Vai al contenuto
PLC Forum


Alternativa alle fotocellule per un cancello a battente


pandorino

Messaggi consigliati

Roberto Garoscio

Come dice anche questo sito, le fotocellule se utilizzate è preferibile che siano disposte sulla parte verso il suolo pubblico, ne consegue che quelle interne non sono essenziali, comunque si parla sempre di sicurezza alle cose e non alle persone.

Le fotocellule possono diventare un complemento secondario ad altre sicurezze più specifiche rivolte alle persone che vanno individuate in modo adeguato caso per caso.

Grazie ElettrOil per l’appoggio tecnico.

 

Link

FF4EE243-18CB-48F7-885F-D560BC91A81A.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_233069

    22

  • Roberto Garoscio

    20

  • pandorino

    11

  • ElettrOil

    6

del_user_233069
1 hour ago, ElettrOil said:

Roberto ha ragione in pieno... Le fotocellule non proteggono assolutamente la persona... 

Le fotocellule da sole non sono una protezione adeguata, non ho mai scritto il contrario, ma la Norma prevede che siano abbinate ai dispositivi di tipo C (Limitazione delle Forze). In questo caso secondo te sono superflue? possono essere rimosse???? Ho la ferrea convinzione che il comitato che che ha redatto la EN 12453 sia composto da chi sa il fatto suo!!!!

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
29 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Come dice anche questo sito, le fotocellule se utilizzate è preferibile che siano disposte sulla parte verso il suolo pubblico, ne consegue che quelle interne non sono essenziali, comunque si parla sempre di sicurezza alle cose e non alle persone.

L

 

 

@Roberto Garoscio Ne consegue cosa?? è una tua interpretazione . C'è scritto, ed è chiarissimo, che non sono sempre obbligatorie ma dipende dal "Tipo  di attivazione della porta"!!! cosè  e dove è contemplato il tipo di Tipo di attivazione della porta?? Proprio nella EN12453, ed è altrettanto chiaro e ripeto in questo specifico caso che non possono essere omesse se non adottando dispositivi di Tipo E. Perche vuoi continuare a negare l'evidenza dei fatti?? non ti capisco davvero. 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Forse non scrivo in Italiano corretto e mi scuso, ho detto che le fotocellule sono considerate una sicurezze per le auto, riguardo alle persone non sono affatto una sicurezza quando queste si limitano a controllare le luci di accesso al cancello.

In altre posizioni diventano sicurezze anche alla persona. Tipo costola sensibile omologata.

Nel nostro caso lo vede anche uno non del mestiere che la coppia interna alle persone non può dare alcuna sicurezza, e non sto a spiegarti il perché, sono sicuro lo capisci in autonomia.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 26/6/2020 alle 13:51 , Roberto Garoscio ha scritto:

Tirale via che non servono a nulla visto lo spazio che hai e non sei un condominio.

Quanto sopra per questo motivo.

Aggiungo poi che, lì posizionate sono anche un pericolo se si passa in situazioni di buio pesto o in situazioni di emergenza estrema, diventando un ostacolo poco visibile che potrebbe impedire la corretta apertura del cancello nel caso vengano urtate.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
48 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Forse non scrivo in Italiano corretto e mi scuso

Scrivi in italiano corretto, solo che stai girando in tondo.....

 

questa è la slide che hai postato tu... ti ho evidenziato la freccia per semplicità.

 

inoltre ti allego parte dell'allegato 1 al DM. La valutazione dei rischi riguarda tutto a 360 gradi.

1) La fotocellula riduce il rischio di impatto nell'area di apertura e chiusura. questo è un fatto, per giunta "normato" e non un interpretazione soggettiva (rileggi attentamente la slide che hai postato punto 54).

2)il livello MINIMO di protezione del bordo principale prevede C+D oppure E, ed anche questo è un dato di fatto.

Queste sono evidenze non interpretazioni personali.

PS: per chiarezza il rischio di impatto non è limitato alle cose.....anche uno non del mestiere capisce che il campione di prova simula la presenza dell'uomo che con l'impatto potrebbe cadere.

 

 

 

 

81ADE78C-2238-48AE-A87E-3258BCCB31A3.jpeg.9961f7b38160d9e4b0a26acb1cea2167.jpeg

foto battente.JPG

foto battente 1.JPG

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Inutile che insisto, non siamo sintonizzati sulla stessa frequenza, tu continua pure a mettere fotocellule perché lo dice una direttiva, io continuerò a farlo solo dove servono realmente a salvare le persone, delle auto me ne frego tanto pagano le assicurazioni.

Giusto per...dove hai cerchiato e frecciato ci sono già le miei evidenziazioni che indicano la scritta sui bambini incustoditi (possibile situazione in un condominio), questo post se nel caso ti fossi scordato riguarda un cancello privato su area privata!

Detto ciò chiudo mi fermo qui, buona continuazione a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vi rendete conto??

quel povero utente di Pandorino  

non posta più da Venerdì mi sa che 

gli avete mandato il cervello in confusione..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, Roberto Garoscio said:

ci sono già le miei evidenziazioni che indicano la scritta sui bambini incustoditi (possibile situazione in un condominio), questo post se nel caso ti fossi scordato riguarda un cancello privato su area privata!

 

E da quando i bambini incustoditi lo sono solo se di un condomionio!!!!! un qualunque bambino non supervisionato da un adulto è PER LA LEGGE incustodito. un bambino di 5 anni (fatti putroppo accaduti) che cade ed affoga in una piscina PRIVATA, mentre la mamma è intenta a cucinare, la Madre finisce sotto processo se non ti è chiaro.

Sono proprio i bambini che giocando hanno distrutto le fotocellule, e non credo che i genitori possono piantonarli continuamente mentre sono fuori.

Roberto ho lavorato per 3 anni per una azienda specializzata che si occupava ESCLUSIVAMENTE ( e lo sottolineo) di chiusure industrali commerciali e civili e automazioni, non per  un'azienda che Oggi realizza un impianto elettrico domani un automazione e dopo domani fa l'intonaco ad una palazzina. In quel periodo, dopo l'entrata in vigore del nuovo codice del condominio, non si contano gli interventi di MESSA A NORMA di automazioni realizzati, non dal dopolavorista, ma da Ditte.... Molti che installano automazioni tuttoggi non hanno contezza che stanno realizzando una macchina (neanche conoscono cosa sia una macchina) e non hanno contezza delle responsabilità civili e penali del "costruttore della macchina" (perche non sanno che sono loro i costruttori della macchina...beata ignoranza). Sono gli stessi che credono che l'impattometro è uno strumento mitologico non l'hanno mai usato per un collaudo), che non montano i necessari dispositivi di Tipo C/D/E, che non ancorano le ante con i cavetti di acciaio, che non sanno cosa sia la valutazione dei rischi e che redicono libretti di impianto a ciclostile.

 

2 hours ago, Roberto Garoscio said:

 tu continua pure a mettere fotocellule perché lo dice una direttiva, io continuerò a farlo solo dove servono realmente a salvare le persone, delle auto me ne frego tanto pagano le assicurazioni.

 

Questo la dice tutta sul fatto che siamo distanti anni luce su questo punto. I danni alle cose sono il minimo. La direttiva ti ricordo, se per caso non lo sai,  E' legge,  pubblicata sulla gazzetta Ufficiale.!!! E se la EN lo prevede come OBBLIGO qualcuno che ne capisce piu di me e te messi insieme avrà avuto i suoi buoni motivi.......

dopo questo sicuramente non abbiamo piu nulla da chiarire sull'argomento.

Buona continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

 

Non potevo trattenermi, scusate:

Link

anche questi degli incapaci al mio livello? La dicitura evidenziata dice che le fotocellule non sono dispositivi di sicurezza, suggerisce qualcosa?

 

 

 

D0F4C0E8-6413-4536-B65C-116BF70B3011.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, bumbo ha scritto:

ma vi rendete conto??

quel povero utente di Pandorino  

non posta più da Venerdì mi sa che 

gli avete mandato il cervello in confusione..

 

Scusa non capisco il senso, Pandorino ha esposto un quesito e noi dobbiamo se all’altezza dargli una risposta adeguata, visto che ci sono due diverse scuole di pensiero dobbiamo arrivare al punto di non ritorno e poter dire se ste fotocellule sono o non sono obbligatorie, sicuramente questa discussione è ormai più di interesse per gli addetti al lavoro che a Pandorino ma alla fine anche esso ne usufruirà per trovare una soluzione a lui più consona, consapevole anche di non incidere sulla sicurezza della sua automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
31 minutes ago, Roberto Garoscio said:

 

Non potevo trattenermi, scusate:

Link

anche questi degli incapaci al mio livello? La dicitura evidenziata dice che le fotocellule non sono dispositivi di sicurezza, suggerisce qualcosa?

 

Ma davvero dici??? Fai finta di non capire cio che sto scrivendo da due giorni girando in tondo!!

Mi autoquoto sperando che sia chiaro!!! FOTOCELLULA PER AUTOMAZIONE DI PRODUTTORI S E R I = DISPOSITIVO DI TIPO D ------- CONFORME CON TANTO DI CoC!!!

 

 

 

23 hours ago, desperado74 said:

Se la fotocellula, in base al tipo di installazione, è necessaria deve essere conforme come dispositivo di sicurezza. Se invece non rientra nella protezione MINIMA da garantire , è un di piu e puo anche essere una qualsiasi fotocella non necessariamente "progettata per l'automazione". Se devo accendere la luce di un giardino al passaggio, o se la fotocellula interna non è obbligatoria (perche non ci sono bambini, il cancello non è temporizzato, il comando è a uomo presente) puo non è necessario che abbia requisiti di sicurezza. Ma l'articolo non dice assolutamente che la fotocellula in esame è di cortesia perche non è un condominio e quindi si puo rimuovere. Questa è tutt'altra cosa ed interpretazione personale.

Inoltre i produttori seri di dispositivi di automazione (non acquisti su ebay made in china di bassa lega) specifiano nei loro cataloghi e nelle loro schede tecniche che il propdotto E' CONFORME COME DISPOSITIVI DI TIPO D ALLA EN 12453 (o dicitura similare facendo sempre riferimento alla EN) Perche se un prodotto e' destinato all'automazione deve essere idoneo all'automazione (puo sembrare superfluo dirlo....), e chi la installa ha la responsabilità di scegliere materiali idonei all'uso sulla base delle dichiarazioni del costruttore.

le uniche cose che fanno fede sono la EN e la Direttiva Macchine. Tornando al caso in esame, ripeto , che la FOtocellula (o un dispositivo alternativo) non puo essere rimossa a meno che non venga installato un dispositivo di tipo E. Al massimo un suggerimento corretto quello di dire di verificare se quella che ha montato è idonea. Ma non va rimossa.

 

 

conformita Bft.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
25 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Scusa non capisco il senso, Pandorino ha esposto un quesito e noi dobbiamo se all’altezza dargli una risposta adeguata,

Se la risposta è rimuovile tanto non servono, non è una risposta adeguata.  Poi continua a vederla come vuoi, continua a considerare la EN e la Direttiva Macchine superflue. Siamo grandi e vaccinati. Buona serata Roberto.

4 hours ago, bumbo said:

ma vi rendete conto??

quel povero utente di Pandorino  

non posta più da Venerdì mi sa che 

gli avete mandato il cervello in confusione..

 

Mi faccio da parte cosi evito commenti ripetitivi. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi (o signori, insomma io sono appena 50enne ma mi sento ragazzo), non volevo scatenare una bagarre 🙂

Vi assicuro che ho letto tutto piu' e piu' volte (scusate non ho risposto prima perche' sono impegnato nella costruzione di un armadio), e mi sono chiari entrambi i due maggiori punti di vista: alla base di qualunque scelta (sia di Desperado74 che di Roberto) c'e' comunque una valutazione di rischio.

 

Allora provo a fare questa valutazione di rischio, e cerco di  trarne delle conclusioni, 

Per prima cosa dico che l'ímpianto mi e' stato fatto da uno che fa impianti, quindi non e' un fatto-in-casa (questo per dire che SPERO sia stato fatto a regola d'arte).

Premetto inoltre che:

(a) le fotocellule che stanno nel piazzale (cosi come anche quelle sulle colonne) bloccano il cancello solo in fase di chiusura (se uno ci passa in mezzo ovviamente), ma non bloccano il cancello in fase di apertura.

(b) le ante si aprono e si chiudono in modo ritardato, non insieme.

 

Analizzo adesso i rischi:

(1) rischio di trascinamento (mi riferisco alla situazione menzionata da ElettrOil "bambino appoggiato all'anta")

 

(1.1) il cancello si chiude con bimbo appoggiato esternamente all'anta: l'anta lo trascina fino a beccare le fotocellule posate sulle colonne... l'anta si ferma

 

(1.2) il cancello si apre con bimbo appoggiato internamente all'anta: l'anta lo trascina internamente fino alla completa apertura dell'anta.  Pure se il bimbo attraversasse le fotocellule sul piazzale, per quanto detto prima, l'anta non si ferma.  Comunque il bimbo non verrebbe schiacciato perche' non ho muri laterali.

Quindi in conclusione, il rischio di trascinamento mi sembra identico sia se ci sono le fotocellule nel piazzale sia che non ci sono.

 

(2) rischio di schiacciamento: se le ante si chiudono con un bimbo in mezzo, appena il bimbo intercetta le fotocellule sulle colonne, le ante si riaprono.  Quindi anche in questo caso, le fotocellule sul piazzale non servono a molto

 

(3) rischio di impatto sul bordo principale di chiusura durante la chiusura delle ante: anche qui, le fotocellule del piazzale non servono, chi sta sul bordo principale di chiusura deve semplicemente farsi vedere dalle fotocellule delle colonne se non vuole prendersi un'anta sul naso.

 

Considerando che gia' adesso, si possono eludere le fotocellule passando di lato (perche' appunto non ho altre barriere), i rischi di trascinamento e schiacciamento sono identici sia con o senza fotocellule sul piazzale.

 

Quindi, se provo a trarne le conclusioni, le mie fotocellule del piazzale, cosi come stanno, servono a proteggere i mezzi in presenza con un cancello temporizzato (fanno in modo che il cancello non si chiuda se l'auto non e' passata, altrimenti si va dal carrozziere).  Per le persone, apparentemente servono a poco.

 

Allora, probabilmente puo' avere senso rivedere tutta la strategia di automazione, e cioe', come suggerito, togliere la temporizzazione del cancello, apertura e chiusura si devono "espressamente" comandare con il telecomando, e a questo punto levo quelle fotocellule dal piazzale.

Ci perdero' in automazione di chiusura, specialmente la mattina che vado di fretta per portare i figli a scuola, ma in effetti se ci penso bene, gia' adesso, quando esco, aspetto che il cancello si chiuda benche' appunto la chiusura sia temporizzata.

 

il giorno che dovro' rifare la pavimentazione, posso pensare di mettere queste spire magnetiche o tappeti di sicurezza, cosi da stabilire un vero perimetro di controllo di presenza e movimento...

 

Secondo voi ho sbagliato qualcosa nell'analisi dei rischi?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, pandorino ha scritto:

Secondo voi ho sbagliato qualcosa nell'analisi dei rischi?

Analisi perfetta, posso aggiungere che se vuoi essere sicuro dal punto di vista dei trascinamenti puoi far installare (se non è già presente) un controllo amperometrico (su elettromeccanici) o un encoder assoluto (su oleodinamici e elettromeccanici).

Chiaramente se la scheda di comando attuale non li prevede devi sostituirla.

La manovra a uomo presente consiste nel dover tenuto premuto il pulsante di apertura e di chiusura fino al raggiungimento del movimento, il fatto che tu dia un impulso per chiudere non è contemplato come “manovra a uomo presente” almeno se non sono cambiate da poco le direttive.

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Ciao @pandorino a volte ci lasciamo andare come Ultrà, colpa la passione per il nostro lavora,  punto in comune della  maggior parte di noi del forum😀

 

La tua analisi, partendo dall'attuale situazione, è corretta. Ci tengo pero' a fare una precisazione.

La fotocellula interna, dato che al momento il tuo comando è temporizzato, sarebbe dovuta essere impostata come Stop dell'automazione, questo perche, in aderenza alla Norma, deve fungere da dispositivo di protezione in abbinata al controllo della forza di impatto (il cancello si apre, impatta l'uomo, cade, interrompe il fascio è l'automazione di blocca). Fosse stato un cancello scorrevole ancora ancora, ma con un cancello battente cambia lo scenario.  Purtroppo per "comodità", a discapito della sicurezza, molti prediligono impostala come il tuo funzionamento (il cancello si sta chiudendo, avvicino il muso dell'auto, o allungo la gamba e si apre, comportamenti molto comuni). Ora questo ha ragione di essere, installativamente parlando, se, come hai scritto, rimuovi la richiusura automatica ed attivi il cancello sotto la tua supervizione. In questo caso allora SI che la fotocellula diventa di cortesia (perche non è obbligatoria (Previste Protezione C oppure E------la D non è contemplata).

 

8 hours ago, pandorino said:

Per prima cosa dico che l'ímpianto mi e' stato fatto da uno che fa impianti, quindi non e' un fatto-in-casa (questo per dire che SPERO sia stato fatto a regola d'arte).

questo puoi verificarlo con facilità... Chi ti ha automatizzato il cancello ha predisposto il libretto? Sopratutto ha effettuato il collaudo con l'impattometro riportando il report nel libretto??

A margine, le ante sono ancorate con il cavetto anticaduta?

 

Buona Giornata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, desperado74 ha scritto:

La fotocellula interna, dato che al momento il tuo comando è temporizzato, sarebbe dovuta essere impostata come Stop dell'automazione,

Scusa ma se hai lavorato 3 anni con una ditta specializzata che non effettua intonaci, questa chicca te la saresti dovuta risparmiare, così facendo ad ogni passaggio attraverso la via di ingresso che interseca il raggio delle foto avrebbe stoppato l’automazione...voglio sperare vivamente sia uno sbaglio interpretativo mio.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
32 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Scusa ma se hai lavorato 3 anni con una ditta specializzata che non effettua intonaci, questa chicca te la saresti dovuta risparmiare, così facendo ad ogni passaggio attraverso la via di ingresso che interseca il raggio delle foto avrebbe stoppato l’automazione...voglio sperare vivamente sia uno sbaglio interpretativo mio.

davvero? sai cos'è l'arrestro di emergenza e quando va usato? perche le centraline prevedono la configurazione anche dello STOP? L'automazione per scongiurare il pericolo se necessario deve Stopparsi e ripartire solo su volonta dell'essere pensante. POssiamo stare a parlare fino ad anno nuovo ma se non conosci la Direttiva Macchine, perche da cio che scrivi ho la certezza che non la conosci,  è tempo perso.

Si ti confermo che ho lavorato 3 anni per una Ditta specializzata in automazioni e ti assicuro che il responsabile tecnico non avrebbe MAI firmato un collaudo secondo la tua visione. Voglio sperare che effetui sempre la prova con l'impattometro per lo meno quando realizzi un automazione e che hai l'accortezza di vincolare le ante per evitare la cadura (sia scorrevili che battenti) ....!!! 

Ari buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Ma io mi chiedo chissà perche mai chi progetta e commercializza automazioni per cancelli prevede, nei  FW delle loro centraline, la possibilità di selezionare per i DISPOSITIVI DI SICUREZZA - FOTOCELLULE ( vedasi Foto....) la possibilità di programmarli come STOP Parziale???? chissà........

Foto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Caro desperado 74, io non conosco la direttiva macchine in ogni sua virgola come te anche perché non mi serve sapere tutto, mi basta quello che riguarda il mio lavoro che faccio da molto di più di 3 anni, e dopo aver seguito vari corsi in Faac.

Non vado a letto con l’impattometro, predispongo adeguati para-cadute quando ritengo siano necessari e so anche leggere quello che scrivono sulle istruzioni delle centraline (cose che ben conosco da anni), leggi bene dove hai evidenziato in giallo, “Arresto del cancello, se in movimento, con conseguente predisposizione alla chiusura automatica (se la funzione di chiusura automatica è stata inserita)

tradotto: se la logica è con chiusura a tempo, quando intercetti la fotocellula questa rimane in stato di STOP fermando subito le ante finché non viene liberato il raggio, al ritorno dello stato di riposo, le ante attuano la richiusura anche senza aver finito l’apertura, in sintesi se sta aprendo e tu passi a piedi si bloccano e subito dopo il passaggio richiudono.

Ecco il perché😉

4 ore fa, desperado74 ha scritto:

perche le centraline prevedono la configurazione anche dello STOP? L'automazione per scongiurare il pericolo se necessario deve Stopparsi e ripartire solo su volonta dell'essere pensante.

Questo ingresso specifico STOP o SAFE è riservato a tutti gli accessori che devono determinare il blocco dell’automazione, potrebbero anche essere delle fotocellule che sorvegliano uno spazio chiuso in cui è possibile che qualcuno venga schiacciato dall’automazione, normalmente si collegano le coste sensibili o il pulsante di  STOP PER EMERGENZA.

Se hai altri dubbi chiedi pure, ma apri un’altra discussione.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
31 minutes ago, ElettrOil said:

Collegare le fotocellule interne sullo stop mi sembra ridicolo, non funzionale e privo di senso. 

se le fotocellule interne sono presenti allora l'anta puo essere temporizzata. Impostandole come Stop Parziale fa si (parliamo di quella interna) che ad automazione ferma (cancello chiuso) non accade nulla, mentre se un auto (o una persona) si trova ad interrompere il fascio durante l'apertura si blocca, per poi riprendere il movimento solo dopo un tempo X e solo dopo che l'ostacolo è stato rimosso (oppure con l'azione dell'uomo presente azionando il telecomando) Pensa ad un auto ferma che interrompe il fascio e dal citofono attivano l'automazione. se non impostata in questo modo l'anta impatta l'ostacolo. E' buona norma entrare ed uscire ad ante completamente aperte.... continua a sembrarti una fesseria non funzionale e priva di senso? O credi sia meglio una fotocellula interna che anche se occupata in apertura non blocca l'automazione finendo su un auto o una persona???

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Roberto Garoscio said:

Caro desperado 74, io non conosco la direttiva macchine in ogni sua virgola come te anche perché non mi serve sapere tutto, mi basta quello che riguarda il mio lavoro che faccio da molto di più di 3 anni, e dopo aver seguito vari corsi in Faac.

Non vado a letto con l’impattometro,

Gia di per se questa tua affermazione è la conferma di tutto. In pratica realizzi una macchina(sei tu il cotruttore della macchina) dichiarandola conforme ad una Direttiva che neanche conosci bene e senza effettuare il collaudo con l'impattometro o strumento CERTIFICATO. 

Ogni produttore di automazioni Faac compreso, precisano quanto riportato in allegato, inoltre uno strumento CERTIFICATO (verifica OBBLIGATORIA) non puo essere sostituito dalla esperienza umana (misuri l'impatto a sentimento??)

Quindi praticamente tutte le tue realizzazioni e collaudi sono Tecnicamente NON A NORMA???  In pratica fanno parte di quella schiera di lavori che in quei tre anni ho contribuito a mettere a Norma in quanto realizzati da Tecnici che hanno realizzato macchine ed automazione forte di anni ed anni di  esperienza , ma tutti inevitabilmente FUORI NORMA??

1 hour ago, Roberto Garoscio said:

e so anche leggere quello che scrivono sulle istruzioni delle centraline (cose che ben conosco da anni), leggi bene dove hai evidenziato in giallo,

Magari se ti fossi soffermato a leggere anche la parte iniziale (tipo quelle che ho allegato, sarebbe stato proficuo....

 

1 hour ago, Roberto Garoscio said:

 

Se hai altri dubbi chiedi pure, ma apri un’altra discussione.

In questa discussione Dubbi non ne ho. Quando ho dubbi in genere apro un post , con la speranza di non ricevere risposte del calibro "Rimuovile tanto non servono perche non è un condominio" oppure "i bambini incustoditi sono solo nei condomini". Queste, perdona la mia schiettezza, non le considero risposte all'altezza di un tecnico veterano quale ho sempre ritenuto tu fossi. 

a margine per la questione Funzionamento Foto interna ho risposto su a @ElettrOil, spero sia chiaro.

 

faac.JPG

collaudo.JPG

nice2.JPG

Nice.JPG

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu adesso, non è un collegamento di stop, ma un collegamento sull’apposito ingresso delle fotocellule, si blocca il moto all’impegno della fotocellula e lo si riprende al disimpegno, così è corretto. Forse ho travisato il tuo messaggio, avevo inteso che lo volessi collegare sullo stop e ripristinabile tramite impulso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 minutes ago, ElettrOil said:

Come dici tu adesso, non è un collegamento di stop, ma un collegamento sull’apposito ingresso delle fotocellule, 

Ho scritto tantissimo in questi 2 giorni e qualche refuso puo capitare, ma se leggi attentamente cio che ho scritto e il concetto che ho voluto esprimere capisci bene che mi riferisco a questo uso contro anziche l'uso della fotocella interna che apre sempre come e comunque anche se vi è un ostacolo.

Quante di contro invece sono le fotocellule installate che aprono sempre come e comunque?? facci caso se ti capita....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...