Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet 1130/3D con 1130/16


Daniele Rossi88

Messaggi consigliati

Daniele Rossi88

Salve a tutti.
Come da titolo sto provando da stamattina a sostituire un vecchio Urmet 1130/3D con un 1130/16 ma con scarsissimi risultati (Non suona e si sente male). Ho seguito passo passo i collegamenti sul manuale ma nonostante ciò non ho ricevuto riscontri positivi.  Per di più ciò che mi lascia dubbioso è la mancanza del collegamento di un filo sul morsetto 1 nel vecchio citofono.
Forse questo modello nuovo è incompatibile con l'impianto?🤔 (Premetto che l'impianto è condominiale con tanto di portineria).

Allego foto per mostrare i collegamenti nel vecchio citofono.

Grazie a tutti.
 

20200625_204538.jpg

Modificato: da Daniele Rossi88
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele Rossi88,

16 minuti fa, Daniele Rossi88 ha scritto:

sto provando da stamattina a sostituire un vecchio Urmet 1130/3D con un 1130/16 ma con scarsissimi risultati (Non suona, si sente male e alle volte non apre il cancello ed il portone).
In ogni caso vorrei sapere se è possibile questa sostituzione con codesto modello universale, oppure se c'è un'incompatibilità.

Premetto che l'impianto è condominiale con tanto di portineria.

L'hai detto, purtroppo avendo il collegamento al centralino il 1130/16 NON è compatibile, è del tutto normale che tu abbia questi problemi.

La differenza sta nel tuo 1130/1 che ha il morsetto 8 e i ponti 1-7 e 8-9, vedi schema a destra:

http://idraulicagazometro.com/schede/elettrico/Urmet/SchemaCollegamenti.pdf

 

Gli unici citofoni compatibili per il tuo impianto sono il 1130/11 che è uguale al tuo grigio e avorio, 1130/50 sempre uguale come forma, ma è completamente bianco e se ne trova ancora qualcuno in rete perché è fuori listino, oppure 1130/55 sempre uguale come forma e bianco, però devi premere un pulsante sulla cornetta per poter parlare.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2020 alle 21:12 , ROBY 73 ha scritto:

 

Gli unici citofoni compatibili per il tuo impianto sono il 1130/11

1130/11 non è compatibile. Gli altri si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao soltec,

13 ore fa, soltec ha scritto:

1130/11 non è compatibile.

:senzasperanza: ma non è quello sempre grigio e avorio che va a sostituire il 1130/1?  

Che differenza c'è?

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

:senzasperanza: ma non è quello sempre grigio e avorio che va a sostituire il 1130/1?  

Che differenza c'è?

 

1130/11 è un citofono che hanno tiratofuori da un vecchio 1133 ( fuori produzione)a chiamata elettronica a cui hanno aggiunto un ronzatore 1131/7 (fuori produzione). Sostituisce 1130/1   ma solo negli impianti a chiamata con ronzatore 4+N. Non ha gli scambi.meccanici necessari all'impianto a centralino. (morsetto 8 che chiude su 11)

È poi non è grigio e avorio, ma un biancastro tendente al giallo. 

Sé ti ricordi ne parlavo proprio per la modifica da fare per renderlo compatibile con il centralino.

In realtà la modifica l'ho fatta ma devo sperimentarla bene prima di cantar vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, soltec ha scritto:

1130/11 è un citofono che hanno tiratofuori da un vecchio 1133 ( fuori produzione)a chiamata elettronica a cui hanno aggiunto un ronzatore 1131/7 (fuori produzione). Sostituisce 1130/1   ma solo negli impianti a chiamata con ronzatore 4+N. Non ha gli scambi.meccanici necessari all'impianto a centralino. (morsetto 8 che chiude su 11)

........................................

Sé ti ricordi ne parlavo proprio per la modifica da fare per renderlo compatibile con il centralino.

In realtà la modifica l'ho fatta ma devo sperimentarla bene prima di cantar vittoria.

Sinceramente non l'ho mai "preso in mano", quindi pensavo fosse uguale, e in effetti  mi ricordo la discussione se è questa che intendi:

però NON l'hai nemmeno proseguita dopo la risposta di @Roberto Garoscio, credo perché appunto stai ancora "sperimentando".

 

35 minuti fa, soltec ha scritto:

È poi non è grigio e avorio, ma un biancastro tendente al giallo. 

E allora hanno sbagliato a scrivere nel catalogo (2019-2020):

2105941541_Catalogo1130Urmet.jpg.0f5591819dfcf48d0e7cf9d578842afd.jpg

ma credo che alla fine sia sempre il "solito biancastro" dei vecchi 1130 che viene dichiarato appunto "avorio", niente di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ma credo che alla fine sia sempre il "solito biancastro" dei vecchi 1130 che viene dichiarato appunto "avorio", niente di più.

Più che biancastro è giallastro come l’avorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...