Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig STF 72 2002/8 - NON SI ACCENDE (TICCHETTIO, LED LAMPEGGIANTE)


rose_s

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una tv a tubo catodico Grundig che non si accende più. Quando provo ad accenderla il led rosso lampeggia fievolmente e si sente un ticchettio. Quale potrebbe essere il problema? Grazie a chiunque riuscisse a darmi una mano.

Modificato: da rose_s
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi sicuramente hai un cortocircuito sullo stadio finale EAT.

Il problema potrebbe essere più serio del sostituire il solo finale, in quanto, data l'età, potrebbe aver scaricato l'alta tensione mentre era acceso, e il guasto del finale essere solo un effetto, non solo l'unico guasto, e non la causa del problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta. Il televisore ha una decina di anni, ma utilizzato credo cinque, sei. Ho pensato ai condensatori da sostituire o al fusibile. Il problema è ben più serio, quindi? Se può essere d'aiuto, le ultime volte che si è acceso ha fatto fatica ad accendersi, ho dovuto tenere premuto per dieci secondi il tasto accensione sulla tv.

Modificato: da rose_s
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, rose_s ha scritto:

Il televisore ha una decina di anni

Che modello è ?

Sono 18 anni che non ci sono piu TV crt Grundig !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire che modello sia della Grundig. All'interno leggo crt THOMSON A68EKA021X001. 

Che sia stato acquistato dieci anni fa nuovo sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enzosatel ha scritto:

Quella è la sigla del tubo catodico il modello lo trovi solitamente dietro al coperchio 

Trovato: Grundig STF 72 2002/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Se si tratta di un corto circuito credo sia impossibile metterci mani senza gli strumenti giusti, o sbaglio? Speravo fosse qualcosa di più semplice. Conviene portarlo a riparare? Me la posso cavare con 100 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao rose_s e benvenuta.

 

Ho modificato il titolo e spostato qui la tua discussione in quanto sottoforum dedicato.

 

1 ora fa, rose_s ha scritto:

Se si tratta di un corto circuito credo sia impossibile metterci mani senza gli strumenti giusti, o sbaglio? Speravo fosse qualcosa di più semplice. Conviene portarlo a riparare

Dipende se hai o no conoscenza in questo campo e manualità.
Potrebbe essere il transistor finale di riga ad essere in corto circuito. Attenzione, però, perchè molto raramente va in corto senza motivo, oppure, come già anticipato, a fare intervenire la protezione elettronica (ticchettìo) ci potrebbero essere anche altre cause: saldature difettose, un condensatore in c.c., trasformatore di alta tensione, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...