Vai al contenuto
PLC Forum


Cortina MAJOR Chinaglia


sandor626

Messaggi consigliati

cerco informazioni ( schema o foto urilizzabili ) del tester Cortina Major  della gloriiosa ditta Chinaglia  di Belluno , storica ditta , esempio di precisione e serietà  (recentemente   è scomparsa la sua "fondatrice" la signora Paola Chinaglia , figlia di Dino , cui dedicò uno straordinario per l'epoca strumento da 200 Kohm/volt   https://www.ilgazzettino.it/nordest/belluno/morta_paola_chinaglia_imprendtrice_elettrocostruzioni-5057437.html ).

Il Cortina Major è un tester da 40 Kohm/volt sia in CC che AC  ( cosa ques'ultima di estrema rarità) . Si basa su uno strumentino da  17,5 microAmpere ( notizia da confermare ).

Non esiste in rete ( almeno nei comuni canali informativi ) il suo schema .   Qualche informazione è possibile traslarla dallo schema dal modello LAVAREDO  che presenta uguali portate Amperometriche e Voltmetriche  e   uguale sensibilità .

Chiedevo se qualcuno dispone di ulteriori notizie sul Cortina Major   e magari altri tester  Chinaglia . 

Buona giornata

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo un Pantec Brisk che tenevo nella borsa come scorta nel caso il Fluke facesse i capricci, il giorno in cui ho dovuto mettergli mano il service lo ho trovato come Beckman il Circuitmate DM73 era identico, chissà quanti altri cloni o brandizzati ci sono in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Se vi serve ancora, io ho lo schema del Cortina Major, lo avevo richiesto alla Chinaglia verso la fine degli anni '70...

 

Che ricordi, è stato il mio primo tester, regalatomi da mio nonno per il mio dodicesimo compleanno nel 1977!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...