Vai al contenuto
PLC Forum


Problema interferenza Campanello di casa


mettori

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

ho un problema  con il campanello di casa BTICINO  un semplice ronzatore a 220V. Quando suona spesso si spegne il televisore oppure fa scattare l'allarme di casa anche se disinserito.

Ho provato anche a sostituirlo ma il problema è rimasto. 

Un semplice condensatore ( 100nF / 280 V AC / X2)   in parallelo  alimentazione del   campanello   potrebbe risolvere come filtro antidisturbo  ?

Grazie 

Massimiliano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il condensatore eventualmente lo devi mettere in parallelo al Pulsante.

Spero che il ronzatore non si un tipo di vecchio campanello con il contatto che apre e chiude con vistose scintille...

In quel caso altro che antidisturbo !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova col condensatore magari anche uno 0,22 ( 220 nF ) quei cosi sparano schifezze in tutto l'impianto

ma da quando hai il problema?

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema me sono accorto dal primo televisore lcd che ho comprato circa  10 anni fa.  Poi qualche anno fa ho montato anche l'allarme. e qualche in qualche episodio è successo che ha fatto scattare l'allarme  anche se disinserito,  oppure  lo ha mandato  in errore.

 

 

@patatino59  

(intendi come è collegato ) perché il ronzatore è  modello ancora a catalogo  bticino serie living 

 

Grazie ancora

Massimiliano

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente in parallelo al ronzatore ci va qualcosa di più efficace di 0,1 uF, per esempio un 2,2 uF, per abbassare i disturbi indotti.

Il condensatore sull ìnterruttore, invece, è per lo scintillamento, udibile, per esempio, con una radiolina AM fuori stazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia meno '' costoso '' cambiare sistema , ammesso che sia il proprietario o che questo consenta .

Quella roba disturba pure i vicini , anche se non sulla stessa linea elettrica ; dovrebbero togliergli dal catalogo .( parere del tutto personale )

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò prima con i condensatori.

Grazie per i consiglio pata.

 

Ciao Gabri 

Cosa posso utilizzare per sostituire  tutto . Se non è  costoso  cambierei tutto.

Cosa mi consigli  a 220 ?grazie ancora 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mettori ha scritto:

ho un problema  con il campanello di casa BTICINO  un semplice ronzatore a 220V. Quando suona spesso si spegne il televisore oppure fa scattare l'allarme di casa

mi pare strano che provochi problemi cosi grossi, disturbi che arrivino all'antenna è possibile però spegnere un televisore che sicuramente ha uno switching come alimentatore e tiene di sicuro dai 100Vac a 240Vac o più mentre per l'allarme dovrebbe essere assolutamente filtrato da moltissimi disturbi elettrici,per me ho hai problemi di connessioni in qualche scatola di derivazione o problemi di sottodimensionamento fili impianto, c'è ne sarranno a centinaia impianti con ronzatori in 220Vac, non sarà mai un ronzatore da kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo. un conto fosse stato vedere dei disturbi su un B/N  di cinquanta anni fa', un altro e' vedere cio' che hai descritto.

io controllerei tutte le giunzioni, se una e' lasca potrebbe con le vibrazioni del ronzatore  interrompersi del tutto o quasi   provocando i problemi da  te descritti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti.

Scusate riprendo l'argomento perché ho un problema anch'io con il ronzatore Bticino. In pratica quando suona il campanello di casa il segnale audio e video sul proiettore va via per 2 secondi e poi ritorna. Una precisazione. Il sistema è realizzato con il cavo hdmi che esce da una matrice audio video 4K e va a un trasmettitore di rete, input hdmi out cat 6, che porta il segnale tramite cavo ethernet al ricevitore che sta vicino il videoproiettore. Dal ricevitore, input cat 6 out hdmi, il segnale esce in hdmi e va al proiettore.

Il trasmettitore e ricevitore hanno un solo alimentatore quindi ad esempio il trasmettitore è alimentato mentre il ricevitore prende l'alimentazione dal cat 6.

Secondo voi che posso fare per risolvere il problema?

Potrebbe andar bene una presa filtrata da attaccare a muro dove collegare l'alimentatore del trasmettitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

SaveX , da regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare, è vietato l'accodamento ad altre discussioni , inoltre ,come suggerisce Gabri-z, è più appropriata la sezione citofoni -videocitofoni -

Discussione chiusa .

Aprine una nuova nella sezione suggerita .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...