Vai al contenuto
PLC Forum


Moeller DIL M(C)25


Enzo Ascione

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Sono entrato in possesso di questo contattore. Premetto che non mi serve, sono però curioso di capirne lo schema, anche in modo in generale. Mi piacerebbe pilotarci qualcosa che sia anche solo una lampadina. 
Se ho sbagliato sezione chiedo scusa. Grazie a tutti !

P.S: Questa discussione l'avevo aperta in un'altra sezione, non ricevendo risposta, ho pensato fosse più adeguata a questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enzo Ascione   

 

E' un Teleruttore (Contattore) abbastanza grosso e capace di azionare un motore trifase da 11 kilowatt (400 V).

La sigla che dici è insufficiente per definire completamente le altre caratteristiche (per esempio la tensione da dare alla bobina)

Dovrebbe avere 3 contatti di Potenza (6 morsetti), 1 Contatto Ausiliare (forse Normale Chiuso), 2 morsetti per alimentazione Bobina.

 

Per vedere con precisione di che si tratta puoi vedere :

http://www.eaton.it/EatonIT/ProdottiSoluzioni/Settoreelettrico/ProdottiServizi/AutomazioneControllo/Controlloprotezioneazionamentomotori/Contattori/DILMDILEM/index.htm#tabs-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per aver risposto. Conosco a grandi linee il principio di funzionamento dei contattatori, che ho sempre visto come dei relé di "potenza". Ciò che dici è giusto: Ha 3 contatti di potenza. Non trovo però il normalmente chiuso. Ho due morsetti normalmente aperto e quella che credo sia l'alimentazione della bobina, alimentazione che dovrebbe essere 24 volts alternata. Ho delle difficoltà a capire il collegamento poiché passi per l1 l2 ed l3 che saranno le tre fasi che usciranno su t1 t2 e t3. di conseguenza l'alimentazione la darei su A1 e A2 ma con il tester in continuità suona come se fossero in corto o comunque ci sia una bassa impedenza. 

 

IMG_2890.JPG

 

Non ho un carico di trifase ma mi piacerebbe molto farlo funzionare con un qualsiasi carico :) 

Modificato: da Enzo Ascione
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
46 minuti fa, Enzo Ascione ha scritto:

Non trovo però il normalmente chiuso.

È difficile che un contattore abbia un ausuliario NC, di solito ne montano uno NO che serve per la ritenuta.

 

47 minuti fa, Enzo Ascione ha scritto:

A1 e A2 ma con il tester in continuità suona come se fossero in corto

Per forza, è una bobina e la bobina ha una resistenza (ohmmica) bassissima.

 

48 minuti fa, Enzo Ascione ha scritto:

l'alimentazione la darei su A1 e A2

Devi alimentarlo a 24 Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, grazie mille per i chiarimenti. Se do tensione sui morsetti a1 ed a2 ottengo la chiusura sui contatti, giusto? quindi dovrei predisporre un pulsante tra a1 ed a2, sto sbagliando qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Enzo Ascione ha scritto:

Questa discussione l'avevo aperta in un'altra sezione, non ricevendo risposta, ho pensato fosse più adeguata a questa sezione.

 

Questa è un'operazione scorretta, vietata dal regolamento perchè crea disguidi nelle rispsote confusione nel forum.

Ora ho cestinato l'altra discussione, evita di ripeter questa pratica.

 

Si i morsetti A1 e A2 corrispondono alla bobina, devi mandare l'alimentazione su A1, e chiudere il circuito collegando A2 tramite un contatto (pulsante) allo zro di alimentazione.

Qui trovi le specifiche, controlla i suffissi della sigla per capire quale dispositivo stai usando

Tutti hanno contatti principali che commutano correnti di 25A in AC3, ovvero su carico induttivo in alternate, tipicamente comando motori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo Ascione   

 

Se sapevi già di tuo le cose che poi hai precisate, allora, avendo anche in mano il Contattore, ne sapevi anche più di chiunque altro.

 

Per il Contatto Ausiliario Normale Chiuso, che solo ora si vede chiaramente in foto essere un N.O., io avevo solo avanzata una ipotesi dato che, nella sigla del Contattore da te indicata : DIL M(C)25, c'era un indecifrabile (C) e pertanto avevo solo fatta una ipotesi.

 

23 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Dovrebbe avere 3 contatti di Potenza (6 morsetti), 1 Contatto Ausiliare (forse Normale Chiuso), 2 morsetti per alimentazione Bobina.

 

In pratica io ti avevo solo informato della "taglia" del Contattore (per motore da 11 kW) che magari ti poteva interessare. 

 

Per tutto il resto stento a capire le motivazioni della tua domanda iniziale!

Magari mi sfugge qualcosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2020 alle 08:03 , Livio Orsini ha scritto:

Questa è un'operazione scorretta, vietata dal regolamento perchè crea disguidi nelle rispsote confusione nel forum.

Ora ho cestinato l'altra discussione, evita di ripeter questa pratica.

Ciao Livio, mi spiace tu abbia pensato fosse mia intenzione fare qualcosa di scorretto. Ho pensato erroneamente che visto che non c'era stata risposta dal 5 di marzo si fosse cestinata da sola la questione. Non volevo creare disguidi o altro, chiedo ancora scusa, ripeto non era mia intenzione.

Il 23/6/2020 alle 08:03 , Livio Orsini ha scritto:

Si i morsetti A1 e A2 corrispondono alla bobina, devi mandare l'alimentazione su A1, e chiudere il circuito collegando A2 tramite un contatto (pulsante) allo zro di alimentazione.

Qui trovi le specifiche, controlla i suffissi della sigla per capire quale dispositivo stai usando

Tutti hanno contatti principali che commutano correnti di 25A in AC3, ovvero su carico induttivo in alternate, tipicamente comando motori

Grazie mille :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Enzo Ascione   

Se sapevi già di tuo le cose che poi hai precisate, allora, avendo anche in mano il Contattore, ne sapevi anche più di chiunque altro.

Ciao, mi spiace tu non abbia capito che avevo il contattore ma nel primo posto avevo detto di essere entrato in possesso dell'oggetto. Le cose che ho precisato non sono il motivo per il quale ho scritto.

15 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Per il Contatto Ausiliario Normale Chiuso, che solo ora si vede chiaramente in foto essere un N.O., io avevo solo avanzata una ipotesi dato che, nella sigla del Contattore da te indicata : DIL M(C)25, c'era un indecifrabile (C) e pertanto avevo solo fatta una ipotesi.

Lo dici come se ti avessi fatto una colpa del fatto che non ci sia il contatto nc. Ti ho scritto che non "trovo" il normalmente chiuso per farti partecipe della cosa e magari insieme arrivare a capire qualcosa di più di questo oggetto. La lettera c indecifrabile l'ho scritta perché ho erroneamente copiato il nome dell'oggetto dal suo fianco.

IMG_2891.JPG

 

15 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

In pratica io ti avevo solo informato della "taglia" del Contattore (per motore da 11 kW) che magari ti poteva interessare. 

Certo, ti ripeto ero/sono interessato a tutto ciò che riguarda questo contattore e anche altri se si coglie lo spunto per imparare qualcosa che non so.

15 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Per tutto il resto stento a capire le motivazioni della tua domanda iniziale!

Magari mi sfugge qualcosa.....

Mi spiace, non sono una persona che chiede se sa qualcosa, anche perché non credo avrebbe senso, mi spiace che tu pensi questo.

Provo a chiarire il perché ho iniziato la discussione. Nel mese di marzo sono entrato in possesso di questo contattore, ne avevo sentito parlare ma non ne avevo mai visto uno, osservandolo e facendo qualche misura sempre senza tensione sono arrivato a capire quanto avevo precisato negli altri interventi, cose che non sapevo alla data della pubblicazione originale del post che come ho detto è stato semplicemente copiato da un'altra discussione. 
Il dubbio più grosso rimaneva il misurare il corto tra A1 e A2, realizzare un pulsante di stop e l'auto ritenuta. 

Grazie a Maurizio ho capito non solo che è normale ma anche il perché.

Realizzare auto ritenuta e stop, credo di esserci arrivato leggendo ciò che avete scritto, ora se lo dico come "dovrei" fare secondo me... Passo per quello che le cose le sapeva già e sta facendo perdere tempo a tutti o è concesso? Anche perché senza le vostre risposte non ci sarei arrivato.

 

Modificato: da Enzo Ascione
Allegato dimenticato.
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Enzo Ascione ha scritto:

Passo per quello che le cose le sapeva già e sta facendo perdere tempo a tutti o è concesso?

 

Lo sopo del forum è diffondere la conoscenza, scambiare informazioni e, in alcuni casi, fare della didattica.

Se le domanda sono poste con garbo e civiltà, come in questo caso, son tutte lecite.

Poi chi sa, può e vuole rispondere, risponde senza ritenersi offeso se la sua risposta è superata dagli eventi, o non ottiene la considetazione che lui desiderava. Altrimentisi evita di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Lo sopo del forum è diffondere la conoscenza, scambiare informazioni e, in alcuni casi, fare della didattica.

Se le domanda sono poste con garbo e civiltà, come in questo caso, son tutte lecite.

Poi chi sa, può e vuole rispondere, risponde senza ritenersi offeso se la sua risposta è superata dagli eventi, o non ottiene la considetazione che lui desiderava. Altrimentisi evita di rispondere.

 

Ciao Livio, ti ringrazio molto. Per i dubbi che rimangono non so se sia meglio scrivere (con il pericolo di non farvi capire bene i collegamenti che andrei a fare) o disegnare anche con carta e penna uno schema. Non so se ci siano programmi per pc che permettano di disegnare schemi. Fatemi sapere come è più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono CAD, anche gratuiti, però per disegnare un circuito marcia e arresto lo puoi anche disegnare a matita "sulla carta del burro" (come si dice dalle mie parti), poi fai la fotografia con il cellulare e alleghi la foto.

Un'immagine, uno schema, vale più di mille parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ci sono CAD, anche gratuiti, però per disegnare un circuito marcia e arresto lo puoi anche disegnare a matita "sulla carta del burro" (come si dice dalle mie parti), poi fai la fotografia con il cellulare e alleghi la foto.

Un'immagine, uno schema, vale più di mille parole.

Grazie come sempre per i suggerimenti. Spero si capisca qualcosa, non so disegnare molto bene e alcune cose come i pulsanti normalmente chiusi non li so proprio disegnare... Come carico ho inserito una semplice lampadina.

 

Schema contattore+Luce.jpg

Modificato: da Enzo Ascione
Link al commento
Condividi su altri siti

Così è soloripetitore,non fa marcia e arresto.Devi usare il contatto ausiliario NO in parallelo al pulsante per mantenere chiuso il circuito di comando. In serie alcontatto NO metti un pulsante NC di arresto, in modo che quando premi il pulsante si apre il circuito di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Così è soloripetitore,non fa marcia e arresto.Devi usare il contatto ausiliario NO in parallelo al pulsante per mantenere chiuso il circuito di comando. In serie alcontatto NO metti un pulsante NC di arresto, in modo che quando premi il pulsante si apre il circuito di comando.

Ciao Livio, mi sono un po perso, come dicevi a volte uno schema vale più di mille parole, se non ti chiedo troppo, potresti aiutarmi con un piccolo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Enzo Ascione ha scritto:

potresti aiutarmi con un piccolo schema?

 

RELE' CON AUTORITENUTA AMPEROMETRICA

 

Il contatto segnato con collegamento tratteggiato al relè è il contatto ausiliario NO del relè

Comunque se fai una ricerca con "schema elettrico relè autoritenuta" ne trovi a bizzeffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...