Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda frigo


Giuseppe993

Messaggi consigliati

Salve ho una scheda con un regolatore di tensione KIA 7810A che è bruciato . Trovarlo in città mi è stato impossibile però ho alcune schede usate dove ci sono altri regolatori. Come devo sapere se posso adattarne qualcuno? Per capire la capacità di potenza volt e ampere

Link al commento
Condividi su altri siti


KIA è la sigla scelta dal fabbricante.

Ci puoi mettere qualsiasi 7810 con lo stesso contenitore ( chiamato to220) che però deve avere la massa isolata

La potenza di uscita è 1 Ampere e la tensione di uscita 10 volt

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, anche se ha il contenitore metallico. (il Kia dovrebbe essere plastico)

Se il piedino centrale è in contatto col dissipatore puoi montarlo direttamente (misura col tester e col vecchio regolatore dissaldato se c'è continuità)

Se non è collegato vedi come è fissato sul dissipatore, ed eventualmente isolalo, con una vite plastica e un piastrino isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari vite normale con boccola e mica o silicone isolante.

La vite in plastica non mi è mai piaciuta perché molla e perde contatto termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo cosa a che vedere con PLC di altre marche straniere?

ASSOLUTAMENTE NULLA!!!

 

Si prega che apre una discussione, ed anche chi risponde, di verificare se l'argomento è congruo con la sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve ho sostituito il regolatore di tensione 7810A e riparato due piste come si vede il foto.

Ho messo nuovo un regolatore di tensione L7810 il frigo si accende ora si può regolare la temperatura come prima solo che adesso non partono le ventole.

misurando con il tester i contatti della ventola mi da 0volt ma se il negativo lo appoggio su un dissipatore e il positivo sul positivo della ventola mi da 12v. Cosa può essere?

E49D85B1-7BB3-47A3-89A8-33BF01BA3850.jpeg

2A5DF0B8-74C2-4B45-945B-252914DF2E0B.jpeg

F7CFD0C8-9D0C-4E68-9C3F-644CF4557866.jpeg

8A76EBBE-909C-43EA-92CA-21F338C2FC7C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ha a che vedere tutto questo con i PLC? Assolutamente nulla!

 

Oltre a tutto hai già aperto una discussione sullo stesso argomento, sempre in una sezione assolutamente errata.

 

Ora riunisco le 2 discussioni e le sposto nell a sezione adatta.

Dovesse ripetersi questo comportamento sarò costretto ad adottare provvedimenti sanzionatori.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è rotto il regolatore significa che, molto probabilmente, c'è un guastto a valle dello stesso.

Comincia con il misurare la tensione in ingresso al regolatore ed in uscita, verificando che i valori siano corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cambiare il regolatore ho cambiato 2 condensatori da 470uf che erano gonfi e uno scoppiato. Appena cambiati il frigo partiva però faceva scintille dal regolatore e le ventole partivano per pochi secondi e si staccavano subito. Adesso cambiando il regolatore non danno più segno di vita le ventole

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il tuo problema è che non hai letto bene le risposte che ti hanno dato, il tuo kia era in contenitore plastico e quello che hai montato ora è metallico probabilmente crei un corto con la carcassa del nuovo regolatore oppure si è rotta qualche piccola pista togliendo e risaldando il regolatore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Giuseppe993 ha scritto:

nel regolatore mi entra 9volt e dal centro e 0volt dal ultimo piedino 9volt

 

Il tuo regolatore dovrebbe regolare a 10V (7810),ma per farlo ha bisogno di avere in ingresso almeno 12.5V mentre tu ne hai solo 9V.

Smonta il regolatore e verifica perchè non hai una tensione >12.5V.

Probabilmente non c'erano solo quei 2 condenstori guasti, ma ce ne saranno altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...