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CAME BX-A / ZBX7 fuori uso


Fabiano76

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14 hours ago, rfabri said:

Sul video pare il tipico disturbo quando il motore parete ma l'encoder non viene rilevato quindi si ha uno stop del genere, però vedendo che i rele si eccitano sembra la scheda funzioni, io farei una prova metti in corto con un goccio di stagno A1 e A2 del triac non vorrei fosse quello che non viene comandato e quindi non hai tensione in uscita. poi fai una prova e vedi se finalmente il motore si muove.

 

11 hours ago, marco.caricato said:

Nella foto che ti ho allegato ti ho evidenziato i 2 punti del Triac che si occupa dell'alimentazione del motore. Il triac è pilotato dal piccolo foto accoppiatore che a sua volta è comando dal microprocessore. Con ciò: fai un ponte temporaneo tra i 2 punti che ti ho indicato. Se così parte allora dovrai controllare (o sostituire) il triac ed il foto accoppiatore.

Come noterai, il punto A va sul comune dei 2 relè mentre il punto B viene direttamente dal morsetto CT. Facendo il ponte che ti suggerisco unisci direttamente il ct con il comune dei 2 relè.

Visto che i relè commutano è l'unica cosa da controllare.

IMG_20200629_212431.jpg

 

Grazie rfabri e marco.caricato. Questa sera faccio questo test e vi so dire.

Io non sono molto competente in materia elettronica... e faccio tutt'altro mestiere. I vostri consigli sono preziosissimi. 

A presto
Fabiano
 

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10 hours ago, ROBY 73 said:

Fai pure le prove che ti hanno detto rfabri marco.caricatoma questi con il bordo in giallo è solo sporco o sono i componenti / piste rovinati?

ZBX7.thumb.jpg.105d1e3f86e6cb898b4100a06f6bd749.jpg


Buongiorno ROBY73,

 

stasera guardo attentamente. La scheda è integra, nel senso che in questo punto non l'ho nemmeno toccata. Potrebbe trattarsi di sporco, dovuto al fatto che ho saldato i relè nuovi trasparenti al posto degli originali neri. Quando ho finito di saldare ho soffiato con aria compressa per pulire intorno ai relè e forse si è spostato qualche truciolo di stagno.

Mistero invece sul punto che evidenzi vicino ad FA. Lì proprio non saprei... devo guardare con la lente d'ingrandimento. 

Nel mio primo post non ho scritto come è avvenuto il blocco del cancello. Magari aiuta a comprendere cosa è andato storto...

1) il cancello si era aperto regolarmente con telecomando, ma poi non si è più richiuso automaticamente.

2) ho tolto e ridato tensione, pensando di fare una specie di reset. Comunque niente, non è ripartito automaticamente

3) ho premuto il telecomando per forzare l'avvio della chiusura

4) il cancello si è messo in moto, ha percorso circa 50 cm... poi si è fermato all'improvviso e da allora non parte più.

 

Grazie infinite per il prezioso aiuto che mi state fornendo.

Fabiano

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10 hours ago, rfabri said:

Acc, se quella pista che sembra andare al FA è realmente fusa mi sa che c'è qualche altro guaio, e forse quel guaio l'hai creato con dello stagno caduto al posto sbagliato su quelle 2 resistenze.       

 roby ma la 🔎 è un accessorio del tuo pc?  :roflmao:


Stasera guardo per bene.

Io non sono esperto e non ho nessuna attrezzatura per fare queste riparazioni. Ho sostituito i relè perchè gli originali erano neri e non si vedeva se scattavano nè quali scattavano. Non è escluso che sia finita qualche scheggia di stagno in giro per la scheda. Ho soffiato aria compressa per bene, sono stato attento, ma certo... sono un neofita della materia. C'è da dire che dopo aver sostituito i relè, il comportamento della scheda è rimasto tale e quale: non funzionava prima, non funzionava dopo.  

Se cambiando la scheda (con una ZBX7N) riesco a recuperare il cancello, la cosa mi sta bene. Vorrei solamente evitare di cambiare la scheda... e poi scoprire che il problema sta da qualche altra parte. Al momento, ho verificato che il motore connesso alla rete si muove: non dovrebbero essere nè condensatore, nè motore. Le fotocellule non sono perchè si sentono perfettamente i click e l'alimentazione è presente (ad ogni modo i test li ho fatti tutti escludendole). 

L'ultimo pezzo che non saprei controllare è il trasformatore. Sicuramente abbassa la tensione, perchè la tensione di alimentazione delle fotocellule c'è. Non so come funzioni il limitatore di coppia (io ho provato a spostare il cavo nero su tutte le posizioni, ma non serve a niente). Potrebbe esserci lo zampino di questo componente? 

Grazie veramente per l'aiuto.

Fabiano

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10 hours ago, rfabri said:

Purtroppo avevo chiesto io le foto della scheda per capire se si vedeva qualche bruciatura o difetto ecc, però poi non è che mi metto io a osservare attentamente, se la scheda c'è l'ho sotto mano va diretta sotto una lente illuminata così vedo e trovo subito alcuni problemi se ci sono, però qui in forum io più di qualche consiglio non posso dare, è giusto che ognuno che si cimenta a riparare una scheda per automazione e abbastanza complicata ci metta del suo se ci riesce altrimenti lasci a chi sa fare.

 

Sono d'accordo rfabri.
Non è possibile fare miracoli a distanza... soprattutto quando dall'altra parte c'è un neofita come me. Il forum può solo fornire delle indicazioni di massima.

I consigli che mi state dando sono ultra-preziosi. Io voglio solo evitare di sostituire la scheda se la scheda è OK. Riparare la mia scheda... va ben oltre le mie pretese e capacità. Se, a valle di tutti i test / controlli permane lo stato attuale, penso che la sostituirò.

Il motore funziona, le fotocellule funzionano, il trasformatore funziona. Restano la scheda ed il limitatore di coppia. Non so come funzioni: vedo solo che è qualcosa sul trasformatore. Se non è neanche quello, resta solo la scheda. Non so se nella mia zona trovo qualcuno che possa ripararla correttamente (penso di sì, ma dovrei trovare qualcuno con le vostre competenze). Nella peggiore delle ipotesi, si andrà per la sostituzione con una ZBX7N. Se tutti gli altri componenti sono OK, il cancello dovrebbe riprendere a funzionare correttamente e quella sarebbe già una soddisfazione. 

Stasera provo a unire i due contatti che mi avete suggerito e vediamo cosa capita.

 

Grazie di tutto
Fabiano


 

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bhe! se dici di aver sostituito i rele devi essere più bravo di quanto dici, nelle schede a doppia faccia se non si ha una buona dimestichezza con il saldatore e pompetta si fanno più danni che riparazioni, ,effettivamente quando ho letto che li avevi cambiati non ci ho creduto molto vedendo il risultato mi pare sià più che buon lavoro, dai speriamo che il problema sia il triac:thumb_yello:.

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11 ore fa, Fabiano76 ha scritto:

Nel mio primo post non ho scritto come è avvenuto il blocco del cancello. Magari aiuta a comprendere cosa è andato storto...

1) il cancello si era aperto regolarmente con telecomando, ma poi non si è più richiuso automaticamente.

2) ho tolto e ridato tensione, pensando di fare una specie di reset. Comunque niente, non è ripartito automaticamente

3) ho premuto il telecomando per forzare l'avvio della chiusura

4) il cancello si è messo in moto, ha percorso circa 50 cm... poi si è fermato all'improvviso e da allora non parte più.

E qui propendo ad un guasto all'encoder o alla parte della scheda che lo legge come diceva inizialmente venerdì rfabri

Prova a disattivarlo spostando il dip 3 del gruppo a quattro dip in ON e vedi se funziona

Vedi manuale a pag. 22

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marco.caricato
11 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

E qui propendo ad un guasto all'encoder o alla parte della scheda che lo legge come diceva inizialmente venerdì rfabri

Prova a disattivarlo spostando il dip 3 del gruppo a quattro dip in ON e vedi se funziona

Vedi manuale a pag. 22

Se fosse un problema legato alla lettura dell'encoder il motore si avvierebbe...

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15 hours ago, ROBY 73 said:

E qui propendo ad un guasto all'encoder o alla parte della scheda che lo legge come diceva inizialmente venerdì rfabri

Prova a disattivarlo spostando il dip 3 del gruppo a quattro dip in ON e vedi se funziona

Vedi manuale a pag. 22

 

15 hours ago, marco.caricato said:

Se fosse un problema legato alla lettura dell'encoder il motore si avvierebbe...

 

Grazie ROBY 73 e marco.caricato.

Farò il test di esclusione dell'encoder... costa poco e poi vi faccio sapere. Ci metterò le mani venerdì prossimo.

A presto
Fabiano

15 hours ago, marco.caricato said:

Se fosse un problema legato alla lettura dell'encoder il motore si avvierebbe...


L'ho pensato anche io... ma potrebbe esserci sulla scheda una sorta di check che, in assenza di segnale dall'encoder, toglie la tensione di alimentazione. 
Non sono esperto sull'argomento: farò il test spostando lo switch N.3, costa poco.

A presto
Fabiano

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marco.caricato
2 ore fa, Fabiano76 ha scritto:

una sorta di check che

non c'è nessun controllo prima della partenza. Il controllo dell'encoder avviene una volta che il motore si è avviato. Solo allora il microprocessore inizia a contare gli step del lettore ottico.

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8 ore fa, Fabiano76 ha scritto:

farò il test spostando lo switch N.3, costa poco.

In effetti pensandoci meglio marco.caricato ha ragione, ma ormai arrivati qui tentar non nuoce e costa poco o nulla

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On 7/1/2020 at 3:30 PM, marco.caricato said:

non c'è nessun controllo prima della partenza. Il controllo dell'encoder avviene una volta che il motore si è avviato. Solo allora il microprocessore inizia a contare gli step del lettore ottico.

 

On 7/1/2020 at 9:42 PM, ROBY 73 said:

In effetti pensandoci meglio marco.caricato ha ragione, ma ormai arrivati qui tentar non nuoce e costa poco o nulla

 

On 6/30/2020 at 8:55 PM, rfabri said:

bhe! se dici di aver sostituito i rele devi essere più bravo di quanto dici, nelle schede a doppia faccia se non si ha una buona dimestichezza con il saldatore e pompetta si fanno più danni che riparazioni, ,effettivamente quando ho letto che li avevi cambiati non ci ho creduto molto vedendo il risultato mi pare sià più che buon lavoro, dai speriamo che il problema sia il triac:thumb_yello:.

 

Buonasera ragazzi,

 

siete fantastici. Avete trovato il problema.

1) non è l'encoder. Il mio switch N.3 era già in posizione ON (encoder escluso). Per scrupolo ho provato la scheda sia con lo switch in ON, sia con lo switch in OFF. Nessun segno di vita. A dire il vero, con lo switch in OFF il comportamento è leggermente diverso. Appena si aziona il relè N.1, passano 3 secondi ed i relè si disattivano. Se invece escludo l'encoder, i relè rimangono attivi anche se il motore non funziona (questo mi fa pensare che l'encoder qualche segnale alla scheda lo invii).

 

2) Come vedete nella foto, ho eseguito le istruzioni di marco.caricato ed ho fatto ponte sui due ingressi del triac. Ebbene, il motore ha ripreso a funzionare!

A questo punto stacco il triac e lo sostituisco con uno nuovo identico.

Credo di aver anche individuato il fotoaccoppiatore, ma vi chiedo conferma se è quello cerchiato in foto, perchè io sono ignorantissimo.

Io non so come ringraziarvi per quanto avete fatto. Veramente. Complimenti a tutti e grazie ancora.

Fabiano


 

20200703_180228.jpg

DSC04023_BIS.jpg

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Il 29/6/2020 alle 18:53 , rfabri ha scritto:

Sul video pare il tipico disturbo quando il motore parete ma l'encoder non viene rilevato quindi si ha uno stop del genere, però vedendo che i rele si eccitano sembra la scheda funzioni, io farei una prova metti in corto con un goccio di stagno A1 e A2 del triac non vorrei fosse quello che non viene comandato e quindi non hai tensione in uscita. poi fai una prova e vedi se finalmente il motore si muove.

se leggevi meglio e tutto te l'avevo consigliato prima di altre prove, comunque il fotoaccoppiatore  è quello con 6 pin meglio cambia sia triac che il foto, se non dovesse funzionare è guasta la scheda e allora tieni il ponte sul triac.

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4 ore fa, Fabiano76 ha scritto:

2) Come vedete nella foto, ho eseguito le istruzioni di marco.caricato ed ho fatto ponte sui due ingressi del triac. Ebbene, il motore ha ripreso a funzionare!

Ottimo allora, procedi con la sostituzione e facci sapere i risultati

 

4 ore fa, Fabiano76 ha scritto:

Io non so come ringraziarvi per quanto avete fatto. Veramente.

Non ti preoccupare, la cifra totale la lascio decidere agli altri partecipanti che "hanno fatto tutto il lavoro", comunque facciamo 45% a rfabri45% a marco.caricato e io mi accontento del 10% :superlol::whistling:

 

 

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Ciao a tutti e complimenti per gli aiuti, vorrei sostituire il triac nella mia scheda came zbx74-78 siglato q6800lh, ma non trovo nulla a riguardo, qualcuno sa con cosa dovrei sosituirlo?

Grazie

 

 

NOTA DEL MODERATORE

Non è conveniente accodarsi a discussioni già aperte, anche se trattano lo stesso identico argomento.

Per favore apri una nuova discussione ponendo lo stesso quesito.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita una nota.
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marco.caricato
13 ore fa, Fabiano76 ha scritto:


A questo punto stacco il triac e lo sostituisco con uno nuovo identico.

Credo di aver anche individuato il fotoaccoppiatore, ma vi chiedo conferma se è quello cerchiato in foto, perchè io sono ignorantissimo

Io penserei più all'opto-isolatore. Procurati quello: è un MOC3020 o MOC3021. Poi eventualmente pensi al triac... Ma potresti addirittura non risolvere nulla (come di ha già detto rfabri) e quindi o ti tieni la scheda col ponte o la cambi...

Modificato: da marco.caricato
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Grazie, Marco infatti ho sostituito subito il MOC3020 pensando al mancato pilotaggio del triac, ma senza risultato, essendo il triac buono a detta del tester, ho lasciato il ponte sul triac e va tutto alla perfezione.

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il triac dovrebbe servire al rallentamento se usato in alcune schede, poi in molte serve solo a non fare sfiammare i relè infatti prima chiudono i relè poi pochi ms dopo chiude il triac cosi i relè durano molto di più, chi l'ha bypassato con un ponte vedrà i relè sfiammare un pochino come naturale.

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22 ore fa, ceres17 ha scritto:

Ok rfabri quindi consigli di mettere due snubber, uno per ogni rele cosi da farli durare di piu'?

se vuoi metterli male non fa ma non è che allunghi di anni la vita dei relè dipende quante aperture chiusure fai.

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Su un carroponte con centralina radio e rele aggiunti che sfiammavano anche se di poco ho messo gli snubber e sono anni che lavorano, ho usato per chi volesse attingere un poliestere 100nf 400v con in serie una resistenza da 100ohm 2 watt sul contatto aperto del rele, la sfiammatura si e' azzerata.

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On 7/3/2020 at 10:49 PM, ROBY 73 said:

Ottimo allora, procedi con la sostituzione e facci sapere i risultati

 

Non ti preoccupare, la cifra totale la lascio decidere agli altri partecipanti che "hanno fatto tutto il lavoro", comunque facciamo 45% a rfabri45% a marco.caricato e io mi accontento del 10% :superlol::whistling:

 

 

 

On 7/4/2020 at 8:10 AM, marco.caricato said:

Io penserei più all'opto-isolatore. Procurati quello: è un MOC3020 o MOC3021. Poi eventualmente pensi al triac... Ma potresti addirittura non risolvere nulla (come di ha già detto rfabri) e quindi o ti tieni la scheda col ponte o la cambi...

 

On 7/5/2020 at 11:49 AM, rfabri said:

il triac dovrebbe servire al rallentamento se usato in alcune schede, poi in molte serve solo a non fare sfiammare i relè infatti prima chiudono i relè poi pochi ms dopo chiude il triac cosi i relè durano molto di più, chi l'ha bypassato con un ponte vedrà i relè sfiammare un pochino come naturale.

 

Ciao a tutti,

 

eccomi con i risultati delle riparazioni: NON VA, UFFA, NON VA!!! O MEGLIO VA QUALCHE VOLTA...
Sostituito il fotoaccoppiatore ed il triac, entrambi con componenti identici (ho comprato su ebay, stesse sigle degli originali). 

Mentre prima non c'erano segnali di vita, ora, quando si invia il comando (pulsante o telecomando) il motore si aziona. Il problema è che 9 volte su 10 (praticamente sempre) il cancello non si muove. Non è il condensatore: lo avevo già controllato e comunque sostituito. Se alimento il motore direttamente da rete, spinge alla grande e non da nessun problema. Non ci sono nemmeno problemi meccanici: se mollo la frizione, il cancello scorre libero (in passato mi si era bloccato per ruggine l'albero principale). 

 

Ho provato a spostare il cavetto nero sui contatti 1,2,3,4 del limitatore di coppia. Se il cavo si trova su 1,2,3... il motore fa solo rumore, ma non si muove niente: è come se fosse bloccato (ma non lo è per niente). Se il cavetto lo metto sul 4 (massima coppia), allora il cancello si muove... ma è una lumaca. Con il cavetto nero sul 4, misuro sui cavi di alimentazione del motore una tensione di 160 V circa (tra W-V, oppure tra W-U, a seconda del verso del moto). Non sono un esperto, ma penso che dovrei trovare 220 V, giusto? Se ripeto la misurazione della tensione con il cavetto nero del limitatore su 1,2,3.. le tensioni sono ancora più basse.

 

Ogni tanto il cancello funziona: chissà perchè!? Sembra che faccia apposta per farmi diventare matto. 

 

Il solo dubbio che mi resta è il limitatore di coppia, quella scatola nera sopra al trasformatore. Non ho idea di cosa contenga. Io sono ignorantissimo, perciò chiedo a voi: può rompersi qualcosa là dentro? Non vorrei cambiare la scheda inutilmente, tutto qua.

Grazie per la vostra pazienza e gentilezza.
Fabiano

   

 

 

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4 ore fa, Fabiano76 ha scritto:

Ho provato a spostare il cavetto nero sui contatti 1,2,3,4 del limitatore di coppia. Se il cavo si trova su 1,2,3... il motore fa solo rumore, ma non si muove niente: è come se fosse bloccato (ma non lo è per niente). Se il cavetto lo metto sul 4 (massima coppia), allora il cancello si muove... ma è una lumaca. Con il cavetto nero sul 4, misuro sui cavi di alimentazione del motore una tensione di 160 V circa (tra W-V, oppure tra W-U, a seconda del verso del moto). Non sono un esperto, ma penso che dovrei trovare 220 V, giusto? Se ripeto la misurazione della tensione con il cavetto nero del limitatore su 1,2,3.. le tensioni sono ancora più basse.

Ecco trovato il presunto colpevole allora, l'autotrasformatore sulla posizione 4 come hai detto tu devi avere la tensione di rete 220-230V, le altre mi sembra che siano 190, 160 130V circa, se vuoi il codice del ricambio è 119RIR090.

Se vuoi e se ce l'hai, prova a collegare una semplice lampadina ad incandescenza o alogena nell'uscita del motore W-U o W-V e cambia le tensioni da 1 a 4, naturalmente togli anche il condensatore e vedi le varie intensità di luce e allo stesso tempo misura la tensione sia con e senza lampadina, tanto per fare un confronto

Modificato: da ROBY 73
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10 hours ago, ROBY 73 said:

Ecco trovato il presunto colpevole allora, l'autotrasformatore sulla posizione 4 come hai detto tu devi avere la tensione di rete 220-230V, le altre mi sembra che siano 190, 160 130V circa, se vuoi il codice del ricambio è 119RIR090.

Se vuoi e se ce l'hai, prova a collegare una semplice lampadina ad incandescenza o alogena nell'uscita del motore W-U o W-V e cambia le tensioni da 1 a 4, naturalmente togli anche il condensatore e vedi le varie intensità di luce e allo stesso tempo misura la tensione sia con e senza lampadina, tanto per fare un confronto


Grazie ROBY73

Venerdì faccio i test che mi hai suggerito (prima non riesco perchè son fuori casa). 
Vi aggiorno presto.

Gentilissimi e formidabili, come sempre.

Fabiano

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On 7/14/2020 at 2:12 PM, ROBY 73 said:

Quando puoi / vuoi :thumb_yello:

Eccomi!

ho appena sostituito il trasformatore con uno nuovo di pacca, ma non funziona niente. La volta scorsa non c'era sufficiente tensione, adesso zero totale. Penso che si sia bruciato nuovamente il triac / fotoaccoppiatore (che avevo sostituito). Quando ho tolto il trasformatore vecchio era bollente, non si riusciva a toccare. 

Le ho provate tutte. Forse non era nemmeno il trasformatore, ma poco importa ormai. Adesso ordino una ZBX7N nuova e poi spero che la questione sia finita. Con motore funzionante, trasformatore nuovo e scheda nuova dovrebbe riprendere a funzionare tutto, almeno spero.

Grazie lo stesso, era giusto provarci. Mannaggia all'elettronica... 

Fabiano

 

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