Vai al contenuto
PLC Forum


Spesa minima per dual split in un piccolo appartamento?


Alberto Perri

Messaggi consigliati

Alberto Perri

Ciao a tutti,

scrivo in questo forum dopo alcuni preventivi e dopo aver letto tante discussioni qui dentro. 

Vi scrivo perché non ci capisco più niente: vedo tanti prezzi diversi, installatori che mi rimbalzano perché trattano solo Daikin e Midea o Haier li schifano, installatori che vogliono per forza venderti il loro Mitsubishi o, se non hai soldi a sufficienza, un marchio sconosciuto sconsigliato in questo stesso forum...

 

Insomma, quello che mi domando è qual è la cifra minima da preventivare per avere un impianto di condizionamento che funzioni discretamente senza essere il massimo del massimo, per due stanze, di cui una da 14mq e una da circa 25. Tutto compreso, installazione inclusa e con impianto già predisposto da chi mi ha ristrutturato casa.

 

Purtroppo tutte le storie (uno mi ha detto che i 7000btu non vengono più prodotti...) e le cifre che ho sentito mi hanno solo confuso.

 

Spero riuscirete a darmi una mano a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Alberto ognuno ti propone quello che di solito ti deve vedere perché lo deve smaltire...come il salumiere che spinge il prodotto prossimo alla scadenza, io posso avere ad esempio uno stock di clima che ho pagato poco ma devo assolutamente vedere, e allora improvvisamente diventano il top dei top.

Questo è il mondo del commercio, detto questo, oggettivamente Daikin e Mitsubishi sono ritenuti il meglio, mentre la marca innominabile è uno schifo, che potrebbe forse anche essere vero, ma bisogna scremare il dato di guasti dal numero di pezzi venduti.

In tempo di Covid è evidente che i numeri ognuno li tira a se come gli pare, perché allora se si ribalta il concetto  Daikin e Mitsubishi NON si dovrebbe MAI guastare, invece si rompono pure loro.

 

Quindi secondo me la tua domanda purtroppo non ha risposta, ognuno ti vorrà vendere quello che ha più interesse vendere, io montai 12 anni fa il clima più da prezzo che c’era, comprato dal barbiere per il suo negozio, che per 12 anni è andato e va perfettamente, è silenzioso, costarono più i tubi per il montaggio del clima stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Perri

Ti ringrazio @Alessio Menditto, capisco bene il ragionamento che fai e venendo da una ristrutturazione ne ho avuto qualche esempio anche in altri ambiti. Ma qui siamo a livello di cartello :D
Non so se è una caratteristica della mia zona, Milano, o dipenda dal periodo in cui siamo, ma pare che ci siano un po' di rivenditori che cercano di intortarti in ogni modo, a volte inventandosi proprio delle storielle... E questo mi sta facendo passare la voglia di averci a che fare e mi spinge nelle braccia non proprio accoglienti della grande distribuzione: Leroy Merlin per dire magari ha prezzi più alti, ma non si inventa sconti, promozioni con scadenza domani, giustificazioni sul fatto che questo o quel prodotto non te lo può montare perché non usa gas R32 (so leggere, mi rendo conto che il gas R32 invece lo usa!!!). Ti piazzano lì un condizionatore con il cartellino del prezzo e ti dicono quanto costa installarlo, e poi vai con dio. 
Io sinceramente preferirei dare i miei soldi a un piccolo installatore, ma davvero così diventa difficile.

 

Comunque, tornando al titolo di questa discussione, provo a mettere la domanda in un altro modo. Se io volessi spendere 1300€ totali, ad esempio, secondo te riuscirei a tirar fuori qualcosa di decente? 

Grazie per la pazienza a te e a chi si è voluto leggere il mio sfogo. Purtroppo fa caldo e perdo la pazienza! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un po' tirato come budget ma diciamo che un haier del leroy te lo fai..

se la predisposizione è ok e hai la fortuna che ti mandano una squadra di montatori in gamba problemi non ne avrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aspetta i miei colleghi che sanno di più nello specifico delle marche, nel frattempo usa il ventilatore, ti assicuro è più sano di un clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma te lo sarai puntato addosso !!

Io perché voglio parlare solo di cose che so, ho fatto tante volte la prova a dormire in una soffitta con minimo 40 gradi, minimo ma erano di più, col ventilatore puntato addosso e tenevo la coperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Perri
1 ora fa, reka ha scritto:

sei un po' tirato come budget ma diciamo che un haier del leroy te lo fai..

se la predisposizione è ok e hai la fortuna che ti mandano una squadra di montatori in gamba problemi non ne avrai.


Mi sto convincendo che questa è la soluzione più praticabile, e mi spiace un po'. Certo se qualcuno degli installatori non sparasse cifre sempre intorno ai 2500€... Capisco che vorranno prendere per il collo chi decide di fare questa spesa, considerato che siamo nel bel mezzo del caldo, ma mi sembra proprio troppo. 

Non trovo niente di Haier, ho visto gli Hisense Mini Apple Pie che stanno più o meno nel budget. Voi come li vedete questi? Li userei soprattutto in camera e soprattutto la notte (anzi stavo quasi pensando di far mettere un solo split e all'esterno un motore che ne sostenga due, giusto per risparmiare ancora qualcosa). 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la predisposizione è inutile mettere solo uno split.. risparmi poco adesso e se te ne penti poi raddoppi il costo..

 

si, intendevo hisense.. lo ha messo una mia amica e adesso va bene ma ha faticato non male all'inizio (però lei non aveva predisposizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambe, per montarlo le hanno lasciato parecchi segni che poi hanno dovuto sistemare con intonaco e gesso in un secondo momento..

poi l'unità esterna era rumorosa e le hanno sostituico qualcosa che non ricordo..

 

il problema è che tra la prima uscita e l'andare tutto bene saranno passati 6 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Perri

Mah, speriamo bene. Adesso forse ho trovato chi installa senza per forza vendermi roba sua (è una mezza impresa!), devo vedere un po' su che marchio stare perché sono molto indeciso. Se avete dritte, ben vengano. Direi che come budget vorrei stare sui 7-800€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...