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PLC Forum


Progettazione centralino domestico


grone237

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 
(Premetto subito che non sono un elettricista, ma diciamo che qualcosa ne so e quello che non so mi piace studiarlo e informarmi come meglio posso...)
Sto facendo vari lavori a casa e ho rifatto completamente gran parte dell'impianto elettrico (in precedenza era tutto filtubo). 
Ora devo assemblare il centralino e per quest'ultimo mi sono fatto una piccola analisi con uno schema di come penso di strutturarlo. 
Attualmente ho un 24 moduli, ma credo di essere troppo stretto, quindi sto valutando di sostituirlo con un 36.
Carico qui lo schema e vi chiedo giudizi e critiche a riguardo, ma soprattutto consigli per eventuali modifiche.
Vi ringrazio...

Quadro_elettrico_1.thumb.png.cbe671138817a9d129c1893c917b7de4.pngQuadro_elettrico_2.thumb.png.fa0cb6c6ff7f929ce5e85663ea88b5d7.pngQuadro_elettrico_3.thumb.png.66959b6dbf1385495fbdf55934b91b40.png

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Ti consiglio di fare due quadri, uno generale e uno per la cucina. Differenziali tipo A APR e riarmo automatico dove serve. Il RMC è da valutare. 

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Contratto enel attuale da 4,5kW con montante principale dal contatore al centralino da 6mm2 e gommato. Il centralino è posizionato esternamente all'abitazione e a protezione vi è l'automatico del contatore stesso. Devo vedere bene ma credo di non aver modo di inserire una protezione aggiuntiva in quanto il contatore è installato un una cassetta molto piccola.

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L'unica cosa che posso fare è installare nei pressi del contatore una scatola tipo questa, 

centralino-da-parete-ip65-porta-trasparente-4-moduli-gewiss-gw40101.thumb.jpg.b3900c60567aedf3e9707b3b66f7ac88.jpg

e mettere qui la protezione adeguata. Magari facendo una qualche copertura per evitare che stia proprio sotto l'acqua.

Qui andrei ad inserire un MT adeguato, suppongo 32A 6Ka. 
Può andare bene?

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Si un C32 6kA 2P è adeguato.

Attenzione agli ingressi nel centralino IP65 (la scatola di cui sopra), andrebbero realizzati con dei pressacavi o raccordi tubo scatola di diametro adeguato,possibilmente entrambi nella parte bassa del centralino. Se ben installato il centralino in questione può stare anche sotto l'acqua,ma ogni buco che crei nello stesso deve essere oppurtunamente sigillato, compresi i fori delle viti di fissaggio a muro (ci sono inclusi appositi tappi in gomma da utilizzare).

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Allora, da valutazioni fatte leggendo anche diversi altri post qui sul forum, sono arrivato a questa configurazione...

Premetto che si tratta di un'abitazione unifamiliare, e la fornitura attuale è di 3kw, ma nell'ottica di portarla a 6kw, vorrei dimensionare il tutto in maniera appropriata.

Il contatore si trova nella parte esterna del cancello, dentro la classica cassetta enel. Il cavo principale entra nel muro sbucando nella parte posteriore (interna). Qui realizzerò una copertura in muratura con appostiti sportelli, e all'interno inserirò una scatola stagna con relativi raccordi, nella quale inserisco il MT di protezione per il montante principale, più eventuale SPD.

Il montante principale che è attualmente installato è lungo circa 50m, passa in un cavidotto interrato con vari pozzetti di ispezione, e arriva al quadro di casa attraversando un paio di scatole di derivazione.

Il cavo è un gommato 2x6mmq (devo controllare il tipo di isolamento). In ogni cado, questo sicuramente dovrà essere sostituito almeno con un 10mmq per avere una portata dimensionata alla protezione a monte e diminuire la caduta di tensione a valle.

La distribuzione dei carichi nel quadro di casa sarà ripartita come da immagine allegata, per avere una selettività ottimale in base alle mie esigenze, e nell'ottica di una futura gestione dei carichi tramite relè.

La scelta di inserire il dispositivo di riarmo è dettata soprattutto dal fatto che attualmente non abito stabilmente in questa casa, e vorrei ridurre al minimo la possibilità di distacco intempestivo del differenziale, con ovvie problematiche soprattutto a frigo e freezer.

Rinnovo quindi la mia richiesta di vostri consigli e pareri a riguardo... 😉

aaa.jpg

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Questa è la lista dei moduli che dovrei prendere. Tutto ok tranne per gli MTD Classe A, per non parlare degli APR; per i quali ho trovato molta difficoltà nel trovarli. Infatti avevo intenzione, come consigliato da @Elettroplc, di mettere tutti Classe A APR, ma per i modelli DS201L sembra che sia molto complicato trovarli, o per lo meno online lo è; mentre non sono andato ancora a vedere presso qualche rivenditore.

Per questo motivo o ripiegato sui DS201LH, sempre Classe A, ma per i quali non è previsto il C25, disponibile solo di tipo AC. Quindi in questo caso devo ancora capire bene come meglio procedere.

 

Lista automatici

1Pz - S202 C32 6kA 2P

1Pz - OVR PLUS 1N 10-275

1Pz - SD202/32

1Pz - S202 L C25 4,5kA 2P

1Pz - F202 A-25/0.03 AP-R

1Pz - DS201 L C25 A30 / DS201 L C25 APR30

2Pz - DS201 L H C16 A30

6Pz - SN201 L C10 4,5kA 1P+N

6Pz - SN201 L C16 4,5kA 1P+N

1Pz - TWA-2

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