Vai al contenuto
PLC Forum


riscaldare una piastra di alluminio


Maurizio Marchesi

Messaggi consigliati

Maurizio Marchesi

Salve vorrei un aiuto, vorrei scaldare una piastra in alluminio 400 X 400 mm ad una temperatura di 110°-120° con una tensione di 24V DC e una potenza tra i 150 e i  200W in circa 1 minuto, si tratta di un piano per stampante 3d che vorrei realizzare.

l'alimentatore che uso è da 24v 350W 15A che dovrò utilizzare anche per il resto della stampante.

ringrazio anticipatamente e spero di non avere sbagliato post. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se cerchi qualcosa di affidabile e non cantinaro, ci sono dei pacchi resistivi pianti, cioe' un filo resistivo avvolto su di un foglio di mica, e tramite l'interposizione di due ulteriori fogli di mica e' "stretto" in un involucro di sottile lamiera inox; tanto per dire, hai in mente come e' fatta una busta? li trovi facilmento da chi fabbrica teste di estrusione per materie plastiche; si tratta generalmente di piccole ditte che danno retta anche ai "piccoli clienti".

Qualcosa di piu' serio: sempre le stesse ditte creano delle piastre colando alluminio fuso sopra una resistenza corazzata che risulta cosi' affogata nel metallo con un eccellente trasferimento termico; anche loro lavorano su progetto ma e' possibile trovare qualcosa di fatto. Meno di 300 watt mi sembrano proprio pochi, magari potrei sbagliarmi;

Un alternativa sarebbe utilizzare una fiamma a gas sotto la piastra, avendo cura di convogliare adeguatamente i gas combusti, il riscaldamento sarebbe rapidissimo ma la regolazione di temperatura potrebbe essere non semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che alluminio sul quale poi appoggiare un piano in vetro, io consiglierei un tappetino in silicone, però non ci siamo con gli assorbimenti un 400 consuma sui 650 W

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...