Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione videocitofono Vimar K40911


Ivan037

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,volevo sostiture il mio attuale citofono terraneo con un videocitofono vimar della serie elvox,il kit che pensavo di prendere è il K40911 però ho un dubbio sull'elettroserratura;con il citofono attuale il trasformatore alimenta l'elettroserratura in corrente alternata (a questo link il manuale del trasformatore) ma il videocitofono nuovo sembra alimentarlo il corrente continua.Ci potrebbero essere problemi oppure si può tranquillamente installarlo senza usare un alimentatore a parte per l'elettroserratura?Grazie

questo è il manuale con gli schemi del nuovo videocitofono

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ivan037,

26 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

..........ma il videocitofono nuovo sembra alimentarlo il corrente continua.Ci potrebbero essere problemi oppure si può tranquillamente installarlo senza usare un alimentatore a parte per l'elettroserratura?

Nessun problema, ormai gli impianti citofonici a 2 fili sono tutti con targhe che erogano 18VDC provocati da una scarica capacitiva (condensatori), vedrai che la serratura si apre ugualmente.

 

Piuttosto sappi che quei kit seppur marchiati Vimar (come i BTicino serie 31xxxx e altri) NON sono coperti da garanzia e dai centri assistenza ufficiali e se si rompe qualcosa l'unico interlocutore è il rivenditore dove l'hai acquistato.

 

Attenzione inoltre che se devi aggiungere un pulsante supplementare per l'apertura del cancello, dovrai installare un relè ed un trasformatore 230/12V di cui può andare più che bene il vecchio alimentatore della BTicino che hai già

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già un pulsante per l'apertura cancello che è collegato in parallelo ai 2 cavi che vanno al citofono per l'apertura.Devo per forza installare un relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

Io ho già un pulsante per l'apertura cancello che è collegato in parallelo ai 2 cavi che vanno al citofono per l'apertura.Devo per forza installare un relè?

Ma dove scusa sul nuovo kit Vimar 40911?  E dove vorresti collegarli?

Io ti ho avvisato che se installi questo e togli il vecchio impianto il pulsante supplementare non funzionerà, devi per forza mettere un trasformatore ed un relè (o eventualmente aggiungere solo il relè se il vecchio alimentatore rimane) 

In pratica così:

image.png.6a0b8e4b25231dfcd87785a9b65cd4a8.png

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor).

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho aperto il citofono che ho attualmente ma ho notato che dietro non ha una normale scatola 503 ma una da incasso per citofoni/videocitofoni da 2 moduli,quindi non saprei come installare il videocitofono vimar...sapete consigliarmi altre marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ivan037 ha scritto:

ho aperto il citofono che ho attualmente ma ho notato che dietro non ha una normale scatola 503 ma una da incasso per citofoni/videocitofoni da 2 moduli,quindi non saprei come installare il videocitofono vimar...

Intendi forse questa?  Riporta le misure e una foto della scatola stessa

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/09996

il monitor del kit K40911 ha queste dimensioni 205 (L) x 128 (A) x 18 (P) millimetri (senza supporto a parete);

205 (L) x 128 (A) x 21,5 (P) millimetri (con supporto a parete)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

alla fine sto pensando di andare di urmet prendendo il kit 1783/704 insieme a staffa e monitor...pareri?

Di solito Urmet è una garanzia, anche solo per la possibilità di usare i vecchi cavi senza grossi problemi rispetto ad altre marche.

 

Ok per la scatola, non saprei cosa avevano pensato di installare su quella incassata, esagerata in tutti i sensi :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la scheda tecnica ho notato che la pulsantiera esterna alimenta l'elettroserratura a 22 ÷ 24Vcc max 200mAdc...potrebbe danneggiarla essendo a 12V alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Guardando la scheda tecnica ho notato che la pulsantiera esterna alimenta l'elettroserratura a 22 ÷ 24Vcc max 200mAdc...potrebbe danneggiarla essendo a 12V alternata?

Sia chiaro che non ce l'ho assolutamente con te, ma mi è venuta spontanea, ma:<< Posso fare una domanda che farà incazzare qualcuno?>> (Citazione Maurizio Crozza by Luca Zaia) :superlol:

Ma perché ultimamente fate tutti questa domanda?

 

Comunque NO vai pure tranquillo, i dati che sui leggi 24VDC si riferiscono all'uscita degli alimentatori e serve per alimentare un po' tutto il sistema e quella che esce dal posto esterno per alimentare la serratura invece sono circa 18VDC, ma è una scarica capacitiva (condensatori) di un paio di secondi.

Ormai tutti gli impianti dii videocitofoni a 2 fili sono così e di media l'alimentatore eroga 27-28VDC

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma perché ultimamente fate tutti questa domanda?

Era per essere sicuro di non danneggiare niente,non vorrei trovarmi l'elettroserratura che frigge😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato il kit urmet pagato 430 euro compreso di tutto (pulsantiera esterna,modulo video,telaio e cornice,alimentatore,distributore 4 utenze e 2 monitor) e provato con fili volanti funziona bene,mi ha sorpreso la qualità costruttiva.Guardando il retro del modulo video ho notato che c'è un jumper per scegliere la risoluzione a 50hz o 60 hz...per voi cosa è meglio scegliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi montato,tutto funzionante tranne che la scatola ad incasso precedente è leggermente più piccola quindi non chiude perfettamente,in questi giorni la cambio con quella urmet trovata in confezione.Grazie a @ROBY 73 dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...