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Errore 05 su mini chiller Ferroli da 10kw


Liviana

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Ma hai stabilito se scatta per dispersione (differenziale) o per sovvracorrente (MT) ? 
Scatta immediatamente con l'avvio del compressore o dopo alcuni secondi?

Potrei sbagliare, ma se il difetto avviene dopo alcuni minuti nei quali la macchina è stata ferma la pressione dovrebbe riuscire ad equalizzarsi.
Se hai altri C32 nel quadro io proverei a scambiarli.
Come spunta questo motore? se a condensatore e lo stesso è accessibile in maniera semplice potete provare a cambiarlo (il costo è basso)

Questo dovrebbe essere il manuale
https://www.yumpu.com/en/document/read/43158578/rxa-ferroli

Ps. il picco è preso con l'apposita funzione "picco" sulla pinza?

Modificato: da boip
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39 minuti fa, boip ha scritto:

Ma hai stabilito se scatta per dispersione (differenziale) o per sovvracorrente (MT) ? 
Scatta immediatamente con l'avvio del compressore o dopo alcuni secondi?

Potrei sbagliare, ma se il difetto avviene dopo alcuni minuti nei quali la macchina è stata ferma la pressione dovrebbe riuscire ad equalizzarsi.
Se hai altri C32 nel quadro io proverei a scambiarli.
Come spunta questo motore? se a condensatore e lo stesso è accessibile in maniera semplice potete provare a cambiarlo (il costo è basso)

Questo dovrebbe essere il manuale
https://www.yumpu.com/en/document/read/43158578/rxa-ferroli

Ps. il picco è preso con l'apposita funzione "picco" sulla pinza?

Salta per sovracorrente, no la misurazione è stata fatta guardando la misurazione nel momento dello stacco.

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Allora 90% quello non è il vero picco.
Mi sembra strano che un motore faccia sganciare la protezione magnetica allo spunto, arriveranno pareri molto più competenti del mio ma darei comunque un occhiata a come quel motore si avvia (condensatore?) e in generale sui morsetti.
Anche se mi sembra impossibile che il tecnico non abbia controllato.

 

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Alessio Menditto

Io pagine fa ho scritto di provare A CAMBIARE IL MAGNETOTERMICO, suggerimento forse banale ma almeno che esclude un guasto appunto al magnetotermico, non ho capito se è stato fatto ma non penso, forse siamo ad un livello “pro” di riparazione guasti, ossia solo scrivendo e non facendo nulla si riparano le cose.

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2 ore fa, boip ha scritto:

Allora 90% quello non è il vero picco.
Mi sembra strano che un motore faccia sganciare la protezione magnetica allo spunto, arriveranno pareri molto più competenti del mio ma darei comunque un occhiata a come quel motore si avvia (condensatore?) e in generale sui morsetti.
Anche se mi sembra impossibile che il tecnico non abbia controllato.

 

Il tecnico ha solo guardato ed ascoltato la macchina che vi devo dire. Mercoledì viene un altro vediamo che dice 

59 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io pagine fa ho scritto di provare A CAMBIARE IL MAGNETOTERMICO, suggerimento forse banale ma almeno che esclude un guasto appunto al magnetotermico, non ho capito se è stato fatto ma non penso, forse siamo ad un livello “pro” di riparazione guasti, ossia solo scrivendo e non facendo nulla si riparano le cose.

Domani provo a sostituire il differenziale, avevano disponibile il 40A di tipo A alla modifica cifra di 190€ Domani passo a prendere il classico ac 

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Non puoi scambiarlo con altri nel quadro? Per prova, se sei sicura che non stacchi per dispersioni, si può usare anche solo un MT senza differenziale.
Tieni presente che se non c'è un altro differenziale a monte, e mi sembra che non ci sia, l'impianto non è sicuro in queste condizioni.

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Alessio Menditto
54 minuti fa, Liviana ha scritto:

alla modifica cifra di 190€

 

Niente tu questo problema lo vuoi risolvere a costo zero...te lo auguro, poi se ci riuscirai brevetta il metodo, vedrai diventerai ricca  !

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1 ora fa, boip ha scritto:

Non puoi scambiarlo con altri nel quadro? Per prova, se sei sicura che non stacchi per dispersioni, si può usare anche solo un MT senza differenziale.
Tieni presente che se non c'è un altro differenziale a monte, e mi sembra che non ci sia, l'impianto non è sicuro in queste condizioni.

A monte ci sta un magnetotermico da 63A che funge da generale 

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1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Niente tu questo problema lo vuoi risolvere a costo zero...te lo auguro, poi se ci riuscirai brevetta il metodo, vedrai diventerai ricca  !

Ne sarei felice,come sarei felice di pagare un tecnico onesto per un lavoro fatto bene. Se poi si lavora guardando una macchina ed ascoltandola be chi dovrebbe brevettare il metodo sono questi  tecnici. Magari possono fare una diagnosi anche via skipe ti imaggini, così noi persone tirchie e disoneste risparmiamo anche i 40€ della chiamata. Ti  auguro una buona serata

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Alessio Menditto

Liviana non avercela con me per le mie osservazioni, io qui devo (ma lo faccio volentieri) difendere i tecnici, perché vedi, il paradosso del forum è che tu (e altri) attaccate giustamente (dal vostro punto di vista) i tecnici che sono venuti a casa vostra e non hanno risolto, ma qui ti rispondono altri tecnici simili a quelli venuti, non è che siamo solo bravi noi qui e fuori ci sono solo buffoni, mentre da parte nostra spesso mandiamo al diavolo la deontologia professionale, che dovrebbe impedire a noi di criticare nostri colleghi, insomma un casino inenarrabile, ma tant’è.

 

Quindi nulla di personale ti assicuro, solo ti chiedo per cortesia (come chiedo a tutti) di limitare le quote, basta o il nome di chi vuoi rispondere o un piccolo passaggio di quello che ha scritto, ma non tutta la frase.

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7 ore fa, Liviana ha scritto:

la misurazione è stata fatta guardando la misurazione nel momento dello stacco

vale poco sta misura

metti su peak hold

Modificato: da DavidOne71
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45 minuti fa, Liviana ha scritto:

A monte ci sta un magnetotermico da 63A che funge da generale 

 

se intendi quello in foto... a me il BT F72/63N sembra un sezionatore non un MT..

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1 minuto fa, imwaiting ha scritto:

 

se intendi quello in foto... a me il BT F72/63N sembra un sezionatore non un MT..

Si gli altri differenziali e magnetotermici presenti sono tutti più piccoli 

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32 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Liviana non avercela con me per le mie osservazioni, 

Figurati niente di personale, era il mio pensiero fatto sulla base della tua osservazione tutto qui. 

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Il 63A è sezionatore, non MT. Visto che non hai disponibilità di interrutori rifai la prova con la pinza come ti hanno suggerito, attivando la modalità di memorizzazione picco.
Se effettivamente c'è un picco abbastanza alto è inutile sostituire l'interrutore che fa solo il suo dovere.

Io propongo di nuovo la domanda: come è avviato il compressore?

Il tecnico ha collegato almeno i manometri per diagnosticare la valvola di espansione bloccata?
 

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6 minuti fa, boip ha scritto:

Il 63A è sezionatore, non MT. Visto che non hai disponibilità di interrutori 

I tecnici non hanno fatto nessuna misurazione nessun controllo. Purtroppo non ho idea di come misurare il picco, non so neanche se la pinza in mio possesso abbia quella funzione. Credo sia avviato tramite condensatore domani posto foto. 

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Se la pinza è quella della foto che ci hai mandato ha quella funzione, devi soltanto selezionarla con l'interrutore. Con l'interrutore tutto a dx dovrebbe tenere visualizzato il valore più elevato che rileva.
Se ha condensatore di spunto/marcia non pensarci neppure e cambialo con uno di identiche caratteristiche (costo inferiore a 10€) o avente tensione di lavoro più elevata.

Se i tecnici (neppure quello che ha sostituito la pompa?) non hanno fatto misure ma solo ipotesi "a occhio" (dettate dall'esperienza per carità, ma dalle mie parti si dice che a occhio si fa solo una cosa..) hai tutto il diritto di lamentarti.

Modificato: da boip
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12 minuti fa, boip ha scritto:


Se i tecnici (neppure quello che ha sostituito la pompa?) non hanno fatto misure ma solo ipotesi "a occhio" (dettate dall'esperienza per carità, ma dalle mie parti si dice che a occhio si fa solo una cosa..) hai tutto il diritto di lamentarti.

Nessuna misurazione nessun controllo se non quello visivo ed uditivo, il primo tecnico contattato mi ha detto che la macchina era da sostituire, il secondo tecnico (centro assistenza ferroli) diceva che forse era una valvola per la quale ci volevano più o meno 700€ tutte ipotesi fate da entrambi guardano la macchina con la mano sotto il mento. 

 

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5 minuti fa, Liviana ha scritto:

tutte ipotesi fate da entrambi guardano la macchina con la mano sotto il mento

che tecniconi :smilie_nono:

 

InkedIMG_20200709_185100.thumb.jpg.b7ae5653a881801536dfcfcf3dc49be1_LI.jpg

Modificato: da DavidOne71
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Alessio Menditto

Tornando un attimo all’errore 03, che si è scoperto essere di bassa pressione, questo di solito è dato da poco gas, valvola espansione bloccata o più probabilmente la solenoide prima della valvola di espansione che si blocca in chiusura, un frequente inconveniente che si potrebbe (per prova) bypassare con un alzavalvole magnetico che la tiene aperta, e si vede cosa fa la macchina.

Il fatto è che l’errore di bassa pressione non è molto compatibile con elevato assorbimento elettrico, che piuttosto è sarebbe legato ad ALTA pressione.

Come dicevo all’inizio, sempre per via del mio istinto protettivo verso i tecnici, questo è un caso particolarmente spinoso perché l’errore non corrisponde alla conseguenza (sovracorrente) e subito ti ho consigliato di cambiare tecnico perché è evidente che lui (come noi) sta facendo ipotesi, di fronte ad un guasto per giunta “random” se non ricordo male, e i guasti “random” sono i più difficili, perché è praticamente impossibile riparare una macchina se in quel momento sta funzionando bene.

Quindi o decidiamo che l’errore di bassa pressione è uno scherzetto, o veramente c’è qualcosa nella linea elettrica che non va, o entrambe le cose.

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Allora l'errore e05 è apparso al primo avviamento della macchina dopo che questa è stata ferma per quasi 2anni, dopo qualche ora di funzionamento l'errore e05 non è più comparso... Il problema è sempre lo stesso dopo lo stand by quando la macchina riparte in fase di spunto mi salta il differenziale per intervento della parte magnetotermica.Oggi faccio la prova sostituendo il differenziale. Vediamo che succede. Domani comunque viene un altro tecnico. 

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Alessio Menditto

Allora...nel primo messaggio andava in blocco dopo 20 minuti, adesso va in blocco non più dopo 20 minuti ma dopo lo stand by e l’errore non si è più ripresentato.

È la versione definitiva questa?

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L'errore 05 non è stato risolto con sostituzione della pompa ? (come tutti i chiller con pompa interna avrà avuto il flussostato ponticellato.. penso esca di fabbrica già ponticellato ormai)

Prima di cambiare interrutore misura il picco se devi comprarlo nuovo.
Il condensatore che si intravede sembrerebbe un filtro di rete, e il contattore in fondo sembra avere morsetti parecchio ossidati.
Segui il cavo arancione in uscita dal compressore e vedi dove va.

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