Vai al contenuto
PLC Forum


LM stabilizzatore settato On/OFF


Tugnela

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi ,

ho da chiederVI un Opinione allora , in allegato vi mando tre circuitini ( scusate il disegno non proprio OK , nel circuito non ho messo i C di in e out che vedrò dopo  ) dove fisso due la tensione  di out di un LM317 ( ma stavo pensando anche LM350 di principio simile ) .

Allora in tutti fisso con P1 la minima tensione in out è :

- type 1-3 : apro Sx ( interruttore o pulsante o contatto rele ) e fisso tramite P2 la max tensione in out

- type 2-3 : diseccito Tx e tramite P2 la max tensione di out

- type 3-3 : tramite la commutazione di Rx decido la tensione di uscita

C1 classico starei sui 10nF anticolpo - antipicco - smorzamento ( poi valuterei caso mai un bel 47nF ) e C2 lo uso come polmone nelle variazione valuterei un 4,7microF o max 10microF .

Nel disegno vedete assorbimenti e valori , tengo a specificarVi che la commutazione cioè il cambio tra i P ,  può ripetersi ( escludendo rarissimi casi ) in 2s  .

 

Grazie per la Vostra opinione e se avete gia' usato sistemi simili .

 

Buon Appetito

Ciao

Tugnela

 

LM Adjust on-off.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Tugnela ha scritto:

tengo a specificarVi che la commutazione cioè il cambio tra i P ,  può ripetersi in 2 S

Non vedo problemi, se non erro l' LM 317 era usato anche sui ricevitori satellitari, per fornire in uscita la tensione a 14 e 18 volt, con segnale a 22 Khz sovrapposto, "modulando" proprio il terminale "adj"

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tugnela ha scritto:

 può ripetersi ( escludendo rarissimi casi ) in 2s  .

 

Io sceglieri la soluzione con transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, lasciare floating il piedino durante la commutazione non è il massimo, se non ricordo male in quelle condizioni ti trovi in uscita la stessa tensione dell'ingresso (un paio di volt in meno dovuti al dropout)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Grazie  a tutti :

- Livio concordo anche io che il bjt e il top ma dato che il contatto meccanico lo giudicano più affidabile e fare un sistema separato ( volevo anche fare due Bjt che eccitati chiudevano a massa - negativo due potenziometri separati ) penso mi capisci .

- Max.bocca69 , Darlington , concordo , ma dato che valutando un rele tipo smd o diciamo da circuito stampato  , valutando una commutazione max di circa 30ms , il picco-open gate ho notato veniva assorbito - gestito dai C nello schema ( è logico poi il calcolo andava svolto OK ) .

RingraziandoVi ritengo che per evitare il tutto il Type 1 è il top cioè la base ( poi vedremo come sistemarlo data anche la richiesta sulla commutazione ) .

  

Grazie mille a tutti e se avete news grazie in anticipo

 

Ciao

tugnela

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...