Vai al contenuto
PLC Forum


WinCC Popup in tutte le pagine attive


Kun

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei un quesito da porvi.. 😵

 

Ho la necessità di far apparire un popup di allarme in ogni pagina attiva del pannello ( TP700 Comfort Panel ) nel momento in cui una variabile booleana ( Merker ) del PLC passa da 0 ad 1.

Il popup deve rimanere visibile anche cambiando le varie pagine del progetto, finché la suddetta variabile non si azzera ( da PLC ).

Ho provato con l'evento sulla variabile HMI "Cambio valore" aggiungendo la funzione "Visualizza pagina popup" tuttavia cambiando pagina il popup non è più visibile.

 

Grazie in anticipo per l'attenzione, sperando si possa trovare una soluzione pressoché semplice.. 🤧

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ti serve proprio una pagina, quindi con pulsanti o campi I/O oppure ti basta un oggetto tipo un rettangolo lampeggiante con una scritta?

Le pagine pop-up non penso siano concepite per fare quello che dici tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza scomodare i popup che mi sembrano fino eccessivi per questo, metti un testo e con il bit ne gestisci la visibilità.

 

@Cialtrone ci siamo sovrapposti.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

 

Purtroppo non basta gestire il tutto con la visibilità di un testo... vi spiego meglio:

un utente non può cambiare impostazioni di ciclo, di ricette, ecc.. finché quel famoso bit del PLC è a 1.

In pratica a lui è permesso solo cambiare pagina ma sempre con il messaggio di allarme visibile (il quale al suo interno non ci sono né campi I/O ne pulsanti).

Ho provato a farlo con i popup ma una volta che clicco in un area dello schermo che non sia il popup stesso, esce automaticamente.. qualche consiglio?

(magari con i faceplate?)

Link al commento
Condividi su altri siti

"un utente non può cambiare impostazioni di ciclo, di ricette, ecc.. finché quel famoso bit del PLC è a 1.".........

 

Per questo aspetto, potresti inserire "quel famoso bit"  come variabile nelle proprietà di oggetto attivabile in tutti quei campi dati dove non è possibile fare alcun cambiamento fintantoché  "quel famoso bit" non ritorna a 0.

 

Vedo che hai un TP700 Comfort Panel, per cui è possibile (se fa al caso tuo) utilizzare per l'appunto la proprietà di oggetto attivabile.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crei una pagina che non abbia pulsanti di uscita o di cambio pagina.

Abbini alla variabile l'evento di cambio pagina e carichi la pagina di cui sopra.

A un'altra variabile, che funzionerà al contrario della prima, abbini il comando per caricare la pagina del menù principale o la pagina di lavoro, tornando così alla modalità di lavoro normale.

In questo modo l'unica soluzione per uscire sarebbe spegnere e riaccendere il pannello.

 

Leggo solo ora che all'operatore è permesso cambiare pagina ma non i valori, quindi la cosa si complica.

Devi creare un campo con il messaggio, la visibilità la abbini alla tua variabile.

Crei anche dei pulsanti trasparenti da sovrapporre ai campi I/O, sempre con visibilità abbinata alla variabile di cui sopra. Purtroppo devi fare queste cose per ogni pagina. Lascia perdere le pagine POP_UP che non fanno al caso tuo.

 

 

Modificato: da Cialtrone
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti scarichi la libreria siemens "106226404_HMI_Toolbox_WinCC_Comfort_Adv_V16" c'è uno schermo trasparente da mettere sulla pagina sopra tutti gli oggetti, e gestendo la visibilità di questo schermo con il bit di allarme corpi i vari pulsanti e l'operatore non può premere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...