Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto impianto nuova costruzione


Roberto Benini

Messaggi consigliati

Roberto Benini
Ciao a tutti, vi leggo da un po’, ma questo è il mio primo messaggio nel forum. 
Sto facendo dei preventivi per la realizzazione dell’impianto elettrico della mia futura abitazione, ma non trovo soddisfazione nelle soluzioni che mi presentano . O impianti troppo semplici oppure soluzioni smart con domotica avanzata che sinceramente non mi interessano. Le uniche cose a cui miro sono una suddivisione “intelligente” dei carichi e ovviamente la sicurezza .Ah ,dimenticavo! Vorrei avere un impianto pronto per la connessione in fibra e qualche diavoleria tipo tapparelle motorizzate (ma collegate via bus) e videocitofono connesso.
 
Partendo dal fatto che un po’ di elettrotecnica la mastico, vorrei proporvi i miei dubbi :
 
La casa è una nuova costruzione,bifamiliare disposta su 3 piani, circa 45mq per piano più garage di 60mq e piccolo giardino. 
La potenza installata sarebbe 3KW , ma so che dobbiamo dimensionare per 4,5.
Ho realizzato uno schema di ciò che vorrei fare, che allego qui sotto .
 
I magnetotermici a valle dei differenziali vorrei metterli tutti 2p con pi 4,5kA (non l’ho scritto per ragioni di spazio)
 
I miei dubbi: 
 
  • Secondo voi l’impianto è correttamente dimensionato?
  • Mettereste differenziali in classe A o normali AC ? ( abito in Valtellina, ho sentito che ne esistono anche del tipo “anti perturbazioni” , perciò visto che la mia zona è soggetta a scariche non vorrei che un apparecchio con una sensibilità maggiore ne risentisse )
  • 15 circuiti sono troppi? Potrei semplificare? 
  • Le partenze sovradimensionate sono per i centri, da lì vorrei derivarmi con 1,5 mmq per le luci e 2,5 mmq per le FM. Sto esagerando? 
 
 
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!!
 
 

3203011A-EB0E-4108-A1B9-A168C9D31FF1.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Il generale è sottodimensionato, metti un C32 (in monoase).

Come differenziali lascierei gli AC per le sole linee luci e sopratutto non metterei dei puri ma degli MTD costano uguale (se non meno) e non rischi di sovraccaricarli.

Alla lavatrice andrei con un 4,5mmq (sia mai che in futuro aggiungi l'asciugatrice). Nel qual caso metteresti un sottoquadro (o anche solo due MT C16 serie civile) e la protezione di linea con un C20 

Giardino (e utenze esterne in generale) li metterei su un MTD a parte (se vanno in dispersione è più semplice circoscrivere il guasto).

Per quanto mi riguarda anche frigo e congelatore avrebbero dignità di essere su un differenziale dedicato (magari a riarmo automatico).

Centrale termica, dimensionerei la linea ad almeno 4mmq, non si sa mai che in futuro passi a pompa di calore.

 

Da sostenitore del trifase, dalla via che si fa l'impianto da 0, visto che allaccio e consumi trifase costano uguali, farei la predisposizione, magari andando al garage con una linea diretta, perché non oggi ma tra 10 anni vorrai mettere l'auto elettrica e avere una predisposizione certo non guasta.

 

Quindi farei montante 4 x 4mm^2 generali C25 4P, spezzando i singoli quadretti di piano, magari su 3 differenziali messi uno per fase.

Poi una linea sempre 4x4mmq verso il garage per un eventuale caricatore da auto (o ance solo per avere la 380 per hobbistica). 

Una seconda linea 4 x 4mmq alla cucina (quella che ora chiami forno) per un eventuale futuro piano a induzione.

 

Non dimenticare un corrugato spazioso verso il sottotetto, non si sa mai che torni utile per un eventuale fotovoltaico

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini

Grazie per la risposta e per i preziosi consigli.

Avrei pensato di mettere dei differenziali puri solo per separare i componenti, in caso di guasto di uno dei 2 almeno mi salvo l’altro...

per la linea trifase non ci avevo pensato, potrebbe essere una soluzione! Per il corrugato verso il tetto ne terrò di conto, anche se per adesso installerò solare/termico, altro spazio non ne ho. Ma in futuro chissà! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...