Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento faretto a led sprovvisto di cavo


Pierocardeddu

Messaggi consigliati

Pierocardeddu

Ciao a tutti.

Ho acquistato un faretto a led Bion da 30 W per uso esterno (ip65).

Aperta la confezione ho scoperto che è sprovvisto di cavo esterno per collegarlo ai cavi già predisposti a casa.

Nelle istruzioni mi dice di "utilizzare una scatola impermeabile per collegare il cavo all'alimentazione principale". Più sotto ancora mi specifica che "per gli articoli privi di cavo o cavo flessibile si consiglia di utilizzare il tipo 60245iec57, con area della sezione trasversale del cavo 1.0 mm."

Nella confezione figura anche la scritta "cavo: 0,2 m h05rn-f 3g0.75mm2."

Ora mi chiedo: mi basta utilizzare una scatola impermeabile da avvitare al faretto per farci passare i cavi elettrici della casa, collegandoli all'interno del faretto? Oppure devo anche procurarmi il cavo h05rn-f e fare il collegamento tramite quello?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Pierocardeddu ha scritto:

Ho acquistato un faretto a led Bion da 30 W per uso esterno (ip65)

Se è stagno deve avere anche un passacavo stagno, in alternativa allo spezzone di cavo esterno che citi e che dici non esserci.

Il collegamento andrà fatto aprendo il faretto o lo sportellino predisposto dal costruttore, e collegando il cavo ai morsetti interni.

Il passacavo ha un diametro ben definito e accetta un cavo tondo da 6 a 10 mm di diametro, mantenendo la tenuta stagna.

Che tipo di cavo hai in giardino ?

Se è troppo grosso avrai bisogno della scatola di derivazione, alla quale andranno applicati due passacavo stagni, uno piccolo, verso il faretto e uno grosso, verso la linea in arrivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pierocardeddu ha scritto:

Dal muro spuntano semplicemente i tre fili

Allora la scatola deve per forza essere applicata al muro, in modo da garantire l'impermeabilità e la protezione dei fili uscenti dal muro.

Ma il corrugato è stato rifilato ?

Se ce ne fosse almeno 1 centimetro il lavoro verrebbe meglio, e l'isolamento potrebbe essere fatto con un giro di silicone, mantenendo la sfilabilità dei cavi.

Ricordo che l'impermeabilità riguarda anche la protezione dall'ingresso di insetti, che spesso fanno più danni dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierocardeddu

Ho fatto una foto ai cavi e all'interno del faretto. Il corrugato nero non spunta fuori dal muro. Non si vede bene in foto ma è quasi a filo del muro. In questi casi posso usare il metodo che mi suggerivi? In tal caso occorre utilizzare un silicone particolare?

Grazie!

20200622_122923~2.jpg

20200622_123438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tratto non è molto lungo ti conviene reinfilare un cavetto al posto dei cordini singoli.

 

comunque un qualcosa davanti a quel foro ce lo dovresti mettere, se opti per una scatola allora puoi lasciare i fili e collegare un cavetto da li

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierocardeddu

Grazie per i consigli. Vi chiedo giusto un'altra cosa: qualunque opzione scelgo, come sigillo poi il cavo o la scatola con il corrugato? Uso il silicone?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola la puoi appoggiare al buco, fissarla con tasselli a espansione e sigillando il fondo con millechiodi, stucco, o silicone bianco.

Il faretto non lo puoi incollare sopra al foro, altrimenti viene un lavoro fatto male, e poi non lo orienti con la sua staffetta.

I cavi è meglio non incollarli, ma usare gli appositi passacavo da scatola a cavo tondo

F4442650-01.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la scatola dovrebbe essere lunga quanto la staffetta di fissaggio, per esempio una 20 x 15, ed essere nascosta dietro al faretto.

Oppure una scatola piccola 10 x 10 ma con il faretto montato di lato, a muro, sempre con la sua staffa di fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierocardeddu

A parte il tubo in basso, il risultato sarebbe un po' come questo esempio in foto, col buco coperto dalla scatola e il faretto a lato?

IMG-20200622-WA0002~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...