Vai al contenuto
PLC Forum


condizionatore samsung non va motore esterno


simo1000

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, purtroppo ieri accendendo il mio climatizzatore samsung modello AR09HSFSBURX ho notato che il motore esterno non parte mentre lo splitter interno funziona regolarmente. dopo circa 5 minuti che è accesso iniziano a lampeggiare due led sullo splitter, guardando il manuale ho scoperto che indicano l'errore e101 (errore di comunicazione tra apparecchio interno ed esterno).

adesso sono costretto a togliere la corrente all'impianto perche anche se spengo il condizionatore questo si accende da solo dopo poco tempo, segnalando l'errore.

qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

è recente come condizionatore e l'anno scorso funzionava perfettamente... 

vi ringrazio in anticipo per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho notato nella scheda esterna la rottura di un condensatore e di un altro pezzo, si chiama "l156 mris" dite che sostituendoli riparte?

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende...

 

se uno dei due è la causa del guasto allora sì (sempre che non ci siano altri componenti guasti anche se non visibilmente)

 

se si sono guastati come conseguenza di qualcos'altro no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto che fai da te e visto il costo suppongo irrisorio dei componenti io ti consiglierei di provare a sostituirli.
Non ho trovato il datasheet di quel componente, sicuro che la sigla sia giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse una sovratensione...meno male che almeno gli split comunque non hanno subito danni.

Se vuoi manda foto della scheda del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, ho fatto riparare la scheda ad un tecnico che mi ha sostituito i componenti danneggiati e che le ha testate entrambe non trovando altri errori.

ho rimontato le schede e l'errore e101 non è più presente, il condizionatore non si accende più da solo e lo split funziona. il motore esterno però fa partire la ventola per 30 secondi, il compressore cerca di attaccare ma non parte.

il gas è presente (controllato con manometri).

potrebbe essersi rotto il compressore, il condensatore?

cosa dite di fare?

grazie ;)

 

Modificato: da simo1000
Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le schede esterne prima della riparazione.

20200710_190538-min.jpg

20200704_124535-min.jpg

20200710_190613-min.jpg

20200710_190611-min.jpg

 

non ho foto della scheda riparata, ma se non ricordo male l'unico intervento èstato sostituire i condensatori blu nella scheda piccola e l'altro componente danneggiato.

Modificato: da simo1000
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simo1000 ha scritto:

non ho foto della scheda riparata, ma se non ricordo male l'unico intervento è stato sostituire i condensatori blu nella scheda piccola e l'altro componente danneggiato.

i componenti blu sembrano varistori, direi una sovratensione che molto probabilmente ha causato altri danni

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile, infatti come già scritto, nonostante ho fatto riparare la scheda il compressore non parte ancora...

c'è qualche modo per capire se è da buttare via o se si può riparare? magari potrebbe essersi rotto il condensatore? ipotizzo avendo letto altre discussioni sul forum.

 

strano una sovratensione perché questo condizionatore è collegato insieme ad un altro clima allo stesso interruttore generale e d'inverno tolgo la corrente ad entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non si può riparare potrei sostituire solo l'unità esterna ?

sapete la compatibilità dei samsung? sono obbligato a comprarla uguale identica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,prima di pensare a un nuovo condensatore,dovresti controllare per lo meno gli avvolgimenti del compressore e controllare se hai inserito bene i 3 faston del compressore sulla scheda rispettando le fasi.Se parliamo del connettore con filo rosso-blu-giallo della terza foto ,questo passaggio puoi ignorarlo e dovrai indagare sull'ipm.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per controllare gli avvolgimenti del compressore cosa devo fare? 

non so quali sono i connettori del compressore ma dovrei aver collegato tutto per bene anche perche sono tutti diversi tra loro gli agganci.

se per ipm intendi la scheda in teoria è già stata controllata, ma ci potrebbe essere ancora un errore... il mio clima è un inverter quindi il condensatore mi sembra di aver capito che non c'è o meglio dovrebbero essere quelli sulla scheda?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se per ipm intendi la scheda in teoria è già stata controllata,

Come?Provata su un altra macchina?

Quote

per controllare gli avvolgimenti del compressore cosa devo fare?

Staccare i 3 fili he vanno dal compressore alla scheda e con un tester verificare la resistenza in ohm tra gli avvolgimenti.Cioè tra un filo e l'altro,verificando anche che non ci sia dispersione tra questi e la carcassa del compressore.

Quote

il mio clima è un inverter quindi il condensatore mi sembra di aver capito che non c'è

Infatti non c'è.L'unico condensatore di spunto lo troverai al massimo per la sola ventola,ma se parte senza problemi è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Come?Provata su un altra macchina?

Staccare i 3 fili he vanno dal compressore alla scheda e con un tester verificare la resistenza in ohm tra gli avvolgimenti.Cioè tra un filo e l'altro,verificando anche che non ci sia dispersione tra questi e la carcassa del compressore.

Infatti non c'è.L'unico condensatore di spunto lo troverai al massimo per la sola ventola,ma se parte senza problemi è ok.

la scheda l'ho portata ad un tecnico che l'ha riparata e testata. però potrebbe aver dimenticato qualcosa, non mi fido ciecamente ;)

 

oggi dovrebbe arrivare un elettricista che in teoria sa controllare con un tester il compressore. comunque lo deve collegare direttamente al compressore o ai cavi del compressore? c'è stacco i cavi dal compressore o dalla scheda?

 

si la ventola parte da sola, dopo circa 30 secondi il compressore cerca di partire, fa un rumore come di spunto ma poi non parte così di spegne anche la ventola.

 

ah ma i condensatori che ci sono sulla scheda a cosa servono? potrebbero essere quello il problema?

Modificato: da simo1000
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi isolare il compressore dalla scheda,quindi stacchi il connettore o i 3 faston singolarmente.Comunque nella terza foto potrei sbagliarmi,ma vedo quel condensatore centrale dei 3 da 400uF leggermente rialzato e potrebbe creare problemi.Per quanto riguarda l'ipm(componente ancorato al dissipatore in alluminio),non è detto sia lui la causa.In genere vi sono altri componenti collegati a questo che servono a proteggerlo da eventuali malfunzionamenti.Serve una foto della scheda ben dettagliata per cercare di aiutarti e magari qualche indicazione in più sulle tensioni.Però partiamo dal compressore,almeno per capire se vale la pena riparare o sostituire la sola scheda.Questa poi,non ha dei led?

 

Edit:Condensatore 330 o 3300,400V.

 

 

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Devi isolare il compressore dalla scheda,quindi stacchi il connettore o i 3 faston singolarmente.Comunque nella terza foto potrei sbagliarmi,ma vedo quel condensatore centrale dei 3 da 400uF leggermente rialzato e potrebbe creare problemi.Per quanto riguarda l'ipm(componente ancorato al dissipatore in alluminio),non è detto sia lui la causa.In genere vi sono altri componenti collegati a questo che servono a proteggerlo da eventuali malfunzionamenti.Serve una foto della scheda ben dettagliata per cercare di aiutarti e magari qualche indicazione in più sulle tensioni.Però partiamo dal compressore,almeno per capire se vale la pena riparare o sostituire la sola scheda.Questa poi,non ha dei led?

 

 

 

capito, all'esterno ci sono due schede questa grande che mi sembra di aver capito che si chiami ipm e una più piccola dove si erano rotti i varistori (prima foto), il tecnico mi ha detto di aver sistemato questo problema e di non aver trovato errori o problemi nella scheda grande. proverò a contattarlo per avere più indicazioni.

la scheda grande si ha 3 led 

Link al commento
Condividi su altri siti

perche il gas sono sicuro che è presente, la ventola parte, il compressore cerca di attaccare ma non parte... credo che se fosse rotto non tenterebbe di partire, no?

mi sembra che ci sia un problema che gli impedisce di accendersi... però non saprei non sono esperto in questo campo ;) 

 

ma esiste un modo per capire se i condensatori sulla scheda grande sono rotti? c'è se fosse danneggiato cosa comporta? il loro funzionamento è collegato al compressore?
 

grazie mille per l'aiuto 

 

in questa foto magari si vedono più parti

20200710_185906-min.jpg

Modificato: da simo1000
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, simo1000 ha scritto:

la scheda grande si ha 3 led

Allora controlla i lampeggi di questi quando avviato in attesa dell'elettricista che può oltremodo verificare con un tester trifasico il corretto avvio delle fasi al compressore.Ovviamente dovrà staccare il connettore del compressore e sostituirlo con i puntali del tester.Segnati il modello della scheda o fai una foto dettagliata per cercare di trovare un manuale apposito che ci aiuti a trovare un eventuale errore segnalato dai led.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Non si vede niente.La foto dev'essere frontale alla facciata lato componenti della scheda.

il lampeggi li avevo comunicati al tecnico della scheda che se non ricordo male mi aveva detto che era un errore connesso al compressore, niente di specifico però.

per la foto della scheda adesso non riesco a farla, prima sento l'elettricista poi la smonterò di nuovo.

 

i condensatori sulla scheda possono causare il malfunzionamento del compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Si

 

grazie quindi potrebbe essere che se sono danneggiati il compressore non riesce a partire, come se non avesse abbastanza forza per accendersi?

per testarli c'è qualche tecnica che può usare l'elettricista o bisogna avere strumenti appositi o magari si vede ad occhio nudo se sono andati ;) , per sapere se devo riportare la scheda al tecnico che me l'ha "sistemata"?

Modificato: da simo1000
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dissaldarli e verificarli con capacimetro.Al massimo puoi vedere con un tester se uno dei 3 è in corto in modalità prova diodi.Però servirebbero più indicazioni per aiutarti.Almeno i lampeggi dei led per iniziare a capire cosa segnala di specifico la scheda.Cioè dire che il problema è legato al compressore è troppo fuorviante.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Dovresti dissaldarli e verificarli con capacimetro.Al massimo puoi vedere con un tester se uno dei 3 è in corto in modalità prova diodi.Però servirebbero più indicazioni per aiutarti.Almeno i lampeggi dei led per iniziare a capire cosa segnala di specifico la scheda.Cioè dire che il problema è legato al compressore è troppo fuorviante.

 

si immagino, ho un video con i lampeggi dei led, appena lo trovo lo invio.

quindi dici che chi mi ha riparato la scheda non poteva essere sicuro che funzionassero se non li ha smontati?  perche mi ha detto che funziona tutto in quanto collegando la scheda alla corrente si illuminavano i led mentre prima della riparazione erano spenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...