Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare alimentatore atx TECNOWARE FAL600TYP". Cerco transistor D309 o equivalente


ciprovo11

Messaggi consigliati


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ciprovo11

    24

  • gabri-z

    14

  • Livio Orsini

    11

  • maxmix69

    4

nemmeno come 2sd309 riesco a trovare qualcosa ! le uniche notizie che riesco a reperire che è un transistor al silicio NPN ! su rs comp..... ho cercato ma non ho trovat nulla !!! sapreste dirmi un equivalente ???

 

Modificato: da ciprovo11
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, se non sappiamo cosa sa fare, come facciamo consigliare un equivalente ?

Hai letto le risposte precedenti ? 

 

 

 

 

 

Sempre in ritardo... 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio per l'attenzione !!! su rs comp..... ho cercato ma non ho trovat nulla !!! sapreste dirmi un equivalente ???

devo sostituire i 2 BJT dopo il ponte raddrizzatore sono montati su un alimetatore ATX da 600W !!

Cattura.JPG

Modificato: da ciprovo11
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che non capisci il fatto che, per suggerire un equivalente, bisogna sapere quel che è in grado di fare l'originale. 

Hai lo schema o magari il codice del apparecchio ? 

Poi, anche io penso che siano dei BJT , ma chi lo garantisce ? Tu? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcun o ha cercato molto più che su RS, per poter dire che non si trova traccia, per cui non sei proprio abbandonato ma devi aiutare chi tenta di aiutarti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ! E' un alimentatore per pc marchiato "tecnoware" modello "fal600typ", non è un EOM ! sulla PCB è stampato KN500-12PPFC REV: B.1 ! non sono riuscito a trovare alcun datasheet !

20200622_183835.jpg

20200622_184517.jpg

Modificato: da ciprovo11
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che uno dei transistor è ancora funzionate !  i D309 dovrebbero essere B C E, in quanto con il multimetro in prova diodi 2k, con puntale rosso sul B e con il nero prima C e poi su E mi segna rispettivamente 0,551 e 0,759, mi segna I se punto il C ed E, invertendo i puntali invece segna sempre I, sull'altro che credo sia rotto, mi segna comunque dei valori in qualsiasi posizione metto i puntali !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sono transistor switching per al ta tensione, avranno almeno 800V di Vce. probabilmente la marcatura è una sigla industriale di un transistor commerciale.

Avendo lo schema dell'alimentatore si potrebbe ipotizzare un ricambio equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un forum russo (non so se posso inserire il link quindi evito !) ho trovato un post simile dove la risposta è stata:

"è 2SD309, l'unica cosa che è stata rapidamente trovata era 150 watt di dissipazione di potenza. I 2SD310 e 2SD311 più vicini sono transistor a 15 ampere da 800 volt con h21 20 e 40, rispettivamente, e con una frequenza di taglio di soli 150 kHz.".

(ho usato il traduttore automatico di google), ma cercando i 2SD310 e 2SD311, il formato è diverso non credo che potrei montarli in sostituzione !!!

provo se riesco a ottenere lo schema direttamente dalla tecnoware ! ma la vedo dura !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare tra i transistor switching con tensione Vce >=800V.

Cerca schemi di SMPS diretti da rete che abbiano potenze simili al tuo.Qualsiasi transisto che sia usato per quello scopo è compatibile.

La tecnoware non fornisce schemi ma almeno i ricambi li fornisce?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio ! da ricerche effettuato la Tecnoware rimarchiava alimentatori non li costruiva in proprio (credo sia ancora così !) della Jou Jye Electronic Co Ltd azienda situata in taiwan, non credo che forniscano ricambi visto che sul loro sito inserendo i dati del mio alimentatore il risultato è che "non è riparabile" ! dispiace che per aver preferito un'azianda Italiana mi ritrovo con un alimentatore che per via di un transistor dal costo di pochi euro lo devo buttare nel cestino !!! e per tamponare ho dovuto montare sul PC un vecchio alimentatore da 500W della Seasonic (francese che costruisce alimentatori anche per altre marche molto blasonate) che nonostante è più vecchio di 10 anni, riesce a far lavorare il PC !!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne hai uno funzionante potresti misurarne il guadagno, la tensione di rottura, le varie capacità tra le giunzioni.... Insomma qualche parametro caratteristico.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Se ne hai uno funzionante potresti misurarne il guadagno, la tensione di rottura, le varie capacità tra le giunzioni.... Insomma qualche parametro caratteristico.

Ha detto in precedenza che lavorava alla NASA ?

Magari dopo aver misurato tutto questo , se lo costruisce pure :superlol:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

@gabri-z: non perdi occasione per punzecchiare e fare battutine ???

Credevo che un forum dovrebbe servire anche a condividere esperienze e conoscenze indipendentemente da ciò che uno sa fare, ovvio che se non si ha un minimo di cultura è meglio non toccare nemmeno un pulsante (come dissero all'astronauta che doveva solo preoccuparsi di dare da mangiare alla scimmia perché al resto ci pensava la scimmia) !!!

@maxmix69: non ho ne attrezzatura e neppure competenze per poter fare ciò che hai suggerito !!! comunque stamattina dopo tanti sbattimenti sono riuscito a trovarlo sul famoso sito, "cinese" (riporta lo stesso codice ma di un lotto diverso)!!! ne ho ordinati 4 anche se a me servirebbero 2 !!! se hai possibilità e volontà, ti posso spedire quello ancora funzionate per fare le prove suggerite! A patto ovviamente che pubblichi i risultati ! Ho chiesto di avere il datasheet ma nisba !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ciprovo11 ha scritto:

Credevo che un forum dovrebbe servire anche a condividere esperienze e conoscenze indipendentemente da ciò che uno sa fare

 

Via non è il caso di adontarsi, oltre a tutto il desitnatario dell'ironia non sei tu ma chi ha proposto questo tipo di verifica.

Come ho avuto modo di scrivere altre volte il forum è una spece di "riunione alla macchine del caffè" dove ci si scambiano opinioni, pareri e anche ... qualche battuta ironica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti: non so se devo continuare in questo tread oppure aprirne unaltro, comunque sono arrivati i quattro BJT D309 (NPN), ho il dubbio che 2 di essi non sono OK perché con il tester in prova diodi puntale rosso su Base e puntale nero prima su su Collettore e poi su Emettitore ho i seguenti risultati:

 

sequenza piedini guardando con scritta di fronte B C E

 

 per quelli che dovrebbero essere OK !

 

B C e B E ottengo  0,533 e 0,551;  (CE ottengo "1" cosi pure invertendo rosso e nero)

 

B C e B E ottengo  0,517 e 0,541;  (CE ottengo "1" cosi pure invertendo rosso e nero)

 

 

 

per quelli che credo NON siano OK !

 

B C e B E ottengo  0,535 e "1";  (CE ottengo "1" cosi pure invertendo rosso e nero)

 

B C e B E ottengo  0,543 e "1";  (CE ottengo "1" cosi pure invertendo rosso e nero)

 

è giusta la mia ipotesi oppure sto dicendo una sciocchezza ???

 

 

Modificato: da ciprovo11
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...