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Fadini hindi 880


MaurizioSetti

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MaurizioSetti

Ho un cancello con montato un apricancello fadini hindi 880 dell'anno 1994, quando il tempo è caldo e c'è il sole da qualche ora mentre si aziona l'apricancello scatta il salvavita. Ho staccato le varie uscite dalla centralina e sono giunto ad isolare il problema, ovvero è il motore destro del cancello infatti staccandolo dalla morsettiera il problema sparisce, cosa dovrei fare? grazie

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Ciao MaurizioSetti,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti di Automazione Cancelli:

https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

Tornando al tuo quesito, ma dal 1994 il motore è mai stato oggetto di manutenzione come ad esempio cambio olio?

Per caso hai notato perdite di olio?

Comunque molto probabilmente è da revisionare e riavvolgere la parte elettrica perché è in dispersione verso massa, ma ti conviene contattare un centro assistenza Fadini, non so se si trovano ancora i pezzi

Modificato: da ROBY 73
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MaurizioSetti

Grazie, nessuna perdita di olio... É non é mai stato aggiunto o sostituito olio.... La fadini purtroppo non ha i pezzi di quel modello... Ciao, grazie

 

Grazie, nessuna perdita di olio... La fadini purtroppo non ha i pezzi di quel modello... Ciao, grazie

 

Modificato: da MaurizioSetti
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4 ore fa, MaurizioSetti ha scritto:

nessuna perdita di olio... É non é mai stato aggiunto o sostituito olio.... La fadini purtroppo non ha i pezzi di quel modello...

E allora ci sarà una sorta di dispersione che viene provocata in qualche modo dal surriscaldamento dell'irradiazione solare, cioè l'olio che ormai dopo 26 anni sarà misto all'acqua (condensa interna) potrebbe provocare appunto l'intervento del differenziale.

Non essendoci più gli eventuali ricambi, (guarnizioni, OR, para olio, ecc...) senza smontarlo completamente Bisognerebbe svuotare l'olio, far asciugare il tutto e poi riempire nuovamente l'attuatore con olio nuovo (mi raccomando che sia Fadini 708L).

Altrimenti bisognerà passare al riavvolgimento del motore, ma anche chi lo deve fare avrà forse il problema dei ricambi, perché per riavvolgerlo bisogna aprirlo e una volta aperto le guarnizioni sono quasi sicuramente da cambiare.

Ulteriore alternativa è l'acquisto di un motore nuovo.

 

Sempre che il problema sia l'attuatore HINDI, magari è il cavo che lo alimenta, anche se è difficile se il problema si verifica solo quando fa caldo.

Bisognerebbe avere uno strumento per la verifica delle dispersioni a massa e allora forse sarebbe più semplice trovare il guasto

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