Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta cpu 1500


Project75

Messaggi consigliati

Buona sera, ho un impianto dove mi servono circa 130 ingressi digitali, 60 uscite digitali, 10 ingressi e 10 uscite analogiche. Quale 1500 dovrei utilizzare? Grazie mille anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Project75 ha scritto:

Quale 1500 dovrei utilizzare?

 

Scusa l'impertinenza, ma leggere il manuale, anzi le specifiche generali, è così faticoso?

Nelle specifiche generali di ogni CPU viene dato il numero massimo di I/O supportati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di I/O è indicativo, ma non dice tutto.

Se non devi gestire assi e se non hai particolari problemi di velocità, per gli I/O che devi gestire ti basta una 1511, oppure potresti optare su cpu tipo ET200sp (1510/1512).

TIA Selection Tool è un programma gratuito (puoi installarlo sul PC o usarlo online) che ti aiuta nella scelta e nella configurazione dell'hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, premetto che avendo lavorato sempre con cpu serie 1200 mi viene un po complicato scegliere tra serie 1500 o ET, innanzitutto vorrei capire quale criterio bisogna tenere in considerazione per scegliere l'una o l'altra, partendo da quello economico a quello funzionale, poi ho visto anche i moduli DI/DQ e AI/AQ, che si possono scegliere tra moduli con sigla finale HS, HF, ST, BA, insomma ho dedotto che  bisogna scegliere in base alle proprie esigenze. Potreste gentilmente aiutarmi? Anticipo che si tratta di gestire un impianto di depurazione, con necessita di circa 110 DI, 60 DQ, 14 AI E 8 AQ. Grazie anticipatamente per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2020 alle 06:56 , Livio Orsini ha scritto:

 

Scusa l'impertinenza, ma leggere il manuale, anzi le specifiche generali, è così faticoso?

 

Probabilmente perché leggere i manuali Siemens, dove anche per un terminale del rack c'è un manuale di decine di pagine, non è così immediato. Per una cpu può diventare davvero impossibile per una persona che non abbia anni di esperienza. I commerciali e i rivenditori possono dare una grossa mano in questa scelta 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Adr1 ha scritto:

Per una cpu può diventare davvero impossibile per una persona che non abbia anni di esperienza

 

No c'è sempre una tabella riaussuntiva delle specifiche in uno dei primi capitoli. Basta scorrere l'indice per trovarla.

Se un apparato è complesso, come un moderno PLC di fascia alta, anche la manualistica non può essere semplice.

Se non si conosce bene  l'apparato che si vuole usare i manuali vanno letti e studiati prima di iniziare un progetto.

Purtroppo prende sempre più piede il metodo di provare a fare senza conoscere bene quello che si andrà ad usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2020 alle 07:53 , batta ha scritto:

Il numero di I/O è indicativo, ma non dice tutto.

Se non devi gestire assi e se non hai particolari problemi di velocità, per gli I/O che devi gestire ti basta una 1511, oppure potresti optare su cpu tipo ET200sp (1510/1512).

TIA Selection Tool è un programma gratuito (puoi installarlo sul PC o usarlo online) che ti aiuta nella scelta e nella configurazione dell'hardware.

rileggi quanto scritto da Batta. dipende cosa devi farci con questi I/O.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ken ha scritto:

rileggi quanto scritto da Batta. dipende cosa devi farci con questi I/O.

 

Per quanto riguarda i DI sono solo ingressi di segnalazione, mentre gli AI: 3 regolano valvole modulanti e un ingresso AI regola un inverter, altre sono solo di visualizzazione. .....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Project75 ha scritto:

Per quanto riguarda i DI sono solo ingressi di segnalazione, mentre gli AI: 3 regolano valvole modulanti e un ingresso AI regola un inverter, altre sono solo di visualizzazione. .....

 

Per la gestione degli I/O basterebbe la 1511, però per le regolazioni dipende da quanto sono "pesanti".

Questi sono dati che conosci solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei su una CPU ET200sp, la 1510 ti basta.
Hai solo una normale gestione di I/O che non richiede particolare velocità, e pochi PID.
In quanto al tipo di moduli, se non hai esigenze particolari, scegli gli ST.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2020 alle 13:03 , batta ha scritto:

Io andrei su una CPU ET200sp, la 1510 ti basta.
Hai solo una normale gestione di I/O che non richiede particolare velocità, e pochi PID.
In quanto al tipo di moduli, se non hai esigenze particolari, scegli gli ST.

Grazie di tutto Batta. Vorrei capire una cosa, ma la ET 200SP è  una cpu o sono i moduli che vanno accoppiati alla cpu 1510?

Link al commento
Condividi su altri siti

La 1510 è una CPU, che si presenta nel formato ET200SP, ed alla quale agganci direttamente moduli ET200SP (oltre, ovviamente, ad aggiungere altri nodi Profinet).
Già da TIA Portal, se selezioni questa CPU ti vengono subito illustrate le caratteristiche principali. Poi, se vai sul sito Siemens, trovi tutto, nei minimi dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, batta ha scritto:

La 1510 è una CPU, che si presenta nel formato ET200SP, ed alla quale agganci direttamente moduli ET200SP (oltre, ovviamente, ad aggiungere altri nodi Profinet).
Già da TIA Portal, se selezioni questa CPU ti vengono subito illustrate le caratteristiche principali. Poi, se vai sul sito Siemens, trovi tutto, nei minimi dettagli.

Quindi la ET200SP monta solo la 1510 giusto? 

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

esiste anche la 1512SP

Quindi la 1510 e la 1512 fanno parte della ET200SP giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Project75 ha scritto:

Quindi la 1510 e la 1512 fanno parte della ET200SP giusto?

Qui trovi le informazioni che cerchi. Consiglio anche io le ET200SP,  sono di una semplicità imbarazzante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Project75 ha scritto:

Quindi la ET200SP monta solo la 1510 giusto? 

Se, come ti ho consigliato, vai sul sito Siemens, ti togli ogni dubbio.

Oppure, usa Tia Selection Tool. E' un programma gratuito della Siemens che ti guida nella configurazione dell'hardware.

Anche questo te lo avevo già suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...