Vai al contenuto
PLC Forum


Lnb doppia uscita dcss GT-DLNB2T difettoso


del_user_171983

Messaggi consigliati

Sono tornato indietro nel tempo.

A febbraio l'LNB in oggetto funzionava perfettamete:

https://www.plcforum.it/f/topic/261789-connessione-due-decoder-lnb-dcss/page/2/?tab=comments#comment-1929166

 

Poi, a giugno, i primi problemi:

https://www.plcforum.it/f/topic/271692-lnb-doppia-uscita-dcss-gt-dlnb2t-difettoso/?tab=comments#comment-2060730

 

Praticamente quasi 4 mesi di funzionamento e poi il problema sul primo dei due che si è manifestato anche sul secondo a partire da subito.....

.... c'è qualcosa che puzza.

 

Pur consapevole che, secondo quanto scritto da Deci62, ha altri due LNB (di cui non sappiamo ancora nulla) che a quanto pare funzionano senza problemi, è ipotizzabile una situazione di interferenze terrestri alle quali i vari LNB reagiscono in modo diverso.

Sicuramente è qualcosa che è sopraggiunto nei mesi successivi all'installazione e si presenta sempre più l'esigenza di misure con analizzatore di spettro, se non altro per fugare il dubbio.

 

Aspettiamo riposte alle domande inoltrate a diretto interessato.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_171983

    22

  • felix54

    19

  • snipermosin

    16

  • del_user_265071

    2

del_user_171983

Ecco in foto i due lnb sky. 

 

Edit: non capisco perché non me le fa inserire. 

 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Edit: non capisco perché non me le fa inserire. 

Forse le dimensioni superano quelle consentite dal caricamento del sito. Devi usare un sito esterno tipo ImgBB e poi riportare il codice quì.

 

Comunque intanto potresti fare una prova, quella di scambiare le discese e rifare il test delle frequenze per capire se i risultati si invertono, e nel frattempo controlla tutte le connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Deci62 ha scritto:

Ecco in foto i due lnb sky. 

 

Edit: non capisco perché non me le fa inserire. 

 

Se ci dici marca e modello va bene comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il sospetto che il puntamento della parabola non sia ottimizzato, perchè il difetto si presenta sia sulla banda alta orizzontale che alta verticale, anche la polarizzazione dell'LNB potrebbe essere in parte la causa o la concausa. In questa settimana ho effettuato il puntamento di due parabole con impianto dcSS e ambedue erano state puntate ad occhio dai proprietari dopo essere state smontate causa rifacimento facciate, ricordo bene che prima di mettere mano col mio strumento ho fatto fare dal proprietario un test frequenze perchè lamentava lo stesso difetto e risultava una roba simile, tutti 7 e alcuni "no lock" . Dopo il puntamento fine, ovviamente con misuratore, tutti 8 e nessuna frequenza persa.

 

Se il tuo strumento è un sat finder, tipo quello con la lancetta o dei led, credo che non va bene per il puntamento perchè il dcss non lavora come un lnb universale, al limite potresti fare una cosa, procurati un lnb universale, costa non piu' di 5 Euro, smonti quello dcss ed esegui il puntamento con l'universale e il sat finder ottimizzando al massimo, poi rimetti il dcss e vedi come va, ma controlla comunque i collegamenti e se c'è il cavo danneggiato da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
36 minuti fa, snipermosin ha scritto:

costa non piu' di 5 Euro, smonti quello dcss ed esegui il puntamento con l'universale e il sat finder ottimizzando al massimo, poi rimetti il dcss e vedi come va, ma controlla comunque i collegamenti e se c'è il cavo danneggiato da qualche parte.

 

Ho fatto esattamente così per escludere problemi di puntamento: ho montato provvisoriamente un lnb a due uscite una scr e una universale. 

Ho collegato quest'ultima ad un sat finder dotato di tuner dvbs e monitor lcd ed ho spostato la parabola fino ad ottenere valori più i alti possibile.

In basso il sat finder utilizzato. 715MDwjIxxL._AC_SY450_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Ho collegato quest'ultima ad un sat finder dotato di tuner dvbs e monitor lcd ed ho spostato la parabola fino ad ottenere valori più i alti possibile

Su che frequenza?  puo' darsi che hai ottimizzato una singola frequenza che si trova in una determinata banda penalizzando le altre, Hai la possibilità di rivedere il puntamento in modalità spettro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dato priorità alla qualità piuttosto che la potenza?

Però non ci hai detto nulla degli altri LNB.

Per quanto sia possibile un difetto nel puntamento, c'è da capire perché con gli altri due non hai rilevato anomalie....

 

Anche stavolta si è aggiunto un nuovo commento.... Vado a vedere le caratteristiche degli altri due LNB

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Su che frequenza?  puo' darsi che hai ottimizzato una singola frequenza che si trova in una determinata banda penalizzando le altre, Hai la possibilità di rivedere il puntamento in modalità spettro? 

 

L'ho fatto sui tre canali RAI in sd

Non credo proprio che questa cineseria abbia la modalità spettro.

... che tra l'altro non saprei interpretare 

😊😊😊

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai dato priorità alla qualità piuttosto che la potenza?

 

Oggi pomeriggio ho collegato l'accrocchio all'uscita legacy del lnb ibrido.

La potenza sostanzialmente non variava allo spostamento del lnb (parliamo però del suo arretramento/avanzamento ed alla rotazione, la parabola non l'ho toccata).

La qualità invece aveva valori oscillanti anche quando non muovevo nulla. 

Il ché potrebbe essere un sintomo dei disturbi terrestri ai quali alludevi in un post precedente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Deci62 ha scritto:

L'ho fatto sui tre canali RAI in sd

Basandoti su un solo transponder che è in una singola frequenza il mio sospetto è che tu abbia ottimizzato solo quello.

 

4 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Non credo proprio che questa cineseria abbia la modalità spettro

Non credo, deve esserci per forza lo spettro. Certo, sarà lento come un bradipo per cui i piccoli spostamenti vengono letti con un certo ritardo, motivo per il quale ad ogni spostamento della parabola devi attendere un paio di secondi. E allora, cerco di farti capire come leggere lo spettro: una volta individuato il satellite, e penso che ci sei già, in modalità spettro devi fare in modo che tutti i panettoni, cioè le montagnette che rappresentano i transponder, siano tutte, e ripeto tutte, quanto piu' alte ed equilibrate possibile. Se carai la prova a muovere la parabola in alto - basso - sin- e destra, vedrai che lo spettro tende a cambiare forma alzandosi da un lato o dall'altro, fino a scomparire del tutto se perdi il satellite, ecco, devi equilibrare tutto lo spettro e occhio ai panettoni degli ultimi canali, sono quelli che fanno certi scherzetti.....

Dopo avere centrato per bene lo spettro, mettiti su un canale, possibilmente sky che anche se non vedi le immagini te ne freghi, e guarda la qualità con gli occhi incollati alla barra, muovi a sinistra e destra l'LNB per ottimizzare la polarizzazione tra verticali e orizzontali. Dai che ce la puoi fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non credo, deve esserci per forza lo spettro

Purtroppo, niente spettro, quello è un decoder a batterie:

https://ftp.dipol.com.pl/TV,TV-SAT/Miernik WS6906/6906manual.pdf

 

Tanto meno è possibile misurare in TP DVBS2

 

Sono tornato operativo soltanto ora e come anticipato vado a vedere le caratteritiche dei due LNB di cui sopra.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Deci62 ha scritto:

 

Oggi pomeriggio ho collegato l'accrocchio all'uscita legacy del lnb ibrido.

La potenza sostanzialmente non variava allo spostamento del lnb (parliamo però del suo arretramento/avanzamento ed alla rotazione, la parabola non l'ho toccata).

La qualità invece aveva valori oscillanti anche quando non muovevo nulla. 

Il ché potrebbe essere un sintomo dei disturbi terrestri ai quali alludevi in un post precedente. 

 

Sull'LNB universale, la qualità è oscillante senza toccare nulla come hai visto con l'ibrido?

 

Ho cercato e caratteristiche degli LNB.

Il modello FR8-A121 è anche lui un GT-SAT ma non h trovato a scheda tecnica imile a quella dell'LNB nuovo

La ricerca del modello U05-M101-Sky  porta ad una pagina la cui connessione, secondo il mio antivirus, non è sicura e quindi ho desistito dal visitarla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Purtroppo, niente spettro, quello è un decoder a batterie:

Proprio un modello base base............ 

 

11 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non credo, deve esserci per forza lo spettro.

Come non detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Sono tornato sul tetto deciso ad operare sul puntamento. 

Ho installato un lnb universale e l'accrocchio già illustrato qui. 

I valori rispetto all'uscita legacy sono decisamente più stabili. 

Ho letto che nei dcss esiste un circuito (mi pare si chiami AGC, controllo automatico del livello di uscita) che potrebbe influenzare i valori letti dall'accrocchio.

 

Insomma ho agito sia sull'elevazione che sull'azimuth della parabola cercando di ottenere valori più alti possibile. 

Sul canale Rai 1 ho raggiunto valori molto alti: 90 in qualità e 90 in potenza.

 

Ma nonostante questo ho sempre assenza di segnale su quei maledetti 7 TP.

 

Non so, a conti fatti c'è decisamente qualcosa che non quadra. 

Il dispositivo ibrido è nuovo, possibile sia guasto anche questo?

Il puntamento è eccellente, possibile che su un TP (Rai) ho valori altissimi e su altri non aggancio il segnale?

È molto improbabile. 

 

Rimangono le interferenze.

Ho letto che qualcuno ha avvolto l'lnb con carta stagnola per limitare interferenze radio. 

Potrebbe essere il caso?

Ammesso che siano interferenze,  perché gli altri due lnb non soffrono di questo inconveniente?

 

Non so più cosa pensare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Deci62 ha scritto:

Ho letto che nei dcss esiste un circuito (mi pare si chiami AGC, controllo automatico del livello di uscita) che potrebbe influenzare i valori letti dall'accrocchio.

 

Si, ma entra in funzione quando vengono lanciati i comandi dcss, infatti quando si esegue il puntamento con questo tipo di lnb non bisogna mai attivare la funzione dcss, per lo meno con gli strumenti RoVer. Per il resto, che dirti, se tu affermi che con i precedenti lnb dcss ad una uscita non avevi problemi e con questi invece si, certo a distanza non è semplice venirne a capo, solo con strumentazione e sul posto ci si puo' tirare qualcosa. Vediamo se passa qualcuno che magari ha avuto a che fare con un difetto simile, a me onestamente non è mai accaduto. 

 

2 ore fa, Deci62 ha scritto:

Ammesso che siano interferenze,  perché gli altri due lnb non soffrono di questo inconveniente?

Mah, interferenze è strano, in genere sono abbastanza schermati, ma per caso hai bts nelle immediate vicinanze? (Sono i ponti telefonici)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Ho installato un lnb universale e l'accrocchio già illustrato qui. 

I valori rispetto all'uscita legacy sono decisamente più stabili.

Gli LNB universali sono a tutti gi effetti "legacy", quindi non si capisce a  quale confronto ti riferisci..... forse all'universale a confronto con l'uscita ibrida del GT-SAT?

 

4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Ho letto che nei dcss esiste un circuito (mi pare si chiami AGC, controllo automatico del livello di uscita) che potrebbe influenzare i valori letti dall'accrocchio.

Ha già risposto snipermosin e aggiungo solo che tu non puoi misurare (e comunque sarebbe un errore farlo) in SCR, DCSS quindi a te non può portare su una falsa pista.

 

4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Insomma ho agito sia sull'elevazione che sull'azimuth della parabola cercando di ottenere valori più alti possibile. 

Non ci hai mai parlato di grandezze numeriche. Di quali valori hai cercato i valori più alti possibile?

 

4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Ma nonostante questo ho sempre assenza di segnale su quei maledetti 7 TP.

Bisogna concentrarsi sulle differenze che hai trovato nella diagnostica fra i due decoder.

Li hai scambiati di posto?

 

4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Non so, a conti fatti c'è decisamente qualcosa che non quadra. 

Questa è una certezza.

 

4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Il dispositivo ibrido è nuovo, possibile sia guasto anche questo?

Non ci sono certezze nel decretarlo.

 

4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Il puntamento è eccellente, possibile che su un TP (Rai) ho valori altissimi e su altri non aggancio il segnale?

È molto improbabile. 

Questo è il dubbio più grande; se fossi in te ottimizzerei il puntamento proprio sui TP che non agganci, non su quelli che vedi senza problemi.

 

4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Rimangono le interferenze.

Ho letto che qualcuno ha avvolto l'lnb con carta stagnola per limitare interferenze radio. 

Potrebbe essere il caso?

Le interferenze terrestri sono la causa più probabile ma bisogna fare i conti (nel vero senso del termine) riguardanti la frequenza dei TP problematici e quella dell'oscilatore locale dell'LNB.

Non credo che GT-SAT abbia una schermatura insufficiente e la carta stagnola può aiutare quando gli LNB non sono schermati a sufficienza.

Nessuno ti impedisce di provare ma non farti troppe illusioni. Oltretutto bisogna considerare da che parte, eventualmente, arriva l'interferenza. Molta gente ha risolto, non con il domopak alluminio ma addirittura con schermi fatti in lamierino da posizionarsi fra il segnale interferente e l'LNB.

 

4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Ammesso che siano interferenze,  perché gli altri due lnb non soffrono di questo inconveniente?

Questo è il motivo per cui avevo chiesto le sigle degli altri due LNB ma come ho già scritto, di uno (anch'esso GT-SAT) non trovo la scheda tecnica completa così come quella dell'LNB ibrido mentre l'altro non ho visto la pagina relativa perchè per il mio antivirus è una pagina non sicura. Sono (quasi) uscito da qualche giorno da un malware che mi ha "strapazzato" il pc che non voglia di ricominciare daccapo :(

Potrebbe esserci una diversa "illuminazione" della parabola da parte dei vari LNB oppure una differenza nella/e frequenza/e dell'oscillatore o degli oscillatori locali che comportano la conversione delle frequenze dei vari TP su valori di frequenza intermedia diversi e se così fosse, il problema si potrebbe spostare su altre frequenze non di tuo interesse o comunque fuori dalla lista delle frequenze usate da Sky.

 

A me sembra strano che in mezzo ai TP problematici, ce ne sia uno che non ti dà problemi (12418) ed è anche strano che il TP 12731, su un decoder sia ricevibile e sull'altro no...

 

Al momento, il dubbio più grande è sul puntamento della parabola (o al metodo usato per farlo) ma aspettiamo che tu ti concentri su questo aspetto, usando i TP problematici per ottimizzare il puntamento e che ci faccia sapere quali sono i "numeri più alti" a cui hai fatto riferimento...


Ho scritto senza guardare se fra quei TP ce n'è almeno uno che il tuo strumento possa misurare, quindi mi riservo di andare a controllare.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
11 ore fa, felix54 ha scritto:

Gli LNB universali sono a tutti gi effetti "legacy", quindi non si capisce a  quale confronto ti riferisci..... forse all'universale a confronto con l'uscita ibrida del GT-SAT?

 

Quote

Bisogna concentrarsi sulle differenze che hai trovato nella diagnostica fra i due decoder.

Li hai scambiati di posto?

 

Quando scrivo legacy mi riferisco ad una delle due uscite dell'lnb ibrido GT-SAT che ha, appunto, una uscita ibrida dcss/legacy e una dcss diciamo "pura".

Insomma i valori che cito (così rispondo ad un'altra tua domanda) sono gli unici consentiti dall'accrocchio cinese a mia disposizione e sono la potenza e la qualità del segnale.

Quando leggo questi valori con l'universale le due barre sono stabili con oscillazioni minime (i valori sono espressi in percentuale).

Quindi quando dico che con il TP in cui trovo Rai 1 misuro valori 90/90 significa che su una scala da 0% a 100% ho 90% di potenza e 90% di qualità.

Quando collego l'accrocchio al GT-SAT (da questo momento in poi evito di scrivere uscita legacy) la barra della potenza è abbastanza stabile mentre quella della qualità ha oscillazioni molto vistose.

Secondo me non è indice di un segnale ballerino (almeno credo) ma di una qualche incompatibilità fra lnb dcss e accrocchio cinese che non nasce per lnb di ultima generazione.

 

No, non ho ancora provato a scambiare i decoder di posto perché la ritengo una prova senza logica, ma l'esperto sei tu, anzi siete voi, quindi farò pure questa prova ;)

 

Un'altra prova che potrei fare è quella di cambiare parabola, sul tetto ho infatti una motorizzata al momento dismessa.

La differenza con quella che sto utilizzando è che ha un disco più grande (100cm) ed è circolare (quella che sto utilizzando è una Fracarro Penta mi pare da 85cm).

 

Il cambio parabola però lo farò quando avrò più tempo a disposizione perché immagino che dovrò smontare il motore.

 

Ok mi scarico da Lyngsat i valori dei TP problematici e vedo se riesco a misurarli con l'accrocchio.

 

 

 

 

 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Secondo me non è indice di un segnale ballerino (almeno credo) ma di una qualche incompatibilità fra lnb dcss e accrocchio cinese che non nasce per lnb di ultima generazione.

Questo è sicuro, quel misuratore non gestisce lnb dcss.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con il transponder 58 settando con lo strumento "diseqc" in A oppure in off  Dovresti avere come schermata il National Geografic Italy che già appartiene a Sky come frequenza e vedi cosa hai come qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire.... La parabola è in buone condizioni fisiche, cioè non presenta ammaccature e la vernice è integra? Hai visuale libera verso l'orizzonte senza alberi o balconi o palazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
31 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Prova con il transponder 58 settando con lo strumento "diseqc" in A oppure in off  Dovresti avere come schermata il National Geografic Italy che già appartiene a Sky come frequenza e vedi cosa hai come qualità.

 

Ottimo suggerimento!

Ci provo e posterò il risultato.

 

20 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Giusto per capire.... La parabola è in buone condizioni fisiche, cioè non presenta ammaccature e la vernice è integra? Hai visuale libera verso l'orizzonte senza alberi o balconi o palazzi?

 

Beh non è nuova, ammaccature sicuramente no, la vernice la dovrei verificare, adesso che me lo chiedi mi cogli impreparato perchè non l'ho controllata da questo punto di vista.

 

L'orizzonte non è particolarmente libero ma, insomma, ho questa parabola da una vita e solo adesso emergono questi problemi?

Verso Hotbird non credo di avere particolari ostacoli naturali

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Deci62 ha scritto:

L'orizzonte non è particolarmente libero ma, insomma, ho questa parabola da una vita e solo adesso emergono questi problemi?

Per orizzonte intendo non visuale orizzontale come fosse un'antenna terrestre, ovviamente, ma eventuali alberi alti vicini, cornicioni, ballatoi, palazzi alti di fronte...... Potrebbero influire.

Considera che hai a che fare con una tecnologia diversa che nulla ha a che fare con i tradizionali LNB Legacy 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
29 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Per orizzonte intendo non visuale orizzontale come fosse un'antenna terrestre, ovviamente, ma eventuali alberi alti vicini, cornicioni, ballatoi, palazzi alti di fronte...... Potrebbero influire.

Considera che hai a che fare con una tecnologia diversa che nulla ha a che fare con i tradizionali LNB Legacy 

 

Davanti c'è una collina ma io penso sia superata dall'elevazione della parabola.

Non mi spiego il motivo per cui gli altri due lnbb dcss funzionano perfettamente però.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...