Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo problema centralina alcor 3


fabryce68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovamente in panne con cancello. Questa mattina è improvvisamente morto, ho guardato la centralina e c erano tutti i led accesi, ho staccato corrente e dopo qualche secondo ho ripristinato e si è aperto e poi richiuso ma i telecomandi non funzionano. Ho controllato l antenna e c era un po di umidità nel morsetto ma niente di esagerato. Ho rifatto i collegamenti ma non si apre. Dalla centralina si sente il tac quando si attiva il telecomando quindi la ricevente dovrebbe funzionare. La pulsantiera di fianco alla centralina  per l apertura manuale non funziona più. Sembra che rimanga bloccato sulla funzione stop.le fotocellule direi che funzionano perché si sente il tac quando ci passo la mano. Ho provato ad escludere la pulsantiera staccando i fili all interno e i led si spengono ma continuano a non funzionare i telecomandi. 

Ho guardato altri post e alcuni parlando di corto del pulsante start, possibile che a me sia sul pulsante stop ? Ho letto anche di provare a staccare il filo del morsetto 10...stasera provo e aggiorno

Allego foto...

Come sempre grazie mille...

20200620_165403.jpg

20200620_160139.jpg

20200620_165408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e bentornato fabryce68,

allora anche se è della versione più recente (Alcor 6) questo è il manuale che più o meno è simile:

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/alcor.pdf

 

59 minuti fa, fabryce68 ha scritto:

La pulsantiera di fianco alla centralina  per l apertura manuale non funziona più. Sembra che rimanga bloccato sulla funzione stop.le fotocellule direi che funzionano perché si sente il tac quando ci passo la mano. Ho provato ad escludere la pulsantiera staccando i fili all interno e i led si spengono ma continuano a non funzionare i telecomandi. 

Ho guardato altri post e alcuni parlando di corto del pulsante start, possibile che a me sia sul pulsante stop ? Ho letto anche di provare a staccare il filo del morsetto 10...

Allora mettiamo subito in chiaro una cosa:

- gli ingressi NC (Normalmente Chiusi) STOP, PHOT, SWC e SWO devono essere appunto chiusi verso il comune e quindi il morsetto 9 ed i relativi led DEVONO essere accesi;

- mentre il contatto START dev'essere NA (Normalmente Aperto) con il led che si deve accendere SOLO al momento che invii un comando dal pulsante, o dal selettore a chiave o dal  radiocomando.

Quindi dalla foto mi sembra che SWO e SWC (che sono gli eventuali finecorsa) siano già chiusi attraverso i ponti già presenti sulla giunzione fatta a nastro che si vede sotto, mentre il morsetto 11 (STOP) c'è il filo grigio che presumo vada sulla pulsantiera, quindi se stacchi i fili da quest'ultima è normale che non funzioni niente.

Fai un ponte stabile tra 9 e 11, controlla che il led ST sia spento, altrimenti togli il filo blu dal morsetto 10 e vedi se funziona con il radiocomando.

Se necessario fai un ponte anche tra i morsetti 9 e 12 (PHOT), controlla sempre i led che devono essere accesi.

Controlla anche il selettore a chiave e le fotocellule che non siano pieni di insetti.

 

Comincia così, poi vediamo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho staccato il filo azzurro del morsetto 10 e i led si sono spenti e funziona nuovamente col telecomando....con la chiave non lo so perché non ce l ho in dotazione, devo aspettare mia moglie. Quindi è la pulsantiera che è andata 🤬

Secondo te basta prenderne una nuova o ci sarà qualche corto in giro per l impianto ?

Grazie

Modificato: da fabryce68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabryce68 ha scritto:

Allora ho staccato il filo azzurro del morsetto 10 e i led si sono spenti e funziona nuovamente col telecomando....con la chiave non lo so perché non ce l ho in dotazione, devo aspettare mia moglie. Quindi è la pulsantiera che è andata 🤬

Secondo te basta prenderne una nuova o ci sarà qualche corto in giro per l impianto ?

Potrebbe essere la pulsantiera, ma prepongo più per il selettore a chiave che è colmo di insetti o tutto ossidato.

Comunque qualora il problema fosse la pulsantiera, questa ha 2 pulsanti NA (neri) e a te ne basta solo uno, casomai sposti i fili da un pulsante all'altro, altrimenti posta una foto della stessa aperta e con i collegamenti a vista che vediamo come sono fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai messo un link non si apre, comunque avevo già guardato in giro e pensavo che una tipo questa andasse bene: https://www.ebay.co.uk/itm/383208575852 

In effetti in quella che c'e adesso ci sono 3 pulsanti ma uno non ha collegamenti. Oggi faccio le foto ma comunque ha 3 fili che si collegano ai 2 pulsanti e un ponticello sul neutro suppongo. La chiave non l ho ancora provata, oggi smonto la placchetta e verifico le condizioni interne. Per escludere la chiave ho visto sul manuale che hai postato tu che sono i morsetti 10/11 quindi di fatto ora è esclusa come la pulsantiera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fabryce68 ha scritto:

se hai messo un link non si apre, comunque avevo già guardato in giro e pensavo che una tipo questa andasse bene:

No non ho postato nessun link, comunque quella che hai postato tu va bene.

 

13 ore fa, fabryce68 ha scritto:

In effetti in quella che c'e adesso ci sono 3 pulsanti ma uno non ha collegamenti. Oggi faccio le foto ma comunque ha 3 fili che si collegano ai 2 pulsanti e un ponticello sul neutro suppongo.

Non c'è nessun neutro sulla pulsantiera, se proprio non funziona aprila posta le foto e poi ti dico come fare.

 

13 ore fa, fabryce68 ha scritto:

La chiave non l ho ancora provata, oggi smonto la placchetta e verifico le condizioni interne. Per escludere la chiave ho visto sul manuale che hai postato tu che sono i morsetti 10/11 quindi di fatto ora è esclusa come la pulsantiera ?

I morsetti sono 9, 10, 11, ti serve anche il comune 9

Comunque non so se sia esclusa la pulsantiera, sei tu che puoi seguire i fili dove vanno, anche se in effetti una giunzione tra selettore a chiave e pulsantiera ci deve pur essere da qualche parte visto che in morsettiera arriva un solo filo per ogni morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco la foto dei collegamenti dei pulsanti.  In effetti ho già provato a spostare i collegamenti di quello rosso sul nero non utilizzato ma non è cambiato nulla. La placca della chiave vicino al cancello non riesco ad aprirla, metto una foto ma da fuori non sembra malridotto. Però c è un altro problema che non avevo valutato...in ogni appartamento c è un pulsante che apre il cancello....quindi è possibile che sia in corto uno di quelli ?

La mia domanda odierna è: c è un modo per escludere ad uno per volta pulsantiera centralina, chiave e pulsanti secondo te ? Ho guardato nella centralina ed effettivamente il filo 9 fa ponte col morsetto 13 e 14 che hanno segnato fine corsa aperto. e fine corsa chius. e poi va nella canalina con 2 fili neri. Ho provato a smuoverli per vedere quale arriva ai pulsanti ma non si capisce. Scusa se ti stresso...se ti viene in mente qualcosa bene altrimenti chiamo un elettricista.

Allego le foto..

20200622_175922.jpg

20200622_180236.jpg

Modificato: da fabryce68
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabryce68 ha scritto:

ecco la foto dei collegamenti dei pulsanti.  In effetti ho già provato a spostare i collegamenti di quello rosso sul nero non utilizzato ma non è cambiato nulla.

Beh è normale che spostando i fili dal pulsante rosso che è un contatto NC (Normalmente Chiuso) a quello nero che invece è un contatto NA (Normalmente Aperto).

Quando ti ho detto che puoi invertire i pulsanti intendevo i due neri:

Il 20/6/2020 alle 22:08 , ROBY 73 ha scritto:

Comunque qualora il problema fosse la pulsantiera, questa ha 2 pulsanti NA (neri) e a te ne basta solo uno, casomai sposti i fili da un pulsante all'altro, altrimenti posta una foto della stessa aperta e con i collegamenti a vista che vediamo come sono fatti

Unisci tra loro i fili nero e marrone che sono collegati sul pulsante rosso centrale e così avrai bypassato il pulsante di STOP.

 

13 minuti fa, fabryce68 ha scritto:

La placca della chiave vicino al cancello non riesco ad aprirla, metto una foto ma da fuori non sembra malridotto.

In effetti le teste delle viti sono parecchio arrugginite e sarà un po' ardua l'impresa, comunque una volta svitate queste devi inserire la chiave nel cilindro e girarla in un senso o nell'altro per estrarre il blocco dei contatti perché al 99% c'è il gancio di sicurezza che non permette di estrarlo senza chiave.

Male che vada dovrai armarti di trapano (o avvitatore a batteria) e una punta da ferro e bucare le teste per poi cambiare le viti stesse.

 

19 minuti fa, fabryce68 ha scritto:

Però c è un altro problema che non avevo valutato...in ogni appartamento c è un pulsante che apre il cancello....quindi è possibile che sia in corso uno di quelli ?

Sinceramente pensavo che si trattasse di una casa singola (o forse l'avevi scritto nell'altra discussione che c'erano più appartamenti, non mi ricordo), comunque in effetti potrebbe essere anche un pulsante interno, ma i led come si presentano??

Posta una foto della centrale alimentata in modo che si vedano i led accesi e spenti.

 

25 minuti fa, fabryce68 ha scritto:

La mia domanda odierna è: c è un modo per escludere ad uno per volta pulsantiera centralina, chiave e pulsanti secondo te ? Ho guardato nella centralina ed effettivamente il filo 9 fa ponte col morsetto 13 e 14 che hanno segnato fine corsa aperto. e fine corsa chius. e poi va nella canalina con 2 fili neri. Ho provato a smuoverli per vedere quale arriva ai pulsanti ma non si capisce.

Certo che c'è un modo per sezionare i vari comandi, ma visto che parli di più appartamenti quasi sicuramente ci sono anche scatole di derivazione da aprire e controllare, ma quello lo puoi scoprire solo tu.

Ma negli altri appartamenti c'è una pulsantiera come la tua con il pulsante di STOP?

 

Comunque comincia così come ti ho detto sabato:

Il 20/6/2020 alle 19:01 , ROBY 73 ha scritto:

Fai un ponte stabile tra 9 e 11, controlla che il led ST sia spento, altrimenti togli il filo blu dal morsetto 10 e vedi se funziona con il radiocomando.

Se necessario fai un ponte anche tra i morsetti 9 e 12 (PHOT), controlla sempre i led che devono essere accesi.

Una volta che sappiamo che la centrale funziona allora pensiamo al resto

 

31 minuti fa, fabryce68 ha scritto:

Scusa se ti stresso...se ti viene in mente qualcosa bene altrimenti chiamo un elettricista.

Io non ho nessun problema, non mi stressi affatto anzi ci vorrei arrivare alla soluzione e se a te va bene di avere le risposte "a rate" quando posso, niente di meglio.

Se invece vuoi usare il cancello il prima possibile allora ti conviene chiamare un elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie allora....e non ti preoccupare della consulenza rateizzata tanto anch'io mi ci metto quando posso e, visto che tutto quello che si rompe lo devo aggiustare io e se c'è da cambiare qualcosa me lo pago perché gli altri se ne fregano, cerco di fare tutto al risparmio. 

Si sono 9 appartamenti e tutti hanno un interruttore come quello in foto. Sono i 2 pulsanti al centro, come vedi dalla foto sono ponticellati quindi credo siano entrambi passo passo e non quello sopra apre e sotto chiude...

Le foto le ho fatte al volo ma oggi e domani non ci sono quindi ci risentiamo appena riesco a fare i test che mi hai suggerito. Per quanto riguarda i led quando era attaccata la pulsantiera e quindi era bloccato, mi sembra che fossero tutti accesi a parte i primi 2 partendo da sx. Comunque poi verifico e faccio le foto.

Ciao grazie.

 

 

20200623_133120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Si sono 9 appartamenti e tutti hanno un interruttore come quello in foto. Sono i 2 pulsanti al centro, come vedi dalla foto sono ponticellati quindi credo siano entrambi passo passo e non quello sopra apre e sotto chiude...

Sì esatto, i 2 pulsanti sono collegati in parallelo tra loro a hanno entrambi la stessa funzione di comando passo / passo.

 

Allora ripartiamo dalla centrale, lascia perdere i pulsanti e come ti ho già detto:

Il 20/6/2020 alle 19:01 , ROBY 73 ha scritto:

Fai un ponte stabile tra 9 e 11, controlla che il led ST sia spento, altrimenti togli il filo blu dal morsetto 10 e vedi se funziona con il radiocomando.

Se necessario fai un ponte anche tra i morsetti 9 e 12 (PHOT), controlla sempre i led che devono essere accesi.

Il 22/6/2020 alle 19:20 , ROBY 73 ha scritto:

Comunque comincia così come ti ho detto sabato:

Il 20/6/2020 alle 19:01 , ROBY 73 ha scritto:

Fai un ponte stabile tra 9 e 11, controlla che il led ST sia spento, altrimenti togli il filo blu dal morsetto 10 e vedi se funziona con il radiocomando.

Se necessario fai un ponte anche tra i morsetti 9 e 12 (PHOT), controlla sempre i led che devono essere accesi.

Una volta che sappiamo che la centrale funziona allora pensiamo al resto

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao esordiscono subito con un PROBLENA RISOLTO !!!!!!

Era quella maledetta placca della chiave, sono riuscito a "scassinarla" ed all'interno c'erano un sacco di quei bozzoli di ragnatela proprio attaccati ai contatti elettrici...l ho spruzzata di spray per contatti elettronici e riattaccato corrente. Tutto funziona perfettamente, pulsanti negli appartamenti, pulsantiera sulla centralina e telecomandi.

Un immenso grazie per la tua disponibilità ed ovviamente complimenti per la tua competenza, a proposito è il tuo lavoro l installazione e riparazione di cancelli elettrici ?

Grazie ancora e, mi sa, alla prossima 🤣🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Era quella maledetta placca della chiave, sono riuscito a "scassinarla" ed all'interno c'erano un sacco di quei bozzoli di ragnatela proprio attaccati ai contatti elettrici...

E perché pensi che insistessi proprio su quel punto, purtroppo fotocellule e selettore a chiave essendo esterni sono i primi indiziati e visto che le fotocellule funzionavano il primo pensiero va appunto al selettore.

 

3 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Tutto funziona perfettamente, pulsanti negli appartamenti, pulsantiera sulla centralina e telecomandi.

Ottimo, l'importante è questo.

 

3 ore fa, fabryce68 ha scritto:

a proposito è il tuo lavoro l installazione e riparazione di cancelli elettrici ?

Non proprio nello specifico, faccio un po' di tutto per quello che riguarda l'impiantistica elettrica

 

3 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Grazie ancora e, mi sa, alla prossima 🤣🤣

Prego di niente, quando vuoi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...