimentato da una fase e che dopo andrebbe a 230v) rimangono invariate? 

 

Dalla targhetta sul motore allegata si capisce se è un motore 230/400 (triangolo/stella) o 400/690 (triangolo/stella) o devo aprire la morsettiera? (dovrei chiedere al venditore nel caso) 

 

Grazie a tutti

20200609_090854_resized.jpg

20200609_091034_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, iperquilibrio ha scritto:

la presa è una 5 poli quindi è presente il neutro (probabilmente per alimentare la pompa refrigerante e il trasformatore del quadro a 24v con una fase da 230v, vi torna? )

Si molto probabile

 

35 minuti fa, iperquilibrio ha scritto:

se collego il motore a triangolo con condensatore di opportuna capacità (ammesso che ora sia a stella per funzionare a 400v) rimane la funzione di doppia velocità attualmente presenti in trifase? 

Non puoi    è un doppia velocità  a 400....

 

35 minuti fa, iperquilibrio ha scritto:

E le funzioni del quadretto di comando a 24v (ammesso che sia alimentato da una fase e che dopo andrebbe a 230v) rimangono invariate? 

Bisognerebbe aprirlo e vedere se il trafo ha avvolgimenti  primario sia 230 che 400  in genere si manon potresti comunque per via del motore 

 

35 minuti fa, iperquilibrio ha scritto:

230/400 (triangolo/stella) o 400/690 (triangolo/stella) o devo aprire la morsettiera? (dovrei chiedere al venditore nel caso) 

 

Non potrai mai usarlo a 230 

 

Dalla targhetta manca la grandezza di albero del motore   esempio 90     diversi smontarlo dal riduttore , verificare che sia iec, quindi diametro flangia , esempio 160 mm  e grandezza albero  esempio 19

 

Se , ripeto , se, è  un motore standard , comprarne uno monofase  nato a 230 e doppia velocità,  un buon motore , vuole dire  200 euro   + modificare quadro , perché un doppia velox trifase è  diverso daldoppia mono 

 

A grandine quanto ti chiede per la segatric e ?

 

Sappi che conu questo per una segatrice del genere  , 750 w sono ridicoli....se mintasse un monofase   , bisognerebbe sperare sia compatibile con grandezza albero da 1,1 ma difficile

 

Diffida anche delle lame alte, le senatrici monofase montano lame più basse per limitare attrito con i volani....riesci in bassa velocita che non si avvii  neanche 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

iperquilibrio

Grazie 1000 per la celere risposta!

 

Ah, caspita! 

Quindi è sicuro che non posso trasformarlo così com'è !? 

 

Devo per forza prender un motore a 230...peccato

 

Ho trovato il manuale con lo schema, se può servire 

 

La richiesta sarebbe sui 1200 compresa iva

Screenshot_20200619_224259_com.google.android.apps.docs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Con 50€ ti fai passare il contatore a trifase, con altri 100€ ti fai installare una presa 5 poli subito sotto al contatore con le opportune protezioni.

Tutto il resto lo lasci monofase

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

iperquilibrio
1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

Con 50€ ti fai passare il contatore a trifase, con altri 100€ ti fai installare una presa 5 poli subito sotto al contatore con le opportune protezioni.

Tutto il resto lo lasci monofase

Purtroppo non è così semplice... 

Anche se può sembrare strano utilizzo, per hobby, tutti i macchinari che ho in un garage di un condominio con un contatore 1,5kw monofase

Trasformarlo credo sia impossibile per regolamento condominiale e in più non costerebbe solo 50 euro perché dovrei aumentare la potenza

 

Inoltre dovrei far passare i cavi ora mancanti per un lungo percorso tortuoso e non costerebbe poco

 

Voglio e devo rimanere monofase coi macchinari

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, iperquilibrio ha scritto:

Quindi è sicuro che non posso trasformarlo così com'è !? 

Sicuro , come le tasse la morte ....

 

14 ore fa, iperquilibrio ha scritto:

Devo per forza prender un motore a 230...pecca

Fatto salvo il discorso che quelli sia un motore flangiato standard 

 

14 ore fa, iperquilibrio ha scritto:

1200

Parere mio personale 

 

Non li vale come macchina

 

Se fai uso hobbistica e tagli solo scatolati,  con la metà prendi una a secco tipo nebes,  e non ancora meno una femi 

 

Certo , i pattini guidalama sono diversi.....ma quella è  una famosissima optimum.....non una bianco o una thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

iperquilibrio
6 ore fa, luigi69 ha scritto:

 

 

Se fai uso hobbistica e tagli solo scatolati,  con la metà prendi una a secco tipo nebes,  e non ancora meno una femi 

 

Certo , i pattini guidalama sono diversi.....ma quella è  una famosissima optimum.....non una bianco o una thomas

Ho avuto una piccola Femi, ora uso una Nebes tm125 silenziosa (che va bene) 

Taglio spesso delle fette di tondo pieno e volevo qualcosa di superiore per perdere meno tempo, magari gravitazionale come la optimum 

 

Ho provato una fervi/damato come questa optimum ed una Mep 262 (come bianco e Thomas) e ti dirò che la differenza che ho notato usandole non è percettibile. 

Viceversa fra la nebes che ho ora e questa optimum sarebbe abissale

 

Alla fine sono segatrici... Non è come parlare di Torni di precisione

 

Segatrici grossine ma non troppo (la optimum è come la Mep 211-1) e non sfatte non si trovano a prezzi umani

 

Convengo che sarebbe meglio una Bianco/thomas/mep a 800/1000 euro ma si trovano solo giganti e sfatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo     anni fa avevo la femi , che praticamente ho consumato,  ed aveva preso gioco non recuperabile oramai....pattini e perno cerniera

Ho la nebes portatile per i cantieri , ne ha viste tante...ma procede 

 

In officina la bianco monofase doppia velocità,  con refrigerante,  la morsa aprirà  poco più di 200 , una gran cosa....che anni fa mi era costata un rene   tipo 1600

 

Mi premeva solo metterti in guardia sul discorso di non poterla far funzionare monofase

 

Capisco benissimo.....il fatto che chivende una seconda mano , o chiede troppo , o sono macchine usurate

Link al commento
Condividi su altri siti

iperquilibrio
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

 

 

Mi premeva solo metterti in guardia sul discorso di non poterla far funzionare monofase

Sei stato gentilissimo! Mi hai aperto la strada per capire tante cose che non avevo preso in considerazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se domani mattina mi trovo la fiancata della macchina rigata , sonj sicuro sia stato il venditore che voleva proporti la segatrice trifase.....😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai usato gli inverter con ingresso 230V mono e uscita 400V tri, no4 sono cinesi ma si dice che funzionano e questi farebbero al caso tuo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

iperquilibrio
23 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Io non ho mai usato gli inverter con ingresso 230V mono e uscita 400V tri, no4 sono cinesi ma si dice che funzionano e questi farebbero al caso tuo.

 

 

Ciao Max, grazie! si ho visto

Ma costano come mezza segatrice e va comunque modificato/adattato il quadro per avere le sicurezze/micro funzionanti 

Non ne vale la pena 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...