Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola a tre vie e caldaia a camera stagna.


roby267

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un problema con una caldaia tradizionale, una Riello Benessere, parliamo di una caldaia del 97/98 quindi ha anche le sue ragioni. Il problema è quello che con il selettore su estate, quando si usa l'acqua sdanitaria si scaldano anche i termosifoni, quindi da una prima analisi sembra essere la valvola a tre vie; che ne dite?

Non ho mai messo mani su questa valvola e raramente sulla caldaia, ho visto che la valvola ha un costo importante, circa 280 euro, mentre un kit revisione circa 15/18 euro quindi starei pensando di metterci le mani e vedere se riesco a risolvere. Per quersto mi servirebbe  un esploso della caldaia e vorrei chiedervi se qualcuno di voi potrebbe fornirmi un link dove poterlo trovare.

Avendo acquistato anche in quell'anno, 97/98, un altra caldaia Immergas da 24kw ancora funzionante, vi chiedio se è stato un anno fortunato oppure parliamo di due buone caldaie e vale la pena risistemare una Riello Benessere?

In alternativa starei pensando all'acquisto di una nuova caldai, sapete se ancora ci sono in commercio caldaie tradizionali a camera stagna?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera Roby

Generalmente il problema si risolve con la sostituzione della membrana (codice 4363938) e se necessario la pulizia del piattello/stelo, molla. Comunque, visto che ne conosci il prezzo, immagino che conosci anche il codice di un eventuale kit di revisione.

In ogni caso l'esploso della caldaia lo puoi trovare in GOOGLE cercando: esploso caldaia Riello benessere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, conosco il prezzo della valvola a tre vie perchè l'ho cercata online anche per vedere se era ancora disponibile o se era revisionabile.

Nella ricerca mi sono uscite anche dei kit revisione, però non so se questi sono originali oppure quale possono essere i migliori commercviali, magari se puoi fìdammi dei consigli su cosa acquistare. Visto che ci dovrò mettere, o far mettere,  mani che tipo di consiglio potresti darmi su cosa andare a controllare oppure revisionare? Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho fatto la pulizia della valvola a tre vie, ho aperto entrambe le sedi dove ci sono le membrane, ora il perno scorre molto meglio, però...però quando ho rimontato il tutto, accesa la caldaia, questa ha cominciato a fare uno strano rumore, è andata in blocco come faceva prima, si accende la spia rossa/led numero 4, quella tutta a dx, e non parte l'acqua calda. Dopo tre, quattro prove la caldai non si è più accesa, neanche il led verde, neanche così come quella verde del tasto benessere. Ogni tanto da un accenno di vita. si sente qualche rumeore di partenza, ma sul pannello non si accende più una spia.Ho tolto il pannello per vedere se era saltato il fusibile di vetro, integro. Cosa potrebbe essere successo, la scheda dei comandi? C'è un sistema per vedere se la scheda funziona o c'è bisogno per forza della sisttituzione con una nuova o eventualmente un tecnico ha qualche strumento dedicato per il controllo? La caldaia è del 97, quindi non sapendo bene la spesa complessiva c'è da valutarte se conviene farci mettere le mani. La scheda ho visto che costa 170 euro, al privato.

Eventualmente, per una sostituzione, è obbligatorio metterne una a condensazione oppure ancora si trova qualcosa a camera stagna e se si, potete dirmi il modello? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente hai fatto scattare il termostato limite sulla sinistra,ma non hai tolto tutta l'aria dopo la revisione della tre vie

sostituisci il termostato poi togli per benino tutta l'aria,vedrai che riparte

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

sicuramente hai fatto scattare il termostato limite sulla sinistra,ma non hai tolto tutta l'aria dopo la revisione della tre vie

sostituisci il termostato poi togli per benino tutta l'aria,vedrai che riparte

Andrò a trovare questo termostato limite che sta sulla sinistra.

Ora la caldaia si accende, c'era anche il selttore on/off/sanitaria/sanitaria.termosifoni che non scattava bene, quindi ho tolro la scheda ed ho messo un po di spray per i contatti.

Accesa la caldaia, aperta l'acqua calda, la membrana più grande posta in alto ( quella che è racchiusa con 6 viti, non so come siu chiami quel circuito ) lavora bene, il perno esce e va sul microinterruttore, cosa che invece non avviene sulla seconda membrana, la più piccola, quella che si vede di fronte una volta tolto il pannello. Se vado ad azionare il microinterruttore a mano, parte il bruciatore ma l'acqua calda invece di andare nel circuito sanitario va a scaldare il tubo dell'impianto dei termosifoni.

Così ho smontato completamente la valvola a tre vie e lo scambiatore di calore a piastre, l'ho lasciati per quasi un giorno intero immersi con del decalcificante, a cui poi ho aggiunto anche un po di acido muriatico ( mi avevano addirittura consigliato quello venduto in ferramenta che è più puro ) quello in commercio e non industriale. Ora però il dubbio è, potrebbe essere lo scambiatore di calore a piastre bucato? Ho provato a mandare aria compressa, entrata/ uscita, mi ha dato l'impressione che un poco di aria esca anche da una delle altre due uscite; c'è un modo migliore per provarlo? Visto che sto con la caldaia mezza smontata, è preferibile smontare anche l'altro scambiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

per provare se lo scambiatore si è forato non hai che da scaricare il lato riscaldamento e lasciare in pressione il sanitario,se ti esce acqua in continuazione dallo scarico ti si è forato lo scambiatore e l'unico rimedio è la sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se non sbaglio dovrebbe trattarsi di uno scambiatore cosiddetto a "barilotto". Se è così, su uno dei terminali del sanitario (entrata o uscita) installa un manometro, sull'altro un rubinetto a sfera, lasciando aperti quelli del circuito primario. Quindi con un compressore immetti aria tramite il rubinetto. Quando la pressione raggiunge (lo fa velocemente) 2-3 bar, chiudi il rubinetto. Se la pressione letta sul manometro scende, controlla con acqua saponata che non vi siano perdite nelle giunture manometro- rubinetto. Se in quei punti non vi sono perdite, la serpentina è bucata.  

P.S.: se ti resta più comodo anziché aria, puoi utilizzare acqua.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la valvola a tre vie che monta la mia caldaia, a parte viene venduto il gruppo membrana sanitario.

Ieri ho smontato anche lo scambiatore primario, quello sopra al bruciatore, soffiato e pulito all'esterno e pulito l'interno con decalcificante.

Ho provato anche lo scambiatore secondario a piastre, ho messo aria compressa e tappata l'uscita, l'aria non passava nell'altro circuito.

Così oggi ho rimontato tutto ma la caldaia non va; appena apro l'acqua calda la membraba del gruppo sanitario, questa venduta a parte, si mette in funzione e va ad azionare lo swicth, poi dovrebbe iniziare la lavorare la seconda membraba che sta qui sulla valvola a tre vie, ma il perno che va ad agire sullo swicth non esce. Così aziono io manualmente lo switch e il bruciatore parte ma l'acqua va a finire nell'impianto dei termosifoni; a questo punto, sempre con lo swicth azionato manualmente, faccio uscire con una pinza il perno della membrana ed a questo punto arriva acqua calda al rubinetto e sembra non andare più ai termosifoni, ma non ne sono molto convinto.

Ora prima di ca,biare questa valvola che ha un prezzo importante, volevo chiedervi se l'unica cosa per revisionarla è solo cambiare la membrana o ci sono altri pezzi, all'interno ho visto una molla, ed un qualcosa in plastica. Poi sul kit revisione vedo che questa molla è conica, quella che io ho sulla membrana invece è una normale molla cilindrica; forse la molla cilindrica è quella che io vedo internamente insieme ad altri pezzi?

valvola-tre-vie-per-riello-benefit-benessere-externa-residence-salvaspazio-4364202.jpg

gruppo-membrana-sanitario-per-riello-benefit-benessere-externa-residence-salvaspazio-4363779.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire anche una cosa importante, che la spia rossa di sx non si accende più, ovvero quella di scarsa circolazione o mancanza acqua, mentre mi si è accesa sia la prima, blocco accensione fiamma, e la seconda, sicurezza sovratemperatura. Infatti il tubo mandata riscaldamento era cosi caldo che se andava l'acqua sopra si vaporizzava.

Inoltre quando chiudo l'acqua calda la caldaia continua a fare uno strano rumore, come se fosse ancora in funzione, alla fine per farla smettere devo togliere corrente.

Ho letto che quel rumore potrebbe essere imputabile a questo pezzo,Valvola ritegno Clapet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...