Vai al contenuto
PLC Forum


Che componenti sono?


Felix_Rome

Messaggi consigliati

Ciao..

Sto controllando una scheda di un condizionatore.

Come vedete sembrano da cambiare il componente verde e quella che penso sia una resistenza con scritto sopra 221.

Quello verde ha impresso sopra la seguente sigla: 470NR 14D 26+.

É un varistore?

E quello nero con  scritto sopra 221 è una resistenza da quanto? 220 ohm?

Volendo posso sostituirlo con una normale resistenza?

 

P.s.: mi consigliate un buon venditore online per queste parti?

Grazie per l'aiuto.

1593360847822790937442117481154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il varistore se è in parallelo alla rete toglilo momentaneamente, il resistore misura che non sia interrotto, se ha funzione di fusibile facile che ci sia qualcos'altro di bruciato e sostituendo solo i componenti brutti a vedersi ottieni solo di farlo saltare di nuovo alla prossima accensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un varistore, la resistenza la hai misurata? probabile sia solo sporca, pulisci tutto bene dai residui, il fusibile è integro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il danno è stato causato dall'enel che ha mandato una tensione superiore ai 220volt...ma questa è un altra storia.

La resistenza misurata ma sembra interrotta...quindi immagino sia da cambiare...il fusibile anche andato...il varistore esploso :)

consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Non trascurare la pulizia della scheda nella zona esplosa , i residui di carbone sono un ''buon'' cortocircuito .

Ok. Grazie.

La resistenza smd con scritto sopra 221 da quanti ohm è ? Posso sostituirla con normali resistenze di pari valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

221 vuol dire 220 Ohm (rosso-rosso-marrone)

Una resistenza normale, da 1/4 W,  la puoi saldare sulle piazzole più vicine, ma non su quelle della resistenza SMD originale, che salterebbero al primo colpo.

Se la pista è troppo distante puoi isolare il terminale della nuova resistenza con un tubetto prelevato spellando un filo da 1,5 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao..

Vi aggiorno.

Varistore cambiato, fusibili cambiati e messo resistenza da 1 watt 220 ohm al posto della smd 221.

Tutto perfettamente funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...