Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento e info Came ZA-2


mamex892

Messaggi consigliati

Ciao. Mi si è bruciata, credo, la scheda del radiocomando collegata alla scheda generale Came ZA-2. Credo perche non risponde a nessuno dei due comandi e premendo uno dei due pulsanti corrispondenti ai due canali sulla scheda o agendo dai radiocomandi, non si illumina ne lampeggia il led rosso, sempre che questo debba illuminarsi premendo uno dei due pulsanti dei due canali o premendo dal radiocomando. Non so quale cambiare perche alla ZA-2 è collegata la DIS24413 dove sono presenti i due pulsantini per i due canali e il led rosso e a quest’ultima è collegata la DIS24355 ma questa non ha nulla per capire se funziona o no.

Vorrei sapere poi se si puo bloccare dal radiocomando in qualsiasi posizione sia in apertura che in chiusura delle ante per poi ripremere per sbloccarlo e farlo ripartire. 
allego le foto della scheda che va collegata alla ZA-2 e della scheda che va collegata all’altra4CBBCE18-1104-45C5-A8A9-2FAC311CD823.thumb.jpeg.b342c9c4c597c61b4351531dbd591c60.jpegFE2B642B-EA6F-4A32-94C3-EF8D78A9FC04.thumb.jpeg.b627c6ad2dc8af1bbd382c8048a9bd92.jpeg00F37E5C-7207-45F8-AE29-153D1B9FD7C9.thumb.jpeg.7b63d82d61c1cc7f1bd4d732bceff268.jpeg028A7E55-0B4A-4664-8053-630AD9534FD2.thumb.jpeg.cda61c60285a352f434a22f69e1517a8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mamex892,

ma con il pulsante o selettore a chiave il cancello funziona??   

Se non hai niente altro oltre al radiocomando, prova a fare un ponte per 1 secondo tra i morsetti 2-7 e vedi se funziona normalmente

 

Il fatto è che quella scheda ricevente con la frequenza a 30MHz non esiste più, se vuoi in rete esistono delle schede di altra marca che la sostituiscono, ma non posso postarti il link perché è vietato dal regolamento del forum postare link commerciali, comunque cerca con Google:

" scheda ricevente  compatibile came 30mhz" e troverai almeno 3-4 siti.

C'è anche da dire però che costa circa 60€ e se hai molti radiocomandi allora conviene anche acquistarla, altrimenti è meglio comprare una qualsiasi scheda a 433MHz con i radiocomandi nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao mamex892,

ma con il pulsante o selettore a chiave il cancello funziona??   

Se non hai niente altro oltre al radiocomando, prova a fare un ponte per 1 secondo tra i morsetti 2-7 e vedi se funziona normalmente

 

Il fatto è che quella scheda ricevente con la frequenza a 30MHz non esiste più, se vuoi in rete esistono delle schede di altra marca che la sostituiscono, ma non posso postarti il link perché è vietato dal regolamento del forum postare link commerciali, comunque cerca con Google:

" scheda ricevente  compatibile came 30mhz" e troverai almeno 3-4 siti.

C'è anche da dire però che costa circa 60€ e se hai molti radiocomandi allora conviene anche acquistarla, altrimenti è meglio comprare una qualsiasi scheda a 433MHz con i radiocomandi nuovi

Grazie mille per la risposta. Il cancello funziona sia dai tasti dentro casa sia dal tastierino numerico. Ma la ricevente è quella con i tasti i ed il led o è quella attaccata a quella con i tasti i e il led? Perche cercando con google ho scoperto che quella attaccata alla scheda principale e che ha i tastini ed il led è la scheda RBI2(quella con codice DSG24413), come scritto anche sulla scheda ma io pensavo fosse un collegamento, mentre l’altra che è attaccata alla RBI2 e che non so se funziona o no, è la AF30(con codice  DIS24355) ed è quest’ultima che viene i dicata come la versione precedente della AF433, che sarebbe quella che ha la frequenza a 433mhz. Ma a me non funziona la RBI2

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mamex892 ha scritto:

Ma la ricevente è quella con i tasti i ed il led o è quella attaccata a quella con i tasti i e il led? Perche cercando con google ho scoperto che quella attaccata alla scheda principale e che ha i tastini ed il led è la scheda RBI2(quella con codice DSG24413), come scritto anche sulla scheda ma io pensavo fosse un collegamento, mentre l’altra che è attaccata alla RBI2 e che non so se funziona o no, è la AF30(con codice  DIS24355) ed è quest’ultima che viene i dicata come la versione precedente della AF433, che sarebbe quella che ha la frequenza a 433mhz. Ma a me non funziona la RBI2

Il fatto è che non trovi più né l'una né l'altra, (parlo di schede nuove e a catalogo, poi nell'usato in rete potresti anche trovarla) perché la componente che era la RBI2 ora la integrano già nella scheda madre che nel tuo caso quella sostitutiva della ZA2 può essere la ZA3P e su questa andrai ad aggiungere solo la AF30 o la più attuale AF43S  o meglio ancora AF868, che sono quelle che decodificano il segnale e la frequenza di trasmissione.

Per questo ti dicevo che ti conviene inserire una ricevente da esterno qualsiasi

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Il fatto è che non trovi più né l'una né l'altra, (parlo di schede nuove e a catalogo, poi nell'usato in rete potresti anche trovarla) perché la componente che era la RBI2 ora la integrano già nella scheda madre che nel tuo caso quella sostitutiva della ZA2 può essere la ZA3P e su questa andrai ad aggiungere solo la AF30 o la più attuale AF43S  o meglio ancora AF868, che sono quelle che decodificano il segnale e la frequenza di trasmissione.

Per questo ti dicevo che ti conviene inserire una ricevente da esterno qualsiasi

Ah ok ok. Scusami. Pensavo solo la AF30 fosse ormai introvabile. Ok. Ma se prendo una di queste riceventi di cui mi hai parlato, devo diventare matto per installarla e farla funzionare, o viene spiegato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mamex892 ha scritto:

Ah ok ok. Scusami. Pensavo solo la AF30 fosse ormai introvabe.

Infatti oltre alla RBI2 anche la AF30 è introvabile, l'avevo tralasciato nel primo post, comunque saranno almeno 10-15 anni che non è più a catalogo perché è stata anche dismessa e dichiarata fuori norma anche la frequenza di trasmissione di 30MHz.

 

22 minuti fa, mamex892 ha scritto:

Ma se prendo una di queste riceventi di cui mi hai parlato, devo diventare matto per installarla e farla funzionare, o viene spiegato tutto?

No non è complicato, basta che la alimenti sui morsetti 0-1 della ZA2 e colleghi i fili del contatto della ricevente ai morsetti 2-7 della ZA2.

Naturalmente poi dovrai spostare il cavo coassiale dell'antenna dalla ZA2 alla nuova scheda ricevente

Comunque se proprio vuoi comprare quella perché hai tanti radiocomandi una volta che "ce l'hai in mano" posti lo schema o la foto e ti spiego tranquillamente i collegamenti più dettagliati, (o se non io sicuramente qualcun altro del forum).

Ma per curiosità quanti radiocomandi hai?   Perché forse ti conviene davvero pensare ad una ricevente a 433MHz o 868MHz, però oltre a questa dovrai appunto cambiare anche i radiocomandi e per avere una ricezione migliore anche l'antenna, poi vedi tu.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...