Vai al contenuto
PLC Forum


Problema citofono Terraneo postazione esterna muta


Messaggi consigliati

Salve. Sono un nuovo utente e da qualche tempo, io e le altre tre famiglie della palazzina, conviviamo con questo problema:

1 - citofono LT Terraneo (installato 1994) - postazione esterna con apri porta e 4 utenze

2 - Al ricevimento della chiamata, alzando la cornetta interna, si sente chi parla dall'esterno mentre all'interno è muto.

3 - A questo punto, premendo il pulsante di apertura della serratura, questa si apre e da quel momento si stabilisce pure la conversazione bidirezionale. Questa condizione rimane per qualche minuto (vale a dire è possibile ricevere una chiamata e conversare regolarmente) dopo di che il problema si ripete.

4 - Provato a sostituire il porter 2659 con uno nuovo ma il problema rimane tale.

Apparentemente sembra tutto in ordine; niente infiltrazioni (la piastra esterna è riparata e perfettamente asciutta), niente nidi di ragni o insetti vari, collegamenti ben serrati e fili in ordine, niente che faccia pensare a manomissioni o altro.

Grazie per eventuali suggerimenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la pronta risposta; ho controllato, ma il problema rimane (le alimentazioni sono regolari).

 

Devo innanzitutto correggere il punto 2 al post iniziale; da leggersi:

2 - Al ricevimento della chiamata, alzando la cornetta interna, si sente chi parla dall'esterno mentre l'altoparlante esterno rimane muto.

 

A questo punto azionando il pulsante apri porta, scatta la serratura e, da questo momento in poi per un paio di minuti, si può tranquillamente colloquiare tra dentro e fuori dopo di che tutto torna come prima.

 

Dallo schema dei collegamenti e dallo schema elettrico del porter, credo di capire che il porter 2659 contiene due amplificatori con alimentazione (morsetto +) in comune e due ingressi che, al sollevamento della cornetta con lo scambio di contatti che ne deriva, attivano rispettivamente dall'ingresso (morsetto 1) l'amplificatore del micro esterno (che consente l'ascolto all'interno) e dall'ingresso (morsetto 2) l'amplificatore del segnale che proviene dal micro in casa ma che sembra attivarsi solo una volta azionato il pulsante dell'apri porta.; come se l'impulso dell'apri porta "svegliasse" l'amplificatore che sta "dormendo".

Tutto farebbe pensare ad un problema connesso con il porter (elettrolitici o transistor con problemi) ma .... confermo quanto già detto nel post precedente che ho provato un porter nuovo ed il problema rimane tale.

 

Ho pure ponticellato, sulla morsettiera in casa, il morsetto (9) relativo al micro della cornetta con i morsetti (12) e (10) i cui contatti risultavano inutilizzati, per creare una ridondanza che mi potesse dare un'assicurazione in più che il contatto del (9) chiuda mettendo in collegamento certo il micro della cornetta con il relativo ingresso (2) del porter.

 

Allego gli schemi di riferimento853897_Terraneocollegamenti.thumb.jpg.ea11c2f31086b46b34600c5ece8f16c4.jpg524304280_schemaporter2659.thumb.jpg.3fe44c742185f284950507e918b66146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Risolto.

Sostituito citofono interno con Ticino mod. S334603.

Ho poi smontato il vecchio Terraneo e trovato contatti leggermente ossidati che non garantivano sempre una perfetta conducibilità.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...